photo4u.it

[SCRIPT PS] Firma, Cornice e dati EXIF (NEW v2.1)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si certo.
Eccolo qui

Qual'è il responso? Rolling Eyes

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se può essere d' aiuto a danfic:
mi sembra 1pò troppo macchinoso non era meglio che apparisse 1 bella finesta come nello script di focaccia per configurare il tutto ?
ovvero 1 script x recuterare i dati exif e 1 per creare la cornice configurarla e inseri i dati exif ?
ovviamente se è possibile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Lalex, mi par di capire che anche tu hai qualche problemino come me?
Che versione usi?

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photoshop cs2 ita

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danfic
utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Si certo.
Eccolo qui

Qual'è il responso? Rolling Eyes

Ho postato una nuova versione (la 1.1) che dovrebbe risolvere il problema di compatibilità segnalato: provalo per vedere se ci sono altri errori dovuti a compatibilità con la versione CS.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, lo proverò.....

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danfic
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
se può essere d' aiuto a danfic:
mi sembra 1pò troppo macchinoso non era meglio che apparisse 1 bella finesta come nello script di focaccia per configurare il tutto ?

Quello script esiste già, è quello di Focaccia e di altri in giro per la rete. E' semplice da usare ma limitato per alcuni aspetti.

Il mio script punta su caratteristiche diverse: vuole essere più versatile e configurabile di altri (ad es. numero di testi virtualmete illimitato con facilità di inserimento in più posizioni; composizione di testo con dati Exif a piacere, tramite tag, non limitatamente ad un set predefinito come accade in altri script).

Questa versatilità si paga con una minore facilità d'uso (relativa, provandolo ci si accorge che non è affatto complicato).

Ciò non toglie che non sia possibile sviluppare anche per il mio script un'iterfaccia grafica, anche se è più complicato a causa di un numero incognito di elementi da rappresentare (ad es. nello script di Focaccia puoi inserire al massimo un testo ed hai un campo per farlo, nel mio la cosa si complica e la programmazione dell'interfaccia degli script di PS non è un gran bel passatempo Smile). Come ho già scritto, benvenga l'anima pia che voglia prendersi la briga di sviluppare un'interfaccia per il mio script.

Altro motivo di scarso interesse per l'interfaccia grafica è che ho scritto questo script con l'intenzione di usarlo in batch per molti immagini contemporaneamente. Quindi, una volta trovate le giuste impostazioni, la configurazione non si cambia spesso.

lalex ha scritto:
ovvero 1 script x recuterare i dati exif e 1 per creare la cornice configurarla e inseri i dati exif ?
ovviamente se è possibile

Non è così che stanno le cose.
Ciò che serve davvero è il solo script principale: dFramer.jsx con relativa documentazione nel file Leggimi.txt
.

In quest'ultimo file trovate anche scritti quali sono i tag Exif di uso comune, ovvero [Make], [Model], [Date Time], [Exposure Time], [F-Stop], [Date Time Original], [Focal Length].

Ad esempio, se nel file di configurazione scrivessi:
Codice:

Msg = Questa immagine è stata scattata con [Model] il giorno [DateLong].  Focale: [Focal Length] - Tempo: [Exposure Time] - Diaframma: [F-Stop]

Nell'immagine potrei ottenere un testo del genere:

"Questa immagine è stata scattata con Canon PowerShot A620 il giorno 4 dicembre 2005. Focale: 102 mm - Tempo: 1/500 sec. - Diaframma: f/4.0"

Lo script per recuperare i dati Exif è qualcosa in più, scritto per chi ha esigenze particolari: ad esempio consente di rilevare tag Exif specifici della propria macchina (ogni produttore ha i suoi e PS ne importa qualcuno).
Ad ogni modo, tutto questo è già spiegato nella documentazione, il famigerato file Leggimi.txt Smile

lalex, ma tu l'hai provato su CS2 Ita? Come va? Fatemi sapere.

Ciao,
Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danfic
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fujikon ha scritto:
grazie, lo proverò.....

Bene, grazie.
Ho dato una sbirciatina alla tua galleria, complimenti Ok!
Ho notato che molte immagini riportano due testi: il copyright ed una descrizione/titolo.

Io uso un metodo per automatizzare il procedimento con il mio script.
Tra i campi Exif di ogni immagine ne esiste uno dedicato all'inserimento di testo libero che nello script corrisponde al tag [User Comment].

Per automatizzare il processo occorre quindi:

1. Compilare il campo dei commenti con un editor di dati Exif (ad esempio Exifer, lo trovate qui: http://www.friedemann-schmidt.com/software/exifer/)

2. Usare il tag [User Comment] nel file di configuarzione del mio script

Spero ti sia utile.

Ciao,
Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah x ora ho capito:
1 file della cartella di ps
1 serve per lanciare lo script
1 per configurare lo script

mi chiedo come lo configuro con cosa lo apro per lavorare nei tag Surprised
ma i dati exif li trova lui o devo iserirli manulamente leggendoli dalle propietà della foto Mah

io intendevo qualcosa del genere Mandrillo

PASv3.36_CS2.zip
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  PASv3.36_CS2.zip
 Dimensione:  17.69 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 140 volta(e)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danfic
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
Mah x ora ho capito:
1 file della cartella di ps
1 serve per lanciare lo script
1 per configurare lo script

mi chiedo come lo configuro con cosa lo apro per lavorare nei tag Surprised
ma i dati exif li trova lui o devo iserirli manulamente leggendoli dalle propietà della foto Mah

io intendevo qualcosa del genere Mandrillo
[segue script allegato]

Conosco quello script: è ottimo e dietro c'è tanto buon lavoro. Anch'esso però soffre dei limiti cui ho accennato prima, per questo ne ho scritto uno diverso.

Venendo a noi. Ciò che serve è:

- Il file di configurazione dFramer.cfg da collocare nella cartella di PhotoShop.
Esso va editato per adattare i parametri alle proprie necessità. E' un semplice file di testo, lo puoi aprire con il Blocco Note di Windows o un qualsiasi altro editor di testo che salvi in formato testo puro (evitare di usare Word allo scopo). Si abbia semplicemente cura di non cambiare l'estensione del file in .txt: il nome completo di estensione, dFramer.cfg, deve restare inalterato.

- Eseguire lo script dFramer.jsx da PhotoShop.

Tutto qui. Per altre funzionalità è tutto documentato nel file Leggimi.txt compreso nel pacchetto .zip: vi prego di leggerlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Danfic.
Ok, la versione dedicata a CS.
Pare che funzioni, adesso qualcosa si è mosso, mi viene la cornice e il piccolo testo, devo solo prenderci la mano e capire per bene come inserire i dati giusti.
Non voglio stressarti ulteriormente, non appena riuscirò ad ottenere risultati decenti posto qualcosa.
Vi tengo sotto controllo per visionare pareri, per ora ti ringrazio.
Ti devo una birra! Smile

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho resistito... Very Happy
Ovviamente i dati di scatto sono teorici, mi piacerebbe saper fare delle belle cornici, ma come...?
Ecco il mio primo esperimento Ops

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danfic
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Non ho resistito... Very Happy
Ovviamente i dati di scatto sono teorici, mi piacerebbe saper fare delle belle cornici, ma come...?
Ecco il mio primo esperimento Ops
[omissis]

Bene, mi fa piacere che funzioni anche su CS!

Non capisco cosa intendi per dati di scatto "solo teorici": vuoi dire che li hai inseriti a mano senza usare i tag Exif?

Magari prova a postare qui il file di configurazione dFramer.cfg che hai usato per questa immagine. Ne discutiamo insieme e la cosa potrebbe essere utile anche a qualcun altro.

Un consiglio: se ciò che ti serve sono solo le cornici, senza il ridimensionamento della tela per l'invio del file in stampa, allora devi porre uguale a 0 almeno uno dei primi tre parametri del file di configurazione, ovvero:

Codice:
CanWidthX = 0
CanWidthY = 0
DPI       = 0

Ciao,
Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele caro, hai una pazienza al di là dell'immaginabile...
Accetto con piacere la tua richiesta, non appena sarò a casa e avrò un paio di minuti.
Ciao

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danfic
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aggiornato lo script rilasciando la versione 2.0.
Per chi fosse interessato, trova ragguagli nel post iniziale.

Ciao, Ciao
Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste una versione per Mac ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danfic
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greenie ha scritto:
Esiste una versione per Mac ?

Io l'ho scritto in ambiente Windows XP Pro e testato su PSCS2.

Il programmino e scritto in JavaScript, linguaggio compatibile con la piattaforma Mac: in teoria dovrebbe funzionare. In pratica potrebbero esserci alcune incompatibilità, probabilmente risolvibili.

Ti do un consiglio:
- provalo su Mac, danni non ne fa (magari però non provarlo sull'unica copia esistente della foto della tua vita Wink)
- segnalami qui eventuali messaggi di errore e vediamo se si possono sistemare

Fai sapere!

Ciao,
Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X Danfic:
Approfitto ulteriormente della tua pazienza.
Ti spiacerebbe postare un esempio di come modificare il file jsx, per avere il testo nella cornice?
Non ci sono riuscito a modificarlo con i miei dati nonostante i vari e vani tentativi Muro

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danfic
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
X Danfic:
[...]
Ti spiacerebbe postare un esempio di come modificare il file jsx, per avere il testo nella cornice?
[...]

Ciao NickZ,
il file JSX non va modificato!

Esiste un file apposito per la configurazione, si chiama dFramer.cfg (dove l'estensione .cfg sta proprio per configurazione).

Il file dFramer.cfg lo puoi aprire con il Notepad, è un normale file di testo. Le istruzioni dettagliate per la sua compilazione sono nel file Leggimi.txt.

Comunque, ho modificato il post iniziale ed inserito un paio di esempi di file di configurazione (sono quelli all'interno dei box Codice).

Provo a darti intanto qualche dritta per avere il testo nella cornice:
- Devi dare uno spessore alla cornice sufficiente a contenere il testo nella dimensione da te scelta. Ad esempio, se in un'immagine a 300 dpi vuoi un testo di dimensione 12 punti (attenzione, le dimensioni dei testi in punti sono funzione dei dpi) puoi inserire una cornice di spessore pari a 100 pixel. Per fare questo devi impostare MatteDim = 100 nel file dFramer.cfg.

- Se vuoi il testo nell'angolo in basso a destra, allora devi impostare Position = BR (BR sta per Bottom Right = in basso a destra).

- A questo punto il testo verrà collocato nell'angolo in basso a destra dell'immagine ma sarà DENTRO l'immagine. Questo accade perché PhotoShop posiziona i testi facendo riferimento al lato inferiore del box immaginario contenente il testo. Per ovviare all'inconveniente devi impostare un valore in pixel per lo scostamento verticale, ad esempio 30. Quindi avremo OffsetY = 30.

- Lancia lo script e verifica il risultato. Se lo scostamento non ti soddisfa apporta piccole correzioni per volta.

Se hai difficoltà, ti invito a postare un'immagine di prova. Su quella poi realizziamo un file di configurazione e lo spieghiamo Dice il saggio. Ok?

Ciao,
Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' chiaro che nonostante la tua disponibiltà, competenza e pazienza, qualcosa continua a non tornarmi.
Il file dove inserire i dati è sicuramente il .cfg, avevo sbagliato a scrivere.
Allora ho fatto una prova inserendo semplicemente il mio nome.

Poi chiaramente ho cercato con PS CS il file in questione, ma...
come puoi notare non lo trova, nemmeno inserendo a mano il nome e l'estensione del file interessato.
(notare il file dFramer.cfg non appare l'icona, la scritta è stata digitata

Insistendo nell'aprire il suddetto file,dopo averne digitato nome e estensione, appare il seguente messaggio:

Credi ci sia un modo per risolvere il problema?
Se divento insitente, dimmelo, non vorrei approfittarne troppo. Rolling Eyes

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 2 di 6

Vai a: