photo4u.it

Dubbio su composizione. Errore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 2:19 pm    Oggetto: Dubbio su composizione. Errore? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

approfitto di questo spazio per proporvi (terribilmente piccole e compresse) due versioni di una mia recente immagine B/N. Questa foto é stata anche sottoposta alla critica nella sezione paesaggio sotto il titolo "Pescatore". Devo dire che prima di sottoporla alla critica avevo delle idee abbastanza chiare sul motivo per cui avevo scelto di comporre l'immagine in tal modo (vedi ORIGINALE). Un'utente del forum mi ha poi fatto venire un dubbio, chiedendomi di specchiare l'immagine...voi cosa ne pensate?
Ho voglia di stampare questa foto in grande formato (almeno 30x40) e portarla al circolo, se avete anche altri consigli su alcune parti da bruciare/mascherare sono i benvenuti (per esempio io scurirei di almeno due stop l'albero a dx nell'originale).

Grazie mille.

Ciao,

originale.jpg
 Descrizione:
Originale
 Dimensione:  82.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3627 volta(e)

originale.jpg

mirror.jpg
 Descrizione:
Falso
 Dimensione:  82.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3627 volta(e)

mirror.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che è una bella foto (che mi sono perso, tra l'altro) direi che i tuoi dubbi sono fondati Mah

dopo aver letto la tua introduzione, ho guardato la foto e l'ho letta in maniera "innaturale": il pescatore sembra essere il terminale della canna, invece che l'opposto; girandola al contrario si fa meno fatica a leggerla. Smile

per il resto, risaltano molto gli arbusti bianchi ad altezza pescatore (non so se troppo oppure il giusto) mentre gli alberi e lo specchio d'acqua mi sembrano ben bilanciati come sfondo (geometrico e lineare) dell'immagine.

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 6:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao argentique, resto della mia idea..
trovo si abbia una lettura più naturale della foto con il soggetto a sinistra e che la scena acquisisca maggior profondità: mi fa notare quello squarcio nel canneto in fondo che non notavo prima e che mi porta oltre, nel bosco...
ah, io scurirei la parte dell'acqua tra canneto e prato del pescatore..

per il resto son curioso di vedere come rispondi a claudio Very Happy

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Dove lo metti il bianco, sulle cortecce delle betulle, sul prato prima del pescatore, sui "fiori" del canneto, sul cielo?
Come stacchi il piano del pescatore dal piano del canneto?
Di che colore sarà la stampa?
Sarà lucida o opaca?
Il grigio dell'acqua forse un po' troppo simile al grigio degli alberi?
Quant'è grande il file di cui disponi e dunque cosa ci si può aspettare nei grigi?

Ciao, Claudio.

Ciao Claudio,

grazie per i tuoi (celati Smile ) consigli. Premetto che per il momento ho presentato l'immagine senza nessuna alterazione locale dei grigi.

Evidentemente il bianco delle betulle sulla destra non é una buona idea, da scurire...mi ruba attenzione dal pescatore.

Il piano del cannetto mi serve localmente chiaro per staccare il pescatore, ma i fiori sono forse un pò troppo bianchi. Il prato prima del pescatore va scurito, ma anche dopo il pescatore secondo me.
La stampa sarà in tonalità di grigi. La carta non so, molto probabilmente lucida.

Il file é un 8MP in RAW a 12bit. Nessun crop. Allego una versione modificata con messa in opera grossolana di qualcuno dei tuoi consigli. Funziona meglio ora?

Ciao,

tones.jpg
 Descrizione:
Modifica locale
 Dimensione:  86.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3582 volta(e)

tones.jpg

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Argentique,
so che non è il massimo della correttezza mettere la mani sulle foto degli altri, ma la tua immagine mi piace molto e non ho resistito.
Poi è un periodo (passerà....) in cui mi ha preso la mania delle mascherature/bruciature sul B/N. Manco fossi tornato ai tempi un cui compivo gesti sciamanici al buio, proiettando ombre sotto la luce dell'ingranditore.....
Buttala pure via .....

Complimenti per la TUA foto. Smile

ciao

originale_141.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3575 volta(e)

originale_141.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 6:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alezan per la tua versione. Avrei qualche problemino a stamparla così però anche se ho capito il concetto per la differenziazione dei piani.

Per claudiom...sempre a piangere sulla pellicola eh? Sono d'accordo con te. Pensa che avevo anche una macchina a pellicola ma non l'ho usata Smile

Si, l'effetto sulla spalla é troppo carico e fatto maldestramente (si vedono pure degli aloni): era per spiegare il concetto. Però schiarire un pò quel riflesso sulla spalla, di sicuro lo farò per la stampa finale, insieme alla vignettatura. Diminuirò i bianchi sulla betulla a dx, sul piano del pescatore e sulla punta delle canne.

Grazie mille a tutti.

Ciao,

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Mi mordo la lingua e non parlo di resa della carta chimica, piango solo sommessamente al pensiero di quale resa avranno rami e tronco delle betulle...come non detto.

Eh, lo so. Purtroppo (per me) è qualche anno che non ho più la possibilità di avere una camera oscura e quindi non stampo più "chimico".
Spero però (per me) che sia come saper andare in bicicletta... Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio non è che ci fai vedere una tua versione?
la differenza destra-sinistra sta tutta lì?

grazie Smile

Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco la prima. Il pescatore a destra.
Il motivo non lo so ma con il pescatore a sx tendo ad "uscire" dall'immagine.

Per rispondere a Claudio: sì ho esattamente quell'impressione. Perchè?

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la conferma Claudio.
Avevo paura di non aver capito niente di quello che si era detto sinora in questa sezione Wink

Il fatto che nell'originale la distribuzione dei bianchi non aiuta, ha sicuramente indotto in errore non pochi, compreso il sottoscritto.
Come dicono gli inglesi, un ottimo workshop!

Ciao,

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: