|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
subnet nuovo utente

Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 7
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 3:43 pm Oggetto: Finepix S5600 - paranoie di messa a fuoco |
|
|
Ciao a tutti,
sono un MEGAprincipiante da poco iscritto in questo forum e vi leggo/guardo ammirato tentando di assorbire quante più nozioni e suggerimenti possibile.
Nel frattempo faccio prove e controprove con la mia Finepix S5600, acquistata da poco meno di un mesetto, sperando di poter presto scattare qualche foto decente da postare in queste pagine
Il problema che sto riscontrando è principalmente nella messa a fuoco. Mi spiego meglio. Tutte le foto che scatto, indipendentemente dalla modalità (auto, manuale, acc.), dai tempi di posa, dall'apertura del diaframma, dal soggetto e dalle condizioni di luce, mi sembrano prive di nitidezza e mai completamente a fuoco.
Leggevo in un post che la messa a fuoco manuale è uno dei punti dolenti della 5600, e in effetti sembra un pò lenta e imprecisa (oltre che scomoda) anche a me che sono crudissimo. Ma le cose non migliorano molto anche se uso la messa a fuoco continua o automatica...c'è sempre qualcosa che non va...
Quindi mi sorge il dubbio: sono io che sono cecato o (SCONGIURI IN CORSO) è la macchina che ha qualche difetto?
Esiste un sistema per capire se la messa a fuoco funziona magari fotografando qualche soggetto "standard" come prova?
Mi scuso per la lungaggine e, sperando di essermi spiegato per bene, ringrazio in anticipo per risposte e suggerimenti.
_________________ Piero Mannelli
Fuji Finepix 5600
http://subnet.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 4:01 pm Oggetto: |
|
|
mmm posta qualche foto che consideri non a fuoco o non nitida così magari ti sappiamo dire qualcosa di più preciso
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 5:40 pm Oggetto: |
|
|
In modalità S-AF (la più comune ed usata) può essere che la messa a fuoco faccia cilecca quando c'è poca luce o quando il soggetto inquadrato non sia sufficentemente contrastato con il resto. Per farti un esempio, se fotografi un muro con colore uniforme e questo muro ti riempie l'area di lavoro (SPOT), la messa a fuoco diventa difficile e infatti sentirai il motorino della MF che impiega del tempo prima di darti il bip di MF raggiunta; se però in questo muro c'è un balcone, una lampadina, una scrostatura, insomma qualcosa che spicca in mezzo a quel colore uniforme, ecco che la MF funziona a dovere ed infatti il bip di MF raggiunta, arriva immediatamente non appena si pigia il pulsante di scatto a metà corsa. Cerca insomma di avere nel piccolo rettangolino (spot) sempre qualcosa di contrastato, al limite se questo qualcosa di contrastato non rientra nella tua inquadratura, ricercalo nei dintorni e faccelo entrare (purchè sia vicino e alla stessa distanza), premi a metà corsa il pulsante di scatto e al bip, senza muovere il pulsante, sposti l'inquadratura su quello che vuoi fotografare e finisci la corsa del pulsante di scatto.
Delle volte mi succede che la MF e un po' più lenta e allora lascio il pulsante e riprovo più volte fino a che diventa rapida, se poi nonostante più tentativi continua a essere lenta, provvedo come ti ho appena spiegato.
|
|
|
 |
subnet nuovo utente

Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 7
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
innanzitutto grazie per le vostre risposte e scusate il ritardo della mia replica, ma volevo avere degli scatti decenti da postarvi come esempio. Non che questi siano decenti, ma se continuo così non rispondo più...
Di seguito alcune immagini, sperando di riuscire nell'upload e di non appesantire troppo la pagina (in caso si elimini pure senza pietà )
Non tenete conto della qualità degli scatti, dell'inquadratura & c. vi prego...sono un principiante...
Le foto sono state scattate in RAW, aperte con Adobe Camera Raw. Ho fatto anche un crop al 100% di ognuna.
E' per capire se il problema della mesa a fuoco c'è davvero o sono io...a me sembra che ci sia anche un pò troppo rumore che dite?...mumble...
Grazie in anticipo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
75.56 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 133 volta(e) |

|
File
Commento
Fotocamera digitale
Marca FUJIFILM
Modello FinePix S5600
Risoluzione X 300/1
Risoluzione Y |
|
72.29 KB |

|
|
88.38 KB |

|
Fotocamera digitale
Marca FUJIFILM
Modello FinePix S5600
Risoluzione X 300/1
Risoluzione Y 300/1
Unità di risoluzione |
|
80.1 KB |

|
|
56.65 KB |

|
File
Commento
Fotocamera digitale
Marca FUJIFILM
Modello FinePix S5600
Risoluzione X 300/1
Risoluzione Y |
|
88.09 KB |

|
|
46.95 KB |

|
File
Commento
Fotocamera digitale
Marca FUJIFILM
Modello FinePix S5600
Risoluzione X 300/1
Risoluzione Y |
|
70.7 KB |

|
|
82 KB |

|
File
Commento
Fotocamera digitale
Marca FUJIFILM
Modello FinePix S5600
Risoluzione X 300/1
Risoluzione Y |
|
85.74 KB |

|
_________________ Piero Mannelli
Fuji Finepix 5600
http://subnet.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|