| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 9:16 pm Oggetto: Quale sarà il sostituto di RAWSHOOTER? |
|
|
Rawshooter è destinato a scomparire (cioè non verrà aggiornato per i raw dei modelli futuri) in quanto assorbito da Adobe.
Quale potrebbe essere il sostituto? Cerco un software che sia SOLO un convertitore (non Lightroom quindi), il più semplice e immediato possibile (non Bibble), che abbia una certa "solidità" (non RawTherapee che al momento, v1.1, è inutilizzabile per la sua lentezza). Altra caratteristice indispensabile: possibilità di lavorare direttamente sulle curve.
Conoscete qualche candidato?  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 10:31 pm Oggetto: |
|
|
praticamente hai escluso tutto!!  _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:37 am Oggetto: |
|
|
è vero... mi sa che terrò la 350D/300D a vita pur di usare RS. Al massimo mi concederò una 20D...
Mi sembra di tornare ai tempi in cui quando spariva dal mercato un certo tipo di pellicola ci trovava disorientati  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:56 am Oggetto: |
|
|
perchè hai scartato Bibble? Io non saprei rinunciarvi ormai.
Comunque il piu' semplice è DPP. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:59 am Oggetto: |
|
|
Non ricordo bene (l'ho usato 2 volte molto tempo fa), ma DPP permette di lavorare direttamente sul grafico delle curve?
Con Bibble non mi trovo benissimo, più per l'ergonomia che per altro, i risultati mi sembrano molto buoni. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
oddio...anche io non lo uso mai DPP ma mi pare che le ultime versioni lo permettano..... dovrei reinstallarlo per controllare. Poi io lo uso su mac e mi pare che differisca un po dalla versione Win (ad esempio non ci sono i picture style nel menu ) |
|
|
 |
ElefantinoBlu utente
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 84
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 12:46 pm Oggetto: |
|
|
| DPP sta per? Anch'io cerco un software free simile che legga sia i file della Canon EOS 30D che quelli della Fuji FinePix S2Pro,uso il CaptureOne 3.7.4 demo e fra poco mi scade,il RawShooter Essential 2006 è ottimo,ci si avvicina ma non mi legge i files Fuji,l'S7Raw èm così così però è lento e legge solo i files Fuji,insomma io voglio lavorare i raw di entrambe le macchine con un sol programma in modo da avere un risultato più omogeneo. Bibble si paga pure,CameraRaw sarà ottimo ma io lavoro col Photoshop Element e vi assicuro che non sento la mancanza del CS2,CaptureOne resta in cima ai miei desideri e probabilmente appena posso glieli spendo sti 500 euro,ma per adesso devo arrangiarmi con qualcosa di free e veloce. Raw Therapee è lentissimo!!!! |
|
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
DPP Digital Photo Professional.
Programma Canon. |
|
|
 |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
RawTherapee dovrebbe velocizzarsi con la v2.0 (speriamo: al momento è inutilizzabile), DPP (DigitalPhotoProfessional di Canon) è il più veloce in assoluto però rispetto a RawShooter (che comuqnue non è molto più lento) non ha funzioni tipo la regolazione separata del contrasto per luci e ombre e la "fill light" (una specie di hdr che aiuta a gestire la maggiore profondità del raw rispetto al jpg) e in generale è meno immediato (per esempio il crop si esegue in una finestra a parte e poi non si rivede nell'anteprima, mentre RS addirittura aggiorna l'istogramma riferendolo alla parte croppata).
Maledetto Lightroom che si è mangiato RawShooter...
Ma non c'è stato qualche programmatore di RawShooter che è fuoriuscito in tempo e si è creato una versione alternativa tipo "ShooterRaw" ?  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
| Matteo77 ha scritto: |
Ma non c'è stato qualche programmatore di RawShooter che è fuoriuscito in tempo e si è creato una versione alternativa tipo "ShooterRaw" ?  |
Mi sa che quelli ora si stanno godendo il sole alle Hawaii  _________________ IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS |
|
|
 |
|