photo4u.it

mi sento confuso.....digitale su pellicola?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 5:22 pm    Oggetto: mi sento confuso.....digitale su pellicola? Rispondi con citazione

scusate se non è la sezione giusta, mi è sembrata quella più vicina, comunque spostate tranquillamente se lo ritenete opportuno..

ho portato delle scansioni a far stampare e il fotografo me le ha messe in negativo su pellicola per poi stamparle! ma come diavolo ha fatto? e soprattutto, perchè l'ha fatto???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso abbia voluto sfruttare le proprie attrezzature analogiche.

Possedendo un film record, considerando che il costo aggiunto del fotogramma 35 mm. è irrisorio, è un buon procedimento per tenere in vita le sue linee analogiche. oltretutto dovrebbe consegnarti un negativo che può sempre servirti.

Ma quanto ti ha fatto pagare??

Avevo preso anch'io in considerazione questo modo di procedere (all'arrivo del digitale) ma la qualità finale è inferiore a quella della stampa (anche analogica) diretta da file. ho preferito la rottamazione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce (che nick importante Mandrillo ) quello che volevo sapere è proprio questo, la qualità dunque è inferiore...male.
ancora non le ho ritirate perchè non erano pronte, stava facendo le prove Rolling Eyes erano tutte bruciate...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sbagliate! sbagliate! sbagliate! Mi arrabbio?
ok la "virata" che hanno preso tutto sommato mi piace, tolgono un po' di piattezza (però io mica gli avevo detto che le volevo diverse Diabolico ), per il resto non capisco perchè ogni volta il taglio non debba coincidere con l'origiale! nel 6x9 manca visibilmente un pezzo di quadro (in compenso c'è una bella macchia bianca sui capelli Muro ) e nel 10x15 pure c'è stato un piccolo ingrandimento.... che nervoso..

p.s.: ok praticamente non ho pagato, 1.60€ per 2 10x15 e 2 6x9..preferisco spendere 5 euro ma che vengano fuori bene...

Senza-titolo-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 664 volta(e)

Senza-titolo-3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niepce
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non capisco perchè non le stampi in proprio, oggi un ink jet (che probabilmente già possiedi) costa pochissimo ed è anche divertente, con risultati forse superiori che passare attraverso un film record.

Vedo nel post precedente che ti meravigli per il mio nik. credimi non è megalomania ma solo che essendo vecchio e fotografo, percè non assumere il nome del più vecchio di tutti, quello che la fotografia l'ha inventata?? Pallonaro Pallonaro Pallonaro

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La soluzione migliore è la stampa digitale direttamente da file con costi irrisori e risultati abbastanza validi.
Effettivamente non capisco nemmeno io perché il fotografo abbia utilizzato questo processo senza un precedente accordo con te.
Potresti pretendere la ristampa gratuita fino a quando non ottieni il risultato sperato o consideri buttati i 5 euro e cambi laboratorio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce non stampo io perchè la durata di una stampa fotografica e le condizioni che ne influiscono bene o male si conoscono, mentre per sull'inkjet si sa ben poco Imbarazzato figurati mai avrei pensato a una febbre megalomane..ma eravate compagni di scuola? Very Happy
(si scherza eh, mai mi permetterei di mancarti di rispetto Smile )

ldani quello è il laboratorio vicino casa a cui mi appoggiavo per le pellicole, col digitale l'ho provato una volta (anche se prima lui le girava ad un'altro laboratorio) e mi è bastata per non far stampare più nemmeno uno scatto Wink purtroppo è stata un'emergenza e non potevo aspettare i tempi di digitalpix (uso questo perchè le stampe mi piacciono e ho una quasi perfetta - per non dire perfetta - corrispondenza con quello che vedo a monitor), che se pur velocissimo, non lo era abbastanza in questo caso.
a onor del vero ho pagato 1,60 € tutte e quattro, i 5€ si riferiscono al discorso "fammi pagare di più, ma dammi un buon risultato"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niepce
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

Per il nik, in fondo non mi spiacerebbe aver vissuto oltre 200 anni e con questi tutta la vita della fotografia legata alla chimica, oltretutto potrei dire di portarli bene, cosa che non so di poter altrettanto affermare per i soli (si fa per dire) quasi 73 (a gennaio) Piccolo e innocente Piccolo e innocente

Per la durata delle stampe, ink jet (con gli inchiostri a pigmenti in particolare) credo poterti pienamente rassicurare, ho fatto dei poster che sono esposti in esterno da oltre due anni con tutte le intemperie compreso il sole di agosto, senza il minimo decadimento, probabilmente le stampe tradizionali sarebbero solo dei cartoncini bianchi Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque gli esempi postati non sono tragici (dominanti a parte) per il taglio è cosa conseguenziale ai rapporti delle stampe in quanto il 10x15 è più rettangolare del 6x9 ed entrambi diversi dal file originale, impossibile fare diversamente.

Ciao - Maurizio

darkfire
utente

Iscritto: 15 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[OT] ueeeee complimenti per gli anni li porti da dio Smile se poi penso che mio padre che di anni ne ha sessanta il computer a mala pena lo sa accendere... Smile

[/ot]

se non sono osceno... posso dire che mi piacciono di più gli scatti come te li ha stampati di come li avevi forniti tu?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: