photo4u.it

Ok mi sbilancio: la nuova s6500 è un B-O-M-B-A!!!
Vai a 1, 2, 3 ... 18, 19, 20  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 7:20 am    Oggetto: Ok mi sbilancio: la nuova s6500 è un B-O-M-B-A!!! Rispondi con citazione

La avevo sperato, ritenendo che fosse possibile in base alle caratteristiche tecniche di altre macchine Fuji (sensore della f30 e obiettivo della s9500); e la prima prova strumetale in rete ha confermato le mie aspettative: secondo la prova di DigitalCameraInfo la s6500 arriva ad una risoluzione di 2335 x 2222. Una BOMBA!!! Surprised Mandrillo Smile Maiale

Ecco il testo:

Citazione:
In the horizontal direction, the camera can resolve 2335 lw/ph – although it does so with a massive amount of in-camera sharpening. The S6000fd over-sharpens by 20.5 percent horizontally and 15.7 percent vertically. In the vertical direction, this FinePix reads 2222 lw/ph. This is very similar to the FinePix F10's results of 2337 lw/ph horizontally and 2019 lw/ph vertically.

la recensione la trovate qua: http://www.digitalcamerainfo.com/content/Fujifilm-FinePix-S6000fd-Digital-Camera-Review/Testing--Performance.htm

In pratica, secondo le misurazioni di digitalCameraInfo, dal punto di vista della risoluzione, la s6500 va un po' meglio della vecchia Fuji f10, che già all'epoca aveva sconvolto tutti perchè aveva una risoluzione maggiore rispetto a parecchie reflex con ottica Kit; ma la f10 aveva un obiettivo 3x, questa un bel 28/300mm... Smile Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottiene risultati simili a quelli della 9500 con 9 Mp: ciò significa che allora per la 9500 è l'ottica il collo di bottiglia?

può essere che col polarizzatore montato la risoluzione si abbassi perchè il "vetro" del polarizzatore è inferiore all'ottica della macchina?
scusate la digressione, ma visto che parliamo di risoluzione... Off Topic

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etere
utente

Iscritto: 01 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Mike1964:
Si, è una bomba ma mi preoccupano questi dati:
S6500

S5600

Nella realtà, fino a che punto si noteranno le differenze nell'accuratezza della riproduzione dei colori???
Secondi questi test la S5600 DISINTEGRA la S6500, infatti DCI assegna un valore di 6.73 alla S6500 e ben 10.34 Surprised alla S5600...

Che facciamo, lo realiziamo un topic ufficiale???
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etere ha scritto:
Nella realtà, fino a che punto si noteranno le differenze nell'accuratezza della riproduzione dei colori???
Secondi questi test la S5600 DISINTEGRA la S6500, infatti DCI assegna un valore di 6.73 alla S6500 e ben 10.34 Surprised alla S5600...

Nella realtà succederà semplicemente che la s6500 avrà probabilmente colori più "belli" della s5600, un po' come avveniva con la s5000.

La s5600 ha battuto la strada della fedeltà cromatica, ma molti si sono lamentati perchè produce foto "sbiadite"; in realtà non sono sbiadite, sono fedeli; ma alla gente piacciono i colori belli-iper-saturi-sparati, quindi... saranno ottime per la stampa, così, senza ritocco.

Smile

Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@etere
ma cosa si capisce da queste 2 disegni che hai postato?cosa indicano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etere
utente

Iscritto: 01 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
@etere
ma cosa si capisce da queste 2 disegni che hai postato?cosa indicano?

Indicano il grafico prodotto da un test, GretagMacbeth imatest, che riproduce l'accuratezza della macchina fotografica di riprodurre i colori rispetto alla realtà. I quadrati rappresentano i colori ideali. I cerchi rappresentano i colori prodotti dallo S6500fd (o S5600). E' facile capire che se esiste distanza tra cerchio e quadrato, la riproduzione del colore non corrisponde a realtà, e maggiore è la distanza e minore sarà l'accuratezza. Da questa "distanza" capiamo anche se il colore riprodotto è più o meno saturo, sbiadito e via dicendo.

Rispondo a Mike1964: esatto, la gente vuole vedere i colori sparati ma ricordiamoci che noi NON siamo la gente, siamo Photo4u!!!!!!!!!
Ora l'ho Te sparo! grossa!!!!
Heineken?

PS: non allarmatevi in base a questi risultati! Infatti anche osservando gli stessi grafici riprodotti da reflex digitali o altre macchine, non noteremo significativi miglioramenti!
Certo, quello che risultò fuori dalla prova della S5600 faceva gridare al miracolo ma non è solo da quello che si giudica la macchina fotografica!
Maiale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie etere , chiarissimo Ok!

ri rigiro a gomanda quello che hai detto prima: che risultò fuori dalla prova della S5600 che faceva gridare al miracolo?
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che i colori riprodotti erano tali e quali a quelli originali Smile
albaluce
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente la recensione non è male dal punto di vista dell'immagine, anche perchè su digitalcamerainfo sono molto esigenti. Diabolico
Mi fanno titubare un pochino l'EVF con risoluzione bassa e piccolino perchè non ne disdegno l'uso.
Una altro fattore è la "scomodità" di alcuni comandi rispetto altre macchine; c'è da dire che adesso ho una H5 quindi non dovrei risentirne molto.

Alb@luce

LA MIA PAGINA SU FLICKR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albaluce ha scritto:
Effettivamente la recensione non è male dal punto di vista dell'immagine, anche perchè su digitalcamerainfo sono molto esigenti. Diabolico
Mi fanno titubare un pochino l'EVF con risoluzione bassa e piccolino perchè non ne disdegno l'uso.
Una altro fattore è la "scomodità" di alcuni comandi rispetto altre macchine; c'è da dire che adesso ho una H5 quindi non dovrei risentirne molto.

Alb@luce

In realtà l'EVF non è peggiore di quello che c'è oggi sulla s5600 (o sulla s5000-s5500); il problema è che hanno migliorato la qualità del pannello posteriore, che oggi è molto più definito rispetto ai modelli precedenti. Io avrei fatto esattamente il contrario, lasciando il pannello com'era e migliorando l'EVF, ma tant'è... evidentemente quelli del marketing avranno deciso che alla gente piacciono i pannelli posteriori belli grossi piuttosto che gli EVF belli nitidi... Boh?

La scomodità dei controlli, sinceramente, non vedo dove sia; anzi, a me le Fuji della serie S sembrano molto più ergonomiche di altre macchine della stessa fascia Smile

albaluce
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente su DCResource la recensione : http://www.dcresource.com/reviews/fuji/finepix_s6000fd-review/

Alb@luce

LA MIA PAGINA SU FLICKR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
che i colori riprodotti erano tali e quali a quelli originali Smile

Ok! tnx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
etere ha scritto:

Nella realtà succederà semplicemente che la s6500 avrà probabilmente colori più "belli" della s5600, un po' come avveniva con la s5000.

La s5600 ha battuto la strada della fedeltà cromatica, ma molti si sono lamentati perchè produce foto "sbiadite"; in realtà non sono sbiadite, sono fedeli; ma alla gente piacciono i colori belli-iper-saturi-sparati, quindi... saranno ottime per la stampa, così, senza ritocco.

Smile

come volevasi dimostrare... le altre recensioni in rete dicono tutte che i colori della s6500 sono bellissimi...

albaluce
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho recuprato un link non funzionante sulla nitidezza dell 6500: Mandrillo http://www.digitalcamerainfo.com/viewer.php?picture=FujiS6000fd-ResCH-LG.jpg

Alb@luce

LA MIA PAGINA SU FLICKR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma mia! Surprised è davvero impressionante! Surprised

non solo è nitidissima, ma praticamente non c'è nemmeno aberrazione cromatica Surprised

sinceramente è meglio di quanto mi aspettassi Maiale

mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possibile che sia cosi pulito nonstante abbia la stessa ottica della 9500? non mi sembra che nessuna delle macchine provate sul sito raggiunga quei risultati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sospetto che sia uno scatto effettuato in RAW, perchè è davvero troppo buono, tranquillamente paragonabile a prove simili effettuate con macchine reflex; il che va oltre ogni aspettativa, francamente.

Purtroppo non si leggono i dati exif, quindi nulla di più preciso può dirsi.

Prudenzialmente aspetto di vedere la prova anche su dpreview; certo che se confermasse gli stessi risultati... Mandrillo

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e comunque non dimentichiamo che l'ottica della s9500 normalmente è ottima; purtroppo i noti problemi avuti da un certo numero di macchine fallate ha fatto dimenticare che in condizioni normali l'ottica della s9500 è un rasoio, come dimostra la prova su dpreview.com, dove la s9500 ha raggiunto lo stratosferico valore di 2.400 x 2.350 (estinzione delle linee), e, in aggiunta, senza artefatti; la s6500 - per quanto le prove siano comparabili solo fino a un certo punto, perchè i siti che hanno effettuato i test sono diversi - si avvicina notevolmente a questo valore anche in virtù dell'ottima lente, che sfrutta adeguatamente il sensore, fino all'ultimo pixel Smile
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se tutto verrà confermato forse una s6500/s9600 me la piglio Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Z_z Zorro
bannato

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche 100 euro in + ma prenditi la s9600, certo il sensore della F30 fa differenza, ma cavolo l'evf da 240k pixel è essenziale, 118k sono troppo pochi sun un 0.44". non si capisce una mazza quando deve mettere a fuoco.
e comunque se si usa la s9600 a 5mp non si ha tanto rumore quanto in 9mp. io la mia s9500 la uso a 5mp anche per questo.
e forse fare una comparazione 5mp 9600 e 6mp 6500 iso/rumore.
sarebbe una bella cosa.
peccato che tutte le reviev delle s9600/s9600 si basano solo delle prestazioni in 9mp standard, ma visto che una caratteristica valida delle digitali compatte è anche il supporto di un multi risoluzione..
dico una cavolata???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 18, 19, 20  Successivo
Pag. 1 di 20

Vai a: