photo4u.it

delusione optio 550, adesso cosa comprare?mi date una mano?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pizeta
nuovo utente

Iscritto: 11 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2004 9:29 pm    Oggetto: delusione optio 550, adesso cosa comprare?mi date una mano? Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Sono un neofita della fotografia e come tale spero di non dire fesserie. Scrivo in questo forum per chiedre cortesemente un consiglio a voi tutti.
Possiedo una pentax optio 550da 5 mega pixel ma sono tremendamente insoddisfatto, sia per la qualità delle foto sia per l'assoluta mancanza di affidabilità della macchina di notte e in condizioni di luce artificiale (es foto di notte in citta con le luci artificiali).le foto vengono fuori con poca definizione e nel 90% dei casi mosse e senza qualità.
Mi trovo dopo mesi di risparmi a voler cambiare la macchina, ma sono indeciso tra vari modelli e posso spendere al massimo un migliaio di euro.
Premetto anche che ho la necessità che la macchina abbia piu' di 5 mega pixel, che sia meglio della mia e che se possibile faccia oltre che delle ottime foto sia di giorno che di notte, anche dei video dicreti.
Le macchine che dopo mesi di ricerche ho visionato e sono indeciso sull'acquisto sono (in ordine di gradimento da parte mia):
1) Nikon Coolpix 8700
2) Sony Cyber-shot DSC-F828
3) FUJI FinePix S7000
4) CANON PowerShot Pro

Queste sono le macchine, ma non essendo come avete notato molto pratico e tecnicamente ancora inesperto, potreste consigliarmi tra queste fotocamere?
Ringrazio di cuore chi puo' darmi una mano.
Ciao ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2004 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto di notte mosse, altro non può essere che foto fatte in modalità auto senza flash e senbza cavalletto.

giusto?

in tal caso, qualsiasi cam n queste condizioni darà foto mosse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2004 11:01 pm    Oggetto: Re: delusione optio 550, adesso cosa comprare?mi date una ma Rispondi con citazione

pizeta ha scritto:
Salve a tutti.
Sono un neofita della fotografia e come tale spero di non dire fesserie. Scrivo in questo forum per chiedre cortesemente un consiglio a voi tutti.
Possiedo una pentax optio 550da 5 mega pixel ma sono tremendamente insoddisfatto, sia per la qualità delle foto sia per l'assoluta mancanza di affidabilità della macchina di notte e in condizioni di luce artificiale (es foto di notte in citta con le luci artificiali).le foto vengono fuori con poca definizione e nel 90% dei casi mosse e senza qualità.
Mi trovo dopo mesi di risparmi a voler cambiare la macchina, ma sono indeciso tra vari modelli e posso spendere al massimo un migliaio di euro.
Premetto anche che ho la necessità che la macchina abbia piu' di 5 mega pixel, che sia meglio della mia e che se possibile faccia oltre che delle ottime foto sia di giorno che di notte, anche dei video dicreti....

...Queste sono le macchine, ma non essendo come avete notato molto pratico e tecnicamente ancora inesperto, potreste consigliarmi tra queste fotocamere?
Ringrazio di cuore chi puo' darmi una mano.
Ciao ciao

Caro Pizeta, purtroppo con grande probabilità il problema maggiore della tua macchina fotografica è... il manico di chi la utilizza Wink Wink Wink

Scherzi a parte, se puoi posta qualche foto di cui sei particolarmente insoddisfatto, così vedremo di capire cosa è successo.

La tua macchina fotografica è di ottima marca e qualità, di norma non dovrebbe dare risultati deludenti.

Continua a seguire il forum e chiedi tutti i consigli che vuoi; probabilmente in poco tempo otterrai risultati insperati; cambiare macchina fotografica senza aver bene compreso le basi della fotografia ti porterebbe solo ad ulteriori delusioni.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro che con un migliaio di euro non vuoi prenderti una reflex digitale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè più di 5Mp?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pizeta
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peo' darsi che dipenda anche da me.posso postarvi una foto e mi dite?
per la macchina la mia optio non mi piace davvero piu'
qualcuno di voi la conosce?
di quelle macchine di cui vi ho parlato cosa ne pensate? e soprattutto mi accorgo di differenze abissali una volta che le paragono con la mia optio?
ciao e grazie ancora

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pizeta ha scritto:

di quelle macchine di cui vi ho parlato cosa ne pensate?

Trovi parecchie informazioni su quelle cam facendo una ricerchina nel forum, se ne è parlato parecchio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
pizeta
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti ho letto molto del forum su quelle macchine, pero' ho fatto mun po di confusione, ecco perche' mi sono deciso a scrivere un post per cercare di capire meglio...
Smile

Click!
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la optio l'anno scorso appena uscita...acquistata grazie ad una promo di un IperMercato con il 25% di sconto (e poi venduta per acquistare la Eos10d) io l'ho trovata una gran bella macchinetta, i difetti di cui tu accenni sono comuni un pò a tutte le compatte...

Ti allego qualche foto fatta l'estate scorsa dimmi cosa ne pensi Wink

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=13754

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=13758

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=13759

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=13760

Ultima modifica effettuata da Click! il Dom 12 Set, 2004 2:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pizeta
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie click, mi mandi quelle fatte con la optio o con la canon?
lucbesson
nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pizeta anche io ho lo stesso tuo dilemma, e ho ristretto la cerchia alla sony e alla nikon, il tutto pero' per motivi di budget
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucbesson
nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pizeta anche io ho lo stesso tuo dilemma, e ho ristretto la cerchia alla sony e alla nikon, il tutto pero' per motivi di budget
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe77
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 7:26 pm    Oggetto: Re: delusione optio 550, adesso cosa comprare?mi date una ma Rispondi con citazione

pizeta ha scritto:

1) Nikon Coolpix 8700
2) Sony Cyber-shot DSC-F828
3) FUJI FinePix S7000
4) CANON PowerShot Pro

Non si fa! se puoi vai con una DSLR... magari un buon usato... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pizeta, se non spieghi meglio cosa non ti piace della tua macchina fotografica diventa difficile anche dare un consiglio; anche perchè non è una macchina di cattiva qualità, anzi.
Ti rinnovo l'invito a postare qualche esempio di foto venuta male e a specificare meglio le tue aspettative.
Ok?

Smile

pizeta
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Pizeta, se non spieghi meglio cosa non ti piace della tua macchina fotografica diventa difficile anche dare un consiglio; anche perchè non è una macchina di cattiva qualità, anzi.
Ti rinnovo l'invito a postare qualche esempio di foto venuta male e a specificare meglio le tue aspettative.
Ok?

Smile

ecco ti posto alcuni esempi classici, sono delle foto che ho preso a new york city quest'inverno con la optio...fuori facebva un gran freddo sui meno 10°.
questo è il classico risultato scattando anche con mano ferma in auto....

http://www.misterbrush.it/NYC300104IMGP2017.JPG
http://www.misterbrush.it/NYC300104IMGP2018.JPG

giuseppe77
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pizeta ha scritto:
mike1964 ha scritto:
Ok?

Smile

ecco ti posto alcuni esempi classici, sono delle foto che ho preso a new york city quest'inverno con la optio...fuori facebva un gran freddo sui meno 10°.

Bhè sicuramente non è la makkina Wink ... con quei tempi di esposizione e sicuramemnte mano linbera non penso ke nessuna makkina avrebbe fatto meglio Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pizeta ha scritto:
mike1964 ha scritto:
Ok?

Smile

Puoi mettere i dati Exif Mah per farci capire come sono state scattate?
Così... non è facile capire. Boh?
A spanne direi che il problema NON dipende dalla macchina...!
Non si fa!

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In quella situazione avevi un'unica possibilità di fare belle foto ma era davvero semplice: appoggiare la macchinetta su una superficie sufficientemente stabile e far partire l'autoscatto. Così facendo non avresti mosso la macchinetta al momento dello scatto e anche con le impostazioni automatiche i risultati sarebbero stati più che buoni. Al limite avresti potuto "suggerire" alla fotocamera di usare ISO bassi per non ritrovarti con immagini rovinate dal rumore digitale..

Non era una cosa difficile dai! Wink Per quanto "ferma" fosse la tua mano non sei un robot.. nessuno riesce a tenere la mano sufficientemente ferma per scattare foto decenti con esposizioni lunghe come quelle di cui avevi bisogno. Il risultato con una macchina superprofessionale sarebbe stato assolutamente identico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pizeta
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate invece quando stava posata su un punto fisso e con auto scatto, la differenza tra due foto uguali sempre con impostazioni automatiche.

http://www.misterbrush.it/newyork31012004IMGP2386.JPG

http://www.misterbrush.it/Nyork31012004IMGP2385.JPG

e guardate che scherzi orribili faceva la macchina usando in prima usando il flash e poi non usando il flash, sempre di notte con risultato foto mossa:

http://www.misterbrush.it/washington02042004IMGP2856conflash.JPG

http://www.misterbrush.it/washington02042004IMGP2857senzaflash.JPG

dove li controllo i dati exif?

Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dati exif delle ultime due foto....

visti i tempi di esposizine il problema continua non essere la macchinetta.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: