Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Pensate di avere un vostro stile fotografico ben identificabile e riconoscibile? |
Si |
|
15% |
[ 4 ] |
No |
|
84% |
[ 22 ] |
|
Totale voti : 26 |
|
Autore |
Messaggio |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:11 pm Oggetto: Avete un vostro stile fotografico ben identificabile? |
|
|
Siccome sto cercando, ormai da tempo, di trovare un mio stile personale che faccia dire agli altri "ehi, deve essere sicuramente una foto di Gian" mi chiedevo e vi chiedo se voi pensate di avere gia' raggiunto questo risultato.
Per stile fotografico riconoscibile non mi riferisco tanto a foto di uno stesso tipo o di un genere preciso, quanto piuttosto alla identificabilita' dei vostri scatti in genenre...alla riconosbilita' del vostro "tocco".
Io ho votato "no", no perche' sono ancora e probabilmente saro' sempre alla ricerca.
Certo, prediligo (almeno quando scatto a colori) foto di particolari architettonici, giochi di linee, geometrie ecc.. ma appunto credo che questo sia solo il mio genere preferito e non uno stile che mi contraddistingue.
Credo ci sia molta differenza. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Io ho in mente le foto che NON voglio fare e il fotografo che NON vorrei essere, ma uno stile mio non credo l'avrò mai: dovrei avere una tecnica abbastanza avanzata da permettermi di produrre qualcosa di stabile e continuativo ma sono ben lontano... _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 2:12 am Oggetto: |
|
|
Tecnica, idee, lampo di genio...boh..chi lo sa. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 2:13 am Oggetto: |
|
|
Chi ha votato si pero' potrebbe anche scrivere qualcosa cosi possiamo vedere le sue foto e capire. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
io ho votato "no", ma non dovrei essere io a giudicare il mio stile, se c'è o non c'è.... chi lo sa: le somiglianze figlio-padre di solito le fanno gli altri....
OT
comunque credo che non è giusto "cercare" uno stile proprio: se lo si fa, è una forzatura, un chiudersi, un dire "voglio le foto così".....
penso che lo stile nasca da solo una volta che si è accumulata esperienza. che venga spontaneo fare le foto con una data luce, con una data composizione, con dei dati colori.... ma solo perché istintivamente viene di fare così, chissà per quale motivo (semplicemente, è un modo espressivo individuale).
ne più ne meno che la scrittura. una volta abituati alla scrittura, essa si modifica e diventa espressiva.
credo
si, forse lo penso davvero
FINE OT _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
ma guarda, è giusto quello che dici...la mia ricerca infatti non è, o non credo sia, qualcosa di forzato.
Quando esco a fotografare faccio tutti gli scatti che "vedo", non sto li a dire "ehi, questo non lo fotografo perche' non è nel mio stile".
Il fatto è che quando poi mi vado a casa e scarico o sviluppo el foto beh, qualcosa mi fa sempre dire "posso e voglio fare di piu" e "voglio fare qualcosa di piu'identificabile".
E' un desiderio irrazzionale _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Hamham, qualche utente mi ha detto che le mie foto sono riconoscibili prima di aprirle, e' un risultato inconscio, e non so' quanto buono.....
In effetti non progredisci secondo me , nel mio caso sono in un vicolo cieco,
Pertanto penso di avere uno stile quasi riconoscibile, ma "non" sono sicuro sia un buon percorso  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 1:21 pm Oggetto: |
|
|
No... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Sono più di vent'anni che lo cerco, sicuramente non l'ho ancora trovato.
Nel frattempo, cerco, sperimento, mi diverto...fotografo. _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente no, lo stile è per gli artisti, per un semplice appassionato, la ricerca dello stile è una limitazione, se poi la ricerca la si fa per farsi riconoscere penso sia una cosa inutile (sempre parlando di appassionati), per me l'unica cosa che conta è far belle foto (cosa che non riuscirò mai a fare)...  |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
Per fortuna (?) si, sono molto diverse da quelle dei professionisti con cui lavoro, al punto che riguardando i lavori si fa senza guardare gli exif. Generalmente è dovuto alla mia fortuna di poter fare il contorno, gli scatti artistici e diversi mentre "il capo" porta a casa il lavoro necessario; anche però quando si è alla pari salta fuori lo stesso: ai nozze grandangolari esasperati, tagli diagonali, controluce molto forti, inquadrature inconsuete, aperture sempre molto marcate e spessissimo con tele da stadio per fare ritratti, scatti rubati, panning, giochi prospettici divertenti e spessissimo due flash 580 in wireless infilati per ogni dove. Sono apprezzato per quello, per la fantasia e la voglia di sbattermi che alcuni più navigati hanno perso. Vediamo se li seguirò. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
Neanche io ho un mio stile fisso.
Quando esco a fotografare lo faccio sapendo cosa voglio fotografare non come voglio fotografarlo.
Se esco a fare cronaca non bado allo stile, quanto al riuscire a cogliere l'evento. Se esco a fare architettura posso fissarmi anche 10 minuti su un particolare, scattare decine di foto e poi cestinarle tutte senza pietà. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
ma come si fa a dire se si ha un proprio stile!!!! Saranno gli altri, con il tempo, a dire se, eventualmente, è uscito fuori uno stile riconoscibile e personale!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
kennet utente

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 417 Località: bologna
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
noooooo!
sono ancora troppo niubbo io, ne ho ancora molti di scatti da fare prima di tirare fuori qualcosa chiamato "stile"  _________________ Canon EOS 350D - 18-55 ef-s kit - sigma 70-300 DG apo - canon 50 f1,8 - flash canon 430EX |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Cos'è uno stile proprio?
Quando scatto lo faccio con molta tranquilità e in base a quello che vedo in quel momento, non cerco cose strane, preferisco stare sul standard, e se poi esce qualcosa, saranno gli altri (chi vede) a dire ..... quella foto l'ha fatta, Tizio, Caio o Sempronio  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Anche io cerco di stare sullo standard... uno stile tutto mio nn ce l'ho... anche xkè spesso al mio livello si scatta d'istinto non secondo uno stile ben definito...
Ho votato no ovviamente  _________________
 |
|
|
 |
zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
|
|
|