photo4u.it

Quale sarà il sostituto di RAWSHOOTER?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 9:16 pm    Oggetto: Quale sarà il sostituto di RAWSHOOTER? Rispondi con citazione

Rawshooter è destinato a scomparire (cioè non verrà aggiornato per i raw dei modelli futuri) in quanto assorbito da Adobe.

Quale potrebbe essere il sostituto? Cerco un software che sia SOLO un convertitore (non Lightroom quindi), il più semplice e immediato possibile (non Bibble), che abbia una certa "solidità" (non RawTherapee che al momento, v1.1, è inutilizzabile per la sua lentezza). Altra caratteristice indispensabile: possibilità di lavorare direttamente sulle curve.

Conoscete qualche candidato? Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

praticamente hai escluso tutto!! Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad

è vero... mi sa che terrò la 350D/300D a vita pur di usare RS. Al massimo mi concederò una 20D...

Mi sembra di tornare ai tempi in cui quando spariva dal mercato un certo tipo di pellicola ci trovava disorientati Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè hai scartato Bibble? Io non saprei rinunciarvi ormai.

Comunque il piu' semplice è DPP.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricordo bene (l'ho usato 2 volte molto tempo fa), ma DPP permette di lavorare direttamente sul grafico delle curve?

Con Bibble non mi trovo benissimo, più per l'ergonomia che per altro, i risultati mi sembrano molto buoni.

ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio...anche io non lo uso mai DPP ma mi pare che le ultime versioni lo permettano..... dovrei reinstallarlo per controllare. Poi io lo uso su mac e mi pare che differisca un po dalla versione Win (ad esempio non ci sono i picture style nel menu Triste )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ElefantinoBlu
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DPP sta per? Anch'io cerco un software free simile che legga sia i file della Canon EOS 30D che quelli della Fuji FinePix S2Pro,uso il CaptureOne 3.7.4 demo e fra poco mi scade,il RawShooter Essential 2006 è ottimo,ci si avvicina ma non mi legge i files Fuji,l'S7Raw èm così così però è lento e legge solo i files Fuji,insomma io voglio lavorare i raw di entrambe le macchine con un sol programma in modo da avere un risultato più omogeneo. Bibble si paga pure,CameraRaw sarà ottimo ma io lavoro col Photoshop Element e vi assicuro che non sento la mancanza del CS2,CaptureOne resta in cima ai miei desideri e probabilmente appena posso glieli spendo sti 500 euro,ma per adesso devo arrangiarmi con qualcosa di free e veloce. Raw Therapee è lentissimo!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DPP Digital Photo Professional.
Programma Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RAW Shooter Premium però sino alla 30D Crying or Very sad
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RawTherapee dovrebbe velocizzarsi con la v2.0 (speriamo: al momento è inutilizzabile), DPP (DigitalPhotoProfessional di Canon) è il più veloce in assoluto però rispetto a RawShooter (che comuqnue non è molto più lento) non ha funzioni tipo la regolazione separata del contrasto per luci e ombre e la "fill light" (una specie di hdr che aiuta a gestire la maggiore profondità del raw rispetto al jpg) e in generale è meno immediato (per esempio il crop si esegue in una finestra a parte e poi non si rivede nell'anteprima, mentre RS addirittura aggiorna l'istogramma riferendolo alla parte croppata).

Maledetto Lightroom che si è mangiato RawShooter...

Ma non c'è stato qualche programmatore di RawShooter che è fuoriuscito in tempo e si è creato una versione alternativa tipo "ShooterRaw" ? Mandrillo

billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:

Ma non c'è stato qualche programmatore di RawShooter che è fuoriuscito in tempo e si è creato una versione alternativa tipo "ShooterRaw" ? Mandrillo

Mi sa che quelli ora si stanno godendo il sole alle Hawaii Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: