Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 2:11 pm Oggetto: Agitazione degli sviluppi |
|
|
Il famigerato devchart fornisce i TEMPI di sviluppo per quasi tutte le combinazioni possibili di pellicole/rivelatori.... ma..... come si deve procedere con l' agitazione?
Io faccio sempre i primi 30" di agitazione continua e poi 10" ogni minuto.... va bene?
 _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
night utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 293 Località: Verona
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 3:32 pm Oggetto: Re: Agitazione degli sviluppi |
|
|
AccaCiBì ha scritto: | Il famigerato devchart fornisce i TEMPI di sviluppo per quasi tutte le combinazioni possibili di pellicole/rivelatori.... ma..... come si deve procedere con l' agitazione?
Io faccio sempre i primi 30" di agitazione continua e poi 10" ogni minuto.... va bene?
 |
Sono decisamente alle prime armi (ho sviluppato una volta sola) e ho fatto come hai appena detto. Primi 30" di agitazione continua (anzi io ho fatto 45") e nei 10" iniziali di ogni minuto faccio esattamente 4 rovesciamenti. Alla fine dell'agitazione iniziale e alla fine dei 10" di ogni minuto batto la tank (3 colpi secchi) sul tavolo. Risultati (delta ilford 400+ id11 9'30") a mio giudizio buoni. _________________
Canon 50 1.8/Canon 28-135IS USM/Canon 85 1.8 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
A meno di diverse indicazioni, io faccio 4 rotazioni in 5 sec. ogni 1/2 minuto ....  |
|
|
 |
vili utente
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 79 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 5:09 pm Oggetto: |
|
|
agitazione continua per i primi 30'' poi due capovolgimenti della tank ogni minuto. |
|
|
 |
darkfire utente
Iscritto: 15 Lug 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 8:32 pm Oggetto: |
|
|
io agito con soddisfazione le acros 5 secondi ogni 30, il resto per 5-10 secondi ogni 60 (dipende dalle situazioni e dal contrasto). Fondamentale è però imparare come agitare: il semplice ribaltamento nello stesso senso in certi casi (acros in xtol, pellicole infrarosse, ecc) può provocare grossi problemi sui bordi, con aloni in corrispondenza dei fori di perforazione che in taluni casi creano immagini fantasma persino sulla zona esposta. Il trucco consiste nell'agitare in direzioni sempre diverse e si ottiene usando una mano come supporto e l'altra come strumento ruotante, muovendo il polso ad ogni agitazione in una direzione diversa. Fondamentale è anche mantenere una velocità angolare costante per standarizzare il tutto e contare sempre gli stessi ribaltamenti per ogni gruppo di agitazione. |
|
|
 |
night utente

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
darkfire ha scritto: | io agito con soddisfazione le acros 5 secondi ogni 30, il resto per 5-10 secondi ogni 60 (dipende dalle situazioni e dal contrasto). Fondamentale è però imparare come agitare: il semplice ribaltamento nello stesso senso in certi casi (acros in xtol, pellicole infrarosse, ecc) può provocare grossi problemi sui bordi, con aloni in corrispondenza dei fori di perforazione che in taluni casi creano immagini fantasma persino sulla zona esposta. Il trucco consiste nell'agitare in direzioni sempre diverse e si ottiene usando una mano come supporto e l'altra come strumento ruotante, muovendo il polso ad ogni agitazione in una direzione diversa. Fondamentale è anche mantenere una velocità angolare costante per standarizzare il tutto e contare sempre gli stessi ribaltamenti per ogni gruppo di agitazione. |
Grazie delle informazioni. Io ribalto sempre nella stessa maniera e adesso che mi ci fai pensare spesso ho degli aloni lungo i bordi bucati del negativo. Per fortuna sono sempre a 1 o 2 mm dal fotogramma.
La prossima volta provo a fare come dici.  _________________
|
|
 |
katageo utente
Iscritto: 01 Apr 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:52 am Oggetto: |
|
|
ragazzi ne approfitto per chiedervi la soluzione di un dubbio che mi assilla...........
10 minuti di trattamento con agitazione di 10 secondi ogni minuto (già la prima domanda, cosa cambia se si fa 5 ogni 30?) è qualcosa di simile a questo:
1-30-agitazione-40-70-agitazione ecc...
Cioè, l'agitazione si fa fiscale ogni 30 secondi?!???  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:05 am Oggetto: |
|
|
Come per tutte le cose che hanno a che fare con la chimica il risultato dipende dalla cura del metodo, chiaro che poi ci sono dei trattamenti che tollerano ampie variazioni di esecuzione ed altri che invece soffrono parecchio, il mio consiglio è quello di essere il più precisi e costanti possibile, anche al fine di avere una esatta riproducibilità del lavoro, inoltre la precisione nel metodo consente spesso e volentieri di aiutare a risolvere possibili problemi che possono presentarsi, portando ad escludere determinate cause a priori ...  |
|
|
 |
katageo utente
Iscritto: 01 Apr 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
mmm... ditemi come agitare!!!!!!!!!! help!!!!!!!!!!  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
quando agitavo a mano faccevo quattro ribaltamenti, due in senso orario e due in senso antiorario ogni 30 s per gli sviluppi "concentrati" e quattro ogni minuto per gli sviluppi lenti e diluiti.
Per alcuni sviluppi particolari (fp4+ a 25 iso in id11 stock) bisogna agitare quasi continuamente, per altri pochissimo (panf @ 25 in microphen 1+1).

Ultima modifica effettuata da pdp il Mar 07 Nov, 2006 12:37 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
night utente

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho risolto il problema di avere i bordi della pellicola mal sviluppati. Come suggerito da darkfire ho agitato in senso orario 2 volte e poi 2 in senso antiorario... Grazie ancora.. _________________
|
|
 |
|