Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ondosat utente

Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 119 Località: RomAxA
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 2:47 pm Oggetto: Nitidezza e risoluzione a 10Mpx |
|
|
Ciao a tutti,
Stavo leggendo sul forum della Nital di utenti che segnalano la non eccessiva nitidezza di foto fatte con la D80 e visualizzate a Monitor.
Esclusi problemi di messa a fuoco o micromosso, molte volte riconducono il tutto al fatto che 10Mpx sono tanti e necessitano di ottiche allo stesso livello.
Com’è non ho letto cose simili sui 10 Mpx della 400D,che magari molti usano col Ciofegon? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Be, l'effetto è questo:
Immagina un obiettivo che non sia in grado di risolvere neanche come un sensore da 6mp (e sono la stragrande maggioranza degli zoom), quando ingrandivano al 100% su monitor vedevano una porzione ad un certo ingrandimento.
Con un sensore da 10mp e lo stesso obiettivo, la qualità della foto è la stessa, ma poi andando ad ingrandire al 100% vedi una porzione della foto più piccola, con maggior ingrandimenti per intenderci, ed ecco che ti sembra meno nitida. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
10Mpix sono circa 3800px sul lato lungo.
Sul monitor, al 100% si spalmano su 52 pollici o 134cm di lunghezza.
Ora, prendi una foto fatta con la migliore pellicola 35mm che conosci, stampala su un poster lungo 220cm e osservalo da 20cm di distanza, e dimmi se non noti una "non eccessiva nitidezza".........
Forse gli utenti della 400D sanno fare due moltiplicazioni e sanno che per guardare le foto su monitor al 100% bisogna mettersi ad almeno 5-6 metri dal PC......
Quanto onanismo cerebrale intorno alle attrezzature fotografiche!!!!!!
 |
|
|
 |
LadroDellaBuonaNotte utente

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 255
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | ... si spalmano su 52 pollici o 134cm di lunghezza.
.... |
Ganzo! ora voglio un video da 52 pollici...
però mi sa che la mia fidanzata opti di più per frigo nuovo, aspirapolvere nuova, tappeto nuovo...  _________________
 |
CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo... |
|
|
|
 |
pechigno utente

Iscritto: 19 Lug 2006 Messaggi: 322 Località: Ponsacco (Pisa)
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Non sapendo bene a cosa alludevano, se immagini ingrandite o meno, introduco un altro elemento, a favore di Canon.
Nel confronto 400D-D80, dpreview ha rilevato una minor nitidezza della D80 che ha imputato all'invasività del filtro antialiasing per diminuire l'incidenza del rumore  |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | 10Mpix sono circa 3800px sul lato lungo.
Sul monitor, al 100% si spalmano su 52 pollici o 134cm di lunghezza.
Ora, prendi una foto fatta con la migliore pellicola 35mm che conosci, stampala su un poster lungo 220cm e osservalo da 20cm di distanza, e dimmi se non noti una "non eccessiva nitidezza".........
Forse gli utenti della 400D sanno fare due moltiplicazioni e sanno che per guardare le foto su monitor al 100% bisogna mettersi ad almeno 5-6 metri dal PC......
 |
Grande Ingegnere, è proprio così.
Però è una delle cose più difficili da capire e da credere: anch'io tutte le volte che guardo la foto al 100% devo sforzarmi per crederci, ma poi quando stampo me ne rendo conto. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 12:46 am Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: |
|
TRANSLATE MODE ON:
quante pippe mentali intorno alle attrezzature fotografiche!!!!!!
TRANSLATE MODE OFF:
 _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
|