photo4u.it

Avete un vostro stile fotografico ben identificabile?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Pensate di avere un vostro stile fotografico ben identificabile e riconoscibile?
Si
15%
 15%  [ 4 ]
No
84%
 84%  [ 22 ]
Totale voti : 26

Autore Messaggio
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 9:11 pm    Oggetto: Avete un vostro stile fotografico ben identificabile? Rispondi con citazione

Siccome sto cercando, ormai da tempo, di trovare un mio stile personale che faccia dire agli altri "ehi, deve essere sicuramente una foto di Gian" mi chiedevo e vi chiedo se voi pensate di avere gia' raggiunto questo risultato.

Per stile fotografico riconoscibile non mi riferisco tanto a foto di uno stesso tipo o di un genere preciso, quanto piuttosto alla identificabilita' dei vostri scatti in genenre...alla riconosbilita' del vostro "tocco".

Io ho votato "no", no perche' sono ancora e probabilmente saro' sempre alla ricerca.
Certo, prediligo (almeno quando scatto a colori) foto di particolari architettonici, giochi di linee, geometrie ecc.. ma appunto credo che questo sia solo il mio genere preferito e non uno stile che mi contraddistingue.
Credo ci sia molta differenza.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho in mente le foto che NON voglio fare e il fotografo che NON vorrei essere, ma uno stile mio non credo l'avrò mai: dovrei avere una tecnica abbastanza avanzata da permettermi di produrre qualcosa di stabile e continuativo ma sono ben lontano...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnica, idee, lampo di genio...boh..chi lo sa.
Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi ha votato si pero' potrebbe anche scrivere qualcosa cosi possiamo vedere le sue foto e capire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho votato "no", ma non dovrei essere io a giudicare il mio stile, se c'è o non c'è.... chi lo sa: le somiglianze figlio-padre di solito le fanno gli altri....

OT
comunque credo che non è giusto "cercare" uno stile proprio: se lo si fa, è una forzatura, un chiudersi, un dire "voglio le foto così".....
penso che lo stile nasca da solo una volta che si è accumulata esperienza. che venga spontaneo fare le foto con una data luce, con una data composizione, con dei dati colori.... ma solo perché istintivamente viene di fare così, chissà per quale motivo (semplicemente, è un modo espressivo individuale).
ne più ne meno che la scrittura. una volta abituati alla scrittura, essa si modifica e diventa espressiva.
credo
si, forse lo penso davvero Smile
FINE OT

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma guarda, è giusto quello che dici...la mia ricerca infatti non è, o non credo sia, qualcosa di forzato.
Quando esco a fotografare faccio tutti gli scatti che "vedo", non sto li a dire "ehi, questo non lo fotografo perche' non è nel mio stile".
Il fatto è che quando poi mi vado a casa e scarico o sviluppo el foto beh, qualcosa mi fa sempre dire "posso e voglio fare di piu" e "voglio fare qualcosa di piu'identificabile".
E' un desiderio irrazzionale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Hamham, qualche utente mi ha detto che le mie foto sono riconoscibili prima di aprirle, e' un risultato inconscio, e non so' quanto buono..... Rolling Eyes
In effetti non progredisci secondo me , nel mio caso sono in un vicolo cieco, Wink

Pertanto penso di avere uno stile quasi riconoscibile, ma "non" sono sicuro sia un buon percorso Wink

Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono più di vent'anni che lo cerco, sicuramente non l'ho ancora trovato.
Nel frattempo, cerco, sperimento, mi diverto...fotografo.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente no, lo stile è per gli artisti, per un semplice appassionato, la ricerca dello stile è una limitazione, se poi la ricerca la si fa per farsi riconoscere penso sia una cosa inutile (sempre parlando di appassionati), per me l'unica cosa che conta è far belle foto (cosa che non riuscirò mai a fare)... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fortuna (?) si, sono molto diverse da quelle dei professionisti con cui lavoro, al punto che riguardando i lavori si fa senza guardare gli exif. Generalmente è dovuto alla mia fortuna di poter fare il contorno, gli scatti artistici e diversi mentre "il capo" porta a casa il lavoro necessario; anche però quando si è alla pari salta fuori lo stesso: ai nozze grandangolari esasperati, tagli diagonali, controluce molto forti, inquadrature inconsuete, aperture sempre molto marcate e spessissimo con tele da stadio per fare ritratti, scatti rubati, panning, giochi prospettici divertenti e spessissimo due flash 580 in wireless infilati per ogni dove. Sono apprezzato per quello, per la fantasia e la voglia di sbattermi che alcuni più navigati hanno perso. Vediamo se li seguirò.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Neanche io ho un mio stile fisso.
Quando esco a fotografare lo faccio sapendo cosa voglio fotografare non come voglio fotografarlo.
Se esco a fare cronaca non bado allo stile, quanto al riuscire a cogliere l'evento. Se esco a fare architettura posso fissarmi anche 10 minuti su un particolare, scattare decine di foto e poi cestinarle tutte senza pietà.

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come si fa a dire se si ha un proprio stile!!!! Saranno gli altri, con il tempo, a dire se, eventualmente, è uscito fuori uno stile riconoscibile e personale! Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kennet
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

noooooo!
sono ancora troppo niubbo io, ne ho ancora molti di scatti da fare prima di tirare fuori qualcosa chiamato "stile" Triste

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos'è uno stile proprio?
Quando scatto lo faccio con molta tranquilità e in base a quello che vedo in quel momento, non cerco cose strane, preferisco stare sul standard, e se poi esce qualcosa, saranno gli altri (chi vede) a dire ..... quella foto l'ha fatta, Tizio, Caio o Sempronio Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io cerco di stare sullo standard... uno stile tutto mio nn ce l'ho... anche xkè spesso al mio livello si scatta d'istinto non secondo uno stile ben definito...
Ho votato no ovviamente Wink

zuper
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io si ho uno stile ben preciso...

faccio tutte foto schifose Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: