photo4u.it

Monopiede:come adattare un bastoncino da trekking allo scopo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gibocc
utente

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 1:51 pm    Oggetto: Monopiede:come adattare un bastoncino da trekking allo scopo Rispondi con citazione

Smile Buon giorno e buona domenica a Tutti.Come potete ricavare dalla lettura del titolo,vi sarei grato se mi aiutaste con qualche suggerimento(magari dettato dall'esperienza)ad adattare un basone da trekking in un monopiede.O meglio:a far si che esso funga anche da monopiede.So,per certo,avendolo letto,che è un operazione che è stata già effettuata,ma non riesco a ritrovare la fonte.Gitzo lo produce( Mono Trek):effettivamente il tutto sta nell'ancorare una testa sulla manopola:qualche idea mi ègià balenata,ma vorrei avere un confronto.
Grazie in anticipo a Tutti.
Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 1:59 pm    Oggetto: Re: Monopiede:come adattare un bastoncino da trekking allo s Rispondi con citazione

gibocc ha scritto:
Smile Buon giorno e buona domenica a Tutti.Come potete ricavare dalla lettura del titolo,vi sarei grato se mi aiutaste con qualche suggerimento(magari dettato dall'esperienza)ad adattare un basone da trekking in un monopiede.O meglio:a far si che esso funga anche da monopiede.So,per certo,avendolo letto,che è un operazione che è stata già effettuata,ma non riesco a ritrovare la fonte.Gitzo lo produce( Mono Trek):effettivamente il tutto sta nell'ancorare una testa sulla manopola:qualche idea mi ègià balenata,ma vorrei avere un confronto.
Grazie in anticipo a Tutti.
Giovanni

Nastro isolante? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
gibocc
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE,MA NON CREDO CHE SIA ADATTO DOVENDO REGGERE ,MAGARI,UN 600 f/2,8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gibocc ha scritto:
GRAZIE,MA NON CREDO CHE SIA ADATTO DOVENDO REGGERE ,MAGARI,UN 600 f/2,8.

Secondo me ti conviene fare il contrario, utilizzare un monopiede come bastone da trekking... poi se hai un 600/2.8 puoi di sicuro permetterti una cosa fatta ad hoc Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo... cosa vuoi che costi un monopiede rispetto ad un 600 f2.8? Inoltre, dubito che qualsiasi bastone con una testa ancorata in qualche modo possa darti la stabilità necessaria per un 600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gibocc
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendere in considerazione la remota ipotesi che il 600 2,8 mi venga prestato da un caro amico,no vero??
Grazie lo stesso per l'attenzione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gibocc ha scritto:
Prendere in considerazione la remota ipotesi che il 600 2,8 mi venga prestato da un caro amico,no vero??

Il discorso resta che non so se attaccherei una testa con chissà quali metodi a un bastone da trekking, per poi metterci magari un obiettivo di quel peso e di quel valore.
Anche i monopiedi, in base al modello, sono garantiti fino ad un determinato peso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes

che persona educata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gibocc
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono perfettamente d'accordo con te.Però,ragazzi,la mia era solo la volontà di raccogliere qualche idea per sfruttare,magari,i bastoncini che ho.Poi,se usarli con un 600 od un 50 ino,sta anche alla testa di chi vorrà,magari mettere in pratica questo ecamotage.
Ad esepio,se si filettasse la parte terminale del bastone e si riuscisse ad inserire una testa ,appunto,avvitandola,si avrebbe un ottima tenuta.Il problema resta però per i bastoncini in carbonio,ad esempio....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti stavano solo dicendo che se tu ci metti un 50 mm su quel coso, ti casca a terra e si rompe, imprechi un po ma non son tantissimi euro il danno. Ma se ci monti un 600 2,8 che costa tanto, per di più è di un tuo amico, casca e si rompe, allora la questione è diversa...di sicuro il tuo amico il mafrotto adatto lo compra per dartelo in testa Ops
gibocc
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Rolling Eyes

che persona educata

Scusi,ha qualche problema?Perché se é così basta "parlare" sa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gibocc ha scritto:

Si, ho questo problema qui sopra... non è certo una risposta educata a chi ti sta consigliando di lasciare perdere quest'idea malsana di mettere una testa su un bastone da trekking per farci un supporto per un 600mm...

Se poi scrivi che è per un 600mm e poi ci metti su un 50, sei te che non ti spieghi, mica è colpa di chi ti sconsiglia la cosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gibocc
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
gibocc ha scritto:

Si, ho questo problema qui sopra... non è certo una risposta educata a chi ti sta consigliando di lasciare perdere quest'idea malsana di mettere una testa su un bastone da trekking per farci un supporto per un 600mm...

Se poi scrivi che è per un 600mm e poi ci metti su un 50, sei te che non ti spieghi, mica è colpa di chi ti sconsiglia la cosa...

Capisco la Sua posizione,sono in parte d'accordo con Lei:infatti,può essere che io non sia capace di spigarmi molto bene,consideri però che dare del maleducato ad una persona che Lei non conosce è sicuramente sintomo di una personalità dipendente introversa,spesso caratterizzata da quella che comunemente viene chiamata arroganza.
Leggendo il mio post iniziale,sono sicuro che sarà in grado di comprendere,che chiede solo un consiglio su come risolvere tecnicamente un "problema":la invito pertanto a rimanere intema,se proprio ritiene indispensabile partecipare e non dispensarmi parte della Sua infinita saggezza in campo fotografico( leggi anchhe:se Vuole darmi un consiglio bene,se poi ci voglio montare un 17mm od un 600mm questo é un problema mio:un suggerimento é sempre gradito un giudizio un p'ò meno).
Tanto Le dovevo,

cordiali saluti

Giovanni Bognetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il consiglio le è stato dato da due persone, è lei (visto che ci diamo del "lei") che ci ha trattato da ebeti con quella frase. E se permette, non mi faccio trattare da ebete dal primo venuto.

Buona continuazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gibocc
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Il consiglio le è stato dato da due persone, è lei (visto che ci diamo del "lei") che ci ha trattato da ebeti con quella frase. E se permette, non mi faccio trattare da ebete dal primo venuto.

Buona continuazione

Permetto,permetto...:é giusto che non si lasci trattare da ebete dal primo arrivato, e nemmeno dal secondo,terzo e così via.
Auguro un felice ed affetuoso proseguio di giornata anche a Lei...

Per KamiG:sono sicuro che Lei non si sia sentito offeso dalla mia risposta,ma se così fosse La prego di voler accettare le mie più sentite scuse:non era certo mia intenzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai ragazzi state boni......che l'incazzoso del forum fino a prova contraria sono io!!

Cmq l'idea sarebbe veramente malsana, soprattutto a fronte di quella che potrebbe essere la spesa per il monopiede........!!

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luca Podda
utente

Iscritto: 14 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 2:45 pm    Oggetto: Stesso problema.... Rispondi con citazione

Rainold Mesnner (o come cavolo si scrive) l'aveva fatto per una sua scalata, io ho fatto mille e mille email ad aziende costruttrici di bastoni da trekking, ma nessuno ha mai fatto la modifica... In un sito Inglese c'è il progetto per farlo... ma cosa ci ricavi? Nulla... te lo dico io.... avresti un monopiede da usare inginocchiato, non credi che sia scomodo?

TI prendi un robustissimo MANFROTTO 681 con 50€ circa hai un bel Monopiede e resiste anche come bastone da trekking... Ricordati solo di prendere il puntale in metallo (venduto dalla Manfrotto a parte); non preoccuparti poi della testa.. fai prima ad avvitarla la Fotocamera.

Altrimenti non guardi quanto spendi (secondo me troppo, sono impazziti) ti prendi il Gitzo G1560 Monotrek ed hai il Top....

Spero di esserti stato utile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: