photo4u.it

Cavalletto in fibra di carbonio...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
darkfire
utente

Iscritto: 15 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 8:52 pm    Oggetto: Cavalletto in fibra di carbonio... Rispondi con citazione

Ciao, lo so l'argomento è trito e ritrito ma cerco un cavalletto ultraleggero < 1kg compresa testa, in fibra di carbonio.

Purtroppo non ho ancora visto un cavalletto in fibra di carbonio che pesi meno di un 1,7 kg a cui aggiungere un'ulteriore pesante testa.

Lo so quello che chiedo forse non esiste e non ha molto senso per molti. Ma per esperienza so che nelle lunghe escursioni un cavalletto pesante resta a casa e che spesso ci restano anche obiettivi probabilmente utili solo perchè aggiungono qualche centinaio di grammi di peso.

Quindi il discorso peso è fondamentale. Attualmente uso uno slik compact che tra quelli facilmente reperibili è quello più comodo per quanto riguarda il peso. Idealmente cercherei qualcosa tipo il manfrotto digi con testa a tre assi (718 o 728) ma più leggero ed in fibra di carbonio (possibilmente).

Ah, fondamentale che se ha la testa già montata sia su 3 assi e non a sfera.

Ciauz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che meno pesa e meno è stabile, quindi è tutto un compromesso, se lo vuoi bello stabile vuol pesante, e faticare di più in salita. Non me ne intendo di treppiedi in carbonio, ho spaccato il mio "vecchio" 190 classic e ora ho un nuovo 190Pro Black, ma non lo trovo pesante, lo 055PRO che ho avuto per una settimana come sostituto quello si che era pesante. Meno male che ho avuto la possibilità di vedere con mano quanto pesa in più del 190PRO, altrimento rischiavo di ordinarmi lo 055PRO Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkfire
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la leica a telemetro che già non ha vibrazioni dello specchio il treppiede mi serve solo per qualche cascata o corso d'acqua (spesso) o come appoggio in caso di animali selvatici (raramente).
Nel primo caso uso il 35 mm o il 24, quindi non ho problemi di stabilità del cavalletto, manco con tempi lunghi e treppiedi scrausi.
Nel secondo con il 135 f2.8 andrebbe bene anche un monopiede, ma tutto considerato monopiede+treppide=peso del treppiede pesante che comunque sarebbe eccessivo per un sistema a telemetro.

No, serve qualcosa di leggero. Ho visto che a catalogo slik ha un treppiede in fibra di carbonio del peso di 800grammi circa + testa... però alla fine pesa come il manfrotto digi 728, quindi un po' di più di quanto pensavo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, ok pensavo volessi qualcosa per metter su che so' una reflex digitale con un 300 f4 o 400 f5.6 o giu di li.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IO uso in viaggio il Manfrotto 718, versione alta ( arriva a 1,60 circa)
Per la Leica è perfetto ( ho anche questa) , e lo uso anche per reflex + ottiche ( porta 2,5 kg, se non alzi troppo la colonna centrale è stabile con 80\200 2,8 + Fuji S3, grazie anche all'attacco sull'ottica).
IO ne sono contento, ieri per un servizio video ho dovuto prendere l'aereo e non mi andava di portare il manfrotto 144, la videocamera è leggera e ho montato la testa video grossa sul manfrottino, risultato ottimo.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkfire
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ieri ho fatto l'acquisto acquistato.
Ho preso questo cavalletto:

A cui monterò una testa manfrotto che ho in casa.
E' un walimex wt890t in fibra di carbonio. E' prodotto da un'azienda cecoslovacca e da quanto ho letto su alcuni forum tra cui fotoavventure, è piuttosto ben costruito e chi lo possiede ne è soddisfatto.
Risponde alle caratteristiche di peso a cui ero interessato (950grammi vabbè di poco superiore, ma con la testa siamo sui pesi del Manfrotto 718).
Se qualcuno è interessato, appena mi arriva vi faccio una recensione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="darkfire"
Se qualcuno è interessato, appena mi arriva vi faccio una recensione[/quote]

Sarebbe molto gradita Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkfire
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi qua, oggi finalmente è arrivato il pacco dalla Germania (meno di una settimana dal ricevimento del bonifico).

Divido la mini-recensione in 3 parti, visto che ho ordinato 3 oggetti:
- cavalletto in fibra di carbonio wt890t
- testa walimex FT-010h
- vassoio porta-oggetti per il cavalletto sopraindicato in tessuto plastico

CAVALLETTO WT890T

Il cavalletto si presenta estremamente solido, decisamente oltre le mie aspettative, ho provato in passato diversi modelli di manfrotto e gitzo e devo dire che non delude nel ricordo di tali modelli. Non presenta il minimo gioco ed usando una testa manfrotto 582 (è una vecchia testa a sfera, credo non più in produzione, ma molto robusta e leggera, visto che mesa circa 400 grammi e da brochure regge i 6kg, attualmente sostituita dalla manfrotto 486). Vi ho montato sopra un 300 mm e pur forzando con le mani non ho notato oscillazioni. FANTASTICO.
Riguardo la qualità costruttiva si vede che è prodotto in Europa (Polonia) e non in Asia è decisamente oltre le cinesi ed un po'inferiore ai concorrenti manfrotto e gitzo per quanto riguarda certe scelte tecniche come i fermi dei bracci, di materiale credo plastico che mi lasciano un po' perplesso sul lungo periodo. Altro dubbio è circa i puntali (che comunque sono sostituibili) che mi sembrano un po' scivolosi su superfici molto liscie come il marmo. Ma è una ricerca del pelo nell'uovo. Ripeto che con una testa decente il treppiede è stabile come i manfrotto ed i gitzo di pari categoria da me testati e di gran lungo più di qualsiasi digi 714-718-724 che costano comunque di più e garantiscono meno espandibilità.
Il mio consiglio è che se cercate qualcosa di meno pesante di un kilogrammo ad un prezzo non dissanguante, questo sia il treppiede ideale. Se avete soldi da spendere e non vi preoccupate di aggiungere un certo peso allo zaino andate su gitzo e manfrotto che vi garantiranno molti anni di lavoro in più (ad un prezzo però dalle 3 alle 5 volte superiore, non so questo cavalletto durerà 3-5 volte di meno di uno di tali cavalletti, in utilizzo amatoriale).
Ricapitolando:
QUALITA': 9/10 - COSTRUZIONE: 7/10 - ESTETICA: 8/10

Testa FT-010H

Qui il giudizio si ribalta.
La testa è una brutta copia della manfrotto 141rc con l'aggiunta di una livella. E' pesante, troppo pesante e nonostante questo ha giochi piuttosto evidenti alle focali lunghe. La bolla è inutile per fotografie panoramiche in quanto non permette un preciso allineamento con l'orizzonte. Il materiale costruttivo nonostante sia metallo, mi ricorda quello di una montatura di telescopi che mi si è spezzata qualche anno addietro (deve essere una qualche forma di fusione di ghisa). Non mi dilungherò oltre, dirò solo che se si fanno foto panoramiche in un solo scatto può ancora andare bene, ma oltre diventa inservibile. SCONSIGLIATISSIMA E' LA CLASSICA RAPPRESENTAZIONE DEL VORREI MA NON POSSO: ha persino più giochi delle slik economiche
QUALITA': 3/10 - COSTRUZIONE: 3/10 - ESTETICA: 6/10

Porta accessori Walimex 30x30x30

Questo è un accessorio di una semplicità estrema, tuttavia mi è arrivato con uno dei ganci di supporto di plastica rotto. E' poca roba ed è sostituibile presso qualsiasi negozio di articoli sportivi. Ma questo mi fa pensare circa il controllo qualità e le plastiche utilizzate dalla Walimex. Certamente è un accessorio utile e dal costo irrisorio, ma non mi sento di consigliarvelo, proprio a causa del pezzo arrivatomi guasto.
QUALITA': 2/10 - COSTRUZIONE: 1/10 - Estetica: 9/10

Il mio consiglio comunque è quello di acquistare tale treppiede, ma di scordarvi le teste e gli accessori della walimex. Il treppiede è costruito globalmente bene, e fa pochissimo uso di plastica (verso cui nutro i miei dubbi). Le parti che sembrano più fragili sono comunque reperibili presso negozi di articoli sportivi o ferramenta, quindi garantiscono una manutenzione piuttosto semplice. Dimenticavo di dirvi che il treppiede arriva con una bella borsa di qualità piuttosto buona e bella da vedersi.
Acquistate piuttosto tranquillamente il treppiede, ma pensate subito ad una testa di marca (io sto pensando di procurarmi una manfrotto 460 in lega di magnesio che sembra ideale per il mio tipo di fotografie, comunque la 582 che vi ho messo sopra va veramente bene).
Penso sia tutto, sono a disposizione per qualsiasi domanda.

Ultima modifica effettuata da darkfire il Lun 06 Nov, 2006 10:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkfire
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già che ci sono vorrei far notare due cosette: il carbonio è più leggero dall'alluminio ma è fragile e dicono che "attiri i fulmini". La fragilità è una cosa certa, della seconda non so che dire, so però che se viene colpito da un fulmine il carbonio esplode. Quindi vi consiglio di tenerne conto se volete acquistare un treppiede leggero.

Ah un ultima cosa, la produzione dei paesi dell'est è nota per essere discontinua, il treppiede che mi è arrivato sembra perfetto, ma non vorrei mai rendermi colpevole di acquisti difettosi, quindi pensateci bene prima.

PS: ho notato solo adesso che nella borsa, peraltro ben imbottita, dentro una comoda tasca dentro cui può stare comodamente una leica a telemetro con un 35mm, un paio di pellicole, un flessibile ed un esposimetro, il produttore ha messo tutti gli atrezzi necessari per lo smontaggio di tutte le parti del treppiede. E' una bella cosa ed inaspettata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie
recensione molto ben fatta ed interessante!
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ma quanto costa? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkfire
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neverland ha scritto:
si, ma quanto costa? Mandrillo

Ho comprato tutto sulla nota casa d'aste:
- il cavalletto a 76,61 € + ss (era in compralo subito a 89,90).
- la testa (sconsigliata) a 29,90
- il portaoggetti a 9,90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spatangide
utente

Iscritto: 29 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale è l'altezza minima a cui arriva?

La colonna centrale è invertibile? Si può usare in orizzontale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spatangide
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale è l'altezza minima a cui arriva?

La colonna centrale è invertibile? Si può usare in orizzontale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkfire
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colonna centrale invertibile, gambe allargabili a piacere tramite apposito comando, in pratica si può scattare ad altezza 0 cm (utile per le macro), l'altezza massima invece è di 134 cm

Dopo il secondo giorno di possesso devo dire di esser sempre più soddisfatto dell'acquisto del treppiede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spatangide
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come lo vedresti con sopra reflex+impugnatura+400 mm, diciamo 3 kg totali testa compresa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkfire
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda l'ho provato con nikon f80+battery back + 300mm senza anello con la testa della mafrotto anche colpendo l'obiettivo (con la colonna centrale abbassata, ma le gambe completamente alzate) il treppiede smorza immediatamente le oscillazioni. Con la colonna centrale completamente alzata, si innesca un fenomeno a pendolo e ci vogliono alcuni secondi per il completo arresto. Utilizzando la testa della walimex la soppressione delle vibrazioni non è istantanea come con la manfrotto. Purtroppo non ho un 400 mm quindi non posso darti maggiori indicazioni ma a prima vista se non alzi la colonna centrale e se hai una buona testa non dovresti avere problemi. Se poi il 400 ha l'anello per l'attacco al cavalletto (quindi un migliore bilanciamento) sono praticamente certo che tu non abbia problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spatangide
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, lo terrò in considerazione, non sarà sicuramente stabile come uno 055 PROB ma pesa anche quasi tre volte meno e costa quasi la metà!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkfire
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai centrato il punto, soprattutto la questione pesi (stiamo parlando di un treppiede che con una testa di qualità pesa meno degli entry manfrotto e costa circa uguale, ma con una maggiore stabilità).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: