|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sphinx utente
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 334
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:21 pm Oggetto: sono noob.Ma cosa servono tutte ste cose? |
|
|
CIao! ho appena preso con i punti la 400D da esselunga
ok! figata! non vedevo l'ora!! Purtroppo l'orario lavorativo mi impedisce di andare fuori e fare degli scatti con la luce diurna.. sono costretto a casa mia Dovrò aspettare il weekend per uscire, sperando che il tempo si mantenga
Ma torniamo al tema... : non capisco alcune cose:
1) Ma a che servono i 9 punti AF rispetto ai 6 di prima? io ho sempre e solo usato il punto centrale per fare tutte le foto!! In quale occasione si usano tutti e 9 i punti di AutoFocus?
2) ho comprato un 50 mm 1.8 . E passando dalla 300D alla 400D non cambia niente ... nell' auto focus. Cioè quando voi dite "ah la 400D ha un buon auto focus" ma .. io sapevo che l'auto focus nelle canon fosse sugli obiettivi, cioè il motorino, no?! E .. cosa volete dire per AF migliorato? anche perchè ... vedi punto 3
3) Sempre sulla messa a fuoco: io ingenuamente speravo che la macchina mettesse a fuoco nel punto centrale, quello che si illumina. Invece mette a fuoco ATTORNO al punto illuminato, pressappoco nel quadrato che lo circonda. Ma ciò è una grande grana quando devo fare foto a 2.2 o 2.5 di apertura, in un soggetto non piano. Alcune volte la distanza tra un lato del quadrato di AF, e il lato opposto corrisponde, nel soggetto da fotografare, anche a 2-3 centimetri!!
Questo da cosa dipende? dall'obiettivo o dalla macchina fotografica?
uffa con la mia vecchissima olympus a messa a fuoco automatica era tutto molto + semplice dato che c'erano le 3 ghiere di messa a fuoco manuale nell'obiettivo! e lo vedevo benissimo quando qualcosa era fuori fuoco! Negli obiettivi canon devo andare solo ad occhiometro senza alcun altro aiuto, se voglio usare il fuoco manuale
4) e poi ... ma questa domanda è veramente stupida .. ma .. con la 300D le foto JPG che facevo occupavano circa 2,5 - 3 MB. Le foto in JPG della 400D ... sono circa uguali come dimensione in KB....qualcosina di + ....ma non sempre, e comunque non tanto di + (mi aspettavo cica il doppio delle dimensioni!
Magari ho fatto troppe poche foto..boh.
Ok finisco qua!
Grazie, ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti dell'acquisto!! è un'ottima macchina....
1) a che servono?? bèh diciamo che il punto centrale è quello più sensibile e preciso pechè ha sia una sensibilità verticale, sia una orizzontale....io in genere uso sempre questo però c'è pure chi consiglia di usare anche gli altri punti per via delle inquadrature decentrate......ad esempio nelle foto sportive è molto utile variare i punti di messa a fuoco, proprio per decentrare il soggetto....quindi diciamo che più punti ci sono meglio è....
2) il 50 1.8 non ha una messa a fuoco precisa come la versione 1.4 ma cmq se la cava abbastanza bene....
l'auto focus dipende sia dall'ottica, sia dalla macchina....considera che la 400d ha l'auto focus con la stessa sensibilità di quello della 30d e soprattutto è un autofocus migliorato per lenti che hanno aperture da 2.8 in giù cioè 2.2 2.0 1.8.........perchè più è aperto il diaframma, più c'è poca profondità di campo....più c'è poca profondità di campo e più ci deve essere precisione del sistema di messa a fuoco per colpire proprio il punto voluto dall'utente.....ed in questo caso, come ripeto, la 400d è ottimizzata per lenti da 2.8 in giù....
3)fai ulteriori prove e il punto più è contrastao più viene rilevato meglio dal sistema di messa a fuoco, non a caso per i ritratti si cerca di colpire sugli occhi...
4) scatta almeno sempre in L....o in raw....mai in M o S....i file sono quelli che sono come mb.....non te ne preoccupare |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
1) Servono ad inseguire i soggetti in caso questi si spostino; ovviamente devi usare l'AF automatico. Ovvio che 9 sia meglio di 6 dato che hai più possibilità che il soggetto muovendosi cada in un punto AF. Comunque servono in fotografia d'azione.
2) L'AF delle reflex è fatto di due componenti, il modulo in macchina (molto sensibile sulla 400D) e il motore dell'obiettivo; il punto centrale è quello più sensibile con obiettivi con apertura maggiore di f2.8 e la messa a fuoco dovrebbe essere esattamente al centro.
3)L'elevata sensibilità dell'AF può mettere a nudo la scarsa precisione di un obiettivo o eventuali problemi di front-back focus.
4) Il "peso" dei JPEG dipende da moltissimi fattori: sensibilità ISO, rumore digitale, colori nella scena, distribuzione dei colori e dei dettagli e non da ultimo risolvenza dell'obiettivo... Prova in RAW
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Sphinx utente
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 334
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
Hmmm ok, ma se voglio delle quadrature decentrate di solito fisso il punto centrale su quello che voglio mettere a fuoco, e poi muovo la camera per decentrare il soggetto.
Mi è venuto in mente in effetti per i soggetti sportivi che si muovono velocemente ed inaspettatamente, che + punti di fuoco, magari automatici o tutti insieme, possano aiutare.
So cosa è il diaframma e so cosa sia la profondità di campo. Appunto .. ora proverò con delle forme che abbiano più contrasto e vedrò come si comporta.
Cmq il 50 mm che avevo preso si metteva a fuoco male sulla 300D, e ho dovuto mandarlo in assistenza (lui e la macchina non sapendo dove fosse il problema). Dovrebbero avere calibrato il tutto. E infatti funzionava meglio, ma non ha mai messo a fuoco a 1.8 e ho sempre dovuto usare al minimo il 2.8 Con la 400D sembra (dai pochissimi scatti che ho fatto) che la messa a fuoco sia in effetti un po' meglio.
ok!
ah ultima domanda: se lascio la camera per 3-4 giorni inutilizzata, è meglio se ci lascio l'obiettivo montato? smontato? indifferente?
ciaoooo!!
ah PS: grazie  |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 12:12 am Oggetto: |
|
|
Lascialo pure montato, almeno entra meno polvere.
Ciao
P.S. Anch'io uso nel 80% dei casi il solo punto centrale; in alcuni casi, specie con obiettivi dove la profondità di campo è ridotta, meglio usare anche altri punti per evitare di spostare il fuoco muovendo la macchina. _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Sphinx: se fai i ritratti, e hai una pdc ridotta, ricomponendo rischi di ceffare il fuoco. Se ne parla in altri thread ed anche i white paper Canon consigliano in questi casi di usare i punti decentrati.
 _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|