|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Salvatore Altobelli utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 5024 Località: Aversa
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: |
Io professionista non lo sono (anche se mi piacerebbe), quando scrivo sul forum scrivo da amatore come tutti voi.. consigli ne dò spesso e quando posso aiuto.. in questo caso il miglior aiuto mi sembra quello di dire:" guarda la tua foto, rifletti e cerca di capire perchè non è buona!".. ti servirà molto di più questo, piuttosto che io ti dica che lo sfondo è osceno e potevi evitare di tagliare la cinghia e che la luce non è buona..
Nessuna volontà di attacco nei confronti dell'autore da parte mia, spero prendiate quello che ho scritto come spunto per una riflessione e una discussione sana.. che magari porti a capire meglio perchè certe volte ci/mi escono certti commenti
Ciao,
Bark |
vedi Bark, la prima parte del tuo commento(quella che ho tralasciato e che non ti riporto perchè lunga è complessa.Quella in cui spiega come si arriva a fare delle buone fotografie.Quella in cui ci ricordi che le foto si fanno riposare un paio di giorni prima di prenderle in considerezione.)mi trova totalmente d'accordo. Tutto verissimo e ineccepibile. Se non fosse per il fatto che da qualche parte bisogna pure iniziare. Il forum per te è l'ultimo filtro, ma per qualche altro è il punto di partenza. Personalmente ti garantisco che prima di iniziare a scattare ho fatto incetta di manuali e contromanuali, di foto di grandi artisti e di commenti e consigli di fotografi d'ogni specie...Ma comunque FOTOGRAFI. Ho visto, ho letto e soprattutto credevo di aver imparato teoricamente tanto. Poi mi sono reso conto che imparare le tecniche, memorizzare le teorie, educare l'occhio ed affinare la sensibilità non mi aveva fatto fare nessun grande salto di qualità. Mi mancava la pratica e soprattutto mi mancavano i contraddittori. Chi mi commentava le mie foto? Chi mi diceva dove sbagliavo(anche semplicemente la composizione, o la cinghietta tagliata)? chi mi spiegava come corregere i miei errori? I manuali no...nè tantomeno i grandi maestri. Tante cose che si danno per scontate, per noi principianti non lo sono per nulla. Tante domande stupide richiedono risposte banali perchè se non superiamo il primo gradino come arriviamo in cima alla rampa? Credo, ma è un mio parere, che se anche dovessimo aspettare 10 giorni prima di pubblicare qualche nostro scatto non riusciremmo mai a vedere tutto ciò che potrebbero invece notare 100 occhi più esperti dei nostri.
Mi auguro che quello che dici, in riferimento al fatto che i fotografi professionisti abbiano abbandonato il forum perchè stanchi di vedere tante banalità, non sia vero. Abbiamo bisogno di quelli bravi per poter imparare qualcosa.
Ho evidenziato l'ultima parte del tuo commento perchè a mio avviso, se l'avessi commentata semplicemente come hai fatto nel finale del tuo sfogo, saresti stato molto più utile all'autore della foto.
Ciao.
SA _________________ www.oltrelafoto.com
ero un tempo salv.aalt... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|

|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Thor82 ha scritto: | dato l'argomento, penso che se una critica dev'essere fatta dev'essere separata dall'insieme di fotografie presenti sul forum: sono troppo diverse, di persone diverse e con motivazioni,errori,pregi,bellezze diverse e singolari.
Troppe cose differenti per fare un unico aspetto.
partiamo dall'inizio.
Questa foto: Perchè ha creato scompiglio?
Perchè secondo le "regole" tecniche è tutta sbagliata, è tagliata, la luce non valorizza il soggetto, lo sfondo nemmeno ,ancora meno il piano su cui è appoggiata.
Queste cose senza che nessuno le dica, non sono cosi' evidenti.
Ho pure io centinaia di foto che fanno schifo, ma prima che qualcuno mi spiegasse perchè facevano schifo, a me piacevano, ma una volta imparata (e sopratutto condivisa) l'idea che mi è stata insegnata, beh diventa una cosa quasi automatica.
Non confondiamo la incapacità di riconoscere una buona foto dalla capacità di riconoscere una BELLA foto.
Una foto può essere bella anche senza essere tecnicamente buona e ,naturalmente , può essere buona pur non essendo bella.
In questo caso particolare le pecche tecniche sono molteplici (e diciamoci la verità, è facile apprendere questo tipo di errori e correggerli ) e dal lato della bellezza non esprime nulla.
Si ,è una fuji 2800Z 02 ma per la stragrande maggioranza di noi non significa nulla.
---------------------------------------
La qualità delle foto del forum:
Come in tutti gli ambienti si varia dallo schifo piu assoluto alle meraviglie, direi che è semplicemente la norma in tutte le cose.
Qual'è quindi lo scopo del forum? riconoscere quelle belle e brutte? dare consigli? spiegare il perchè si scatta la propria foto? scambiarsi conoscenze?
A seconda di come uno interpreta la propria presenza e il proprio apporto può essere tutto ciò, pertanto magari il mio apporto è semplicemente dire "mi piace / non mi piace" quello di qualcun'altro è di dire "è storta , manca in questo quello quell'altro"
un'altra persona ancora può dire "non capisco perchè tutti mi dicono che sta foto è strana/bella/brutta... a me sembra normale/brutta/bella , mi aiutate a capire?"
L'approccio che ognuno di noi ha è unico e personale com'è giusto che sia, partecipando attivamente nel forum ,l'unica norma non scritta è che ci si presta a diverse interpretazioni di una stessa cosa, quindi volente o nolente i pareri di tutti contano allo stesso modo , per quanto un commento possa essere bello,brutto, spiegato bene ,male ,etc.
Personalmente non mi va di trattare questo secondo argomento nel thread di una foto, quindi qualora ci fosse una discussione nei forum parteciperò li dicendo la mia opinione, tuttavia è importante (e credo pertinente in questo caso) ricordare che QUALSIASI attività svolta nel forum è puramente personale, quindi non date per scontato che una foto che a voi pare orribile, paia orribile anche all'altra persona, ci son troppi fattori che possono condizionare i punti di vista e di giudizio. |
qui è stata aperta questa discussione...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=131235&highlight=
mi auguro che siano in tanti a parteciparvi.
Sa _________________ www.oltrelafoto.com
ero un tempo salv.aalt... |
|
|
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Comprendo pienamente il discorso che fai tu.. quindi che il forum sia per te un aiuto valido.. e non lo metto in dubbio perchè è stato un grosso aiuto e un punto di riferimento anche per me.
Resto comunque dell'idea che ci sono errori grossolani visibili anche ai meno esperti.. e che il confronto delle proprie foto con quelle di "quelli bravi" aiuta a vedere questi errori..
Bisogna essere molto più "cattivi" con sè stessi e le proprio foto.. più che cattivi.. esigenti..
Alcuni pro, o semi pro sono abbastanza contrariati dall'andamento della qualità sul forum, alcuni non postano più foto e si limitano a commentare.. il fatto è che spesso ai principianti i commenti negativi non piacciono, si cercano solo i complimenti anche quando non c'è nulla per cui farli.. quindi chi fà commenti negativi viene etichettato come il rompiballe di turno.. alla fine uno si stufa!
Ciao,
Bark |
|
|
kamar utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006 Messaggi: 966 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Be, su qualche punto sono d'a ccordo con te e sapessi quante foto butto via...e meno male che hanno inventato la digitale, altrimeti servirebbe un mutuo
Anche per me il forum e' un grande aiuto, per imparare e sinceramente,apprezzo quando mi vengono dati commenti negativi, cio' serve x capire lo sbaglio e per migliorare, per cui benvengano i commenti negativi.
Comunque, come qualcuno ha detto, qua siamo andati off topic e magari possiamo continuare la discussione sull' altro topic  _________________
Najmet el Sa7arah  |
|
|
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 9:12 pm Oggetto: Mamma mia .... |
|
|
Ho scatenato un putiferio eccheèè !!! Calmi .... ho scattato questa foto tempo fa (con una digitale economica), mi serviva per mostrare in che stato fosse la fuji che dovevo vendere.
Mi è parsa una macro decente, l'ho inserita nella galleria per sentire i pareri di che se ne intende, non certo per vincere il primo premio! Non sono un fotografo, semplicemente voglio imparare a fare foto accettabili ascoltando le critiche ed i consigli di "quelli bravi".
Se è così brutta la tolgo subito: basta dirlo chiaro e tondo... a me pareva carina. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
seagull2001 utente attivo

Iscritto: 06 Set 2006 Messaggi: 2047 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 9:16 pm Oggetto: Re: Mamma mia .... |
|
|
exelion ha scritto: | Ho scatenato un putiferio eccheèè !!! Calmi ..... |
 _________________ Le cose in cui non speri accadono più spesso di quelle che ti aspetti. (Plauto) ... si può applicare alla fotografia
NIKON CANON |
|
|
Filini nuovo utente
Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 38 Località: Torino
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Nuovamente mi trovo daccordo con l'ultimo post di Bark. Penso che prima di tutto bisogna che noi stessi siamo critici verso le immagini che scattiamo, molto critici, anche perchè spesso per chi scatta subentra anche il fattore di aver vissuto l'istante e di averne un personale collegamento (ricordi emozioni ecc) che ovviamente chi guarda la foto non ha. Kamar, nessuno di noi è nato con la macchina fotografica in mano, e pochi di noi sono professionisti (mi sarebbe piaciuto). Quello che chiederei è una maggior autocritica prima di postare. Sinceramente non partecipo attivamente su questo sito (come invece vorrei) perchè troppo spesso immagini e commenti proprio mi annoiano. Non ho nulla contro i principianti, anzi mi ritengo anch'io tale davanti a immagini favolose che al giorno d'oggi internet ci permette di apprezzare. Ho visto immagini scattate da persone che non avevano mai preso prima in mano una reflex e che ho invidiato, come ho visto immagini di autori famose osannate dalla critica e a mio modestissimo parere brutte, quindi che tu sia principiante o professionista per me non significa un bel niente! Esorto chi avesse voglia e tempo di farlo di aprire un forum sull'argomento, lo dico nell'interesse della comunità di photo 4 you.
Ciao |
|
|
Filini nuovo utente
Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 38 Località: Torino
|
|
|

|
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
exelion, hai la libertà e tutto il diritto di sottoporre a critica le fotografie che ritieni più opportuno ... mi spiace non poter vedere il tuo scatto.
Non hai scatenato nessun putiferio, non preoccuparti.
E' vero, sono state scritte tante parole ... intavolate diverse discussioni, ma purtroppo in pochissimi hanno fatto un analisi della tua fotografia ... nessuno ti ha dato un suggeriumento diretto!
Di questo mi rammarico.
Spesso si parla molto ma si fanno pochi fatti e si dimentica che il miglior aiuto che si può dare ad un principiante è un commento ben strutturato!
Chiudo qui il topic visto che non ha più senso senza foto ... e commenti! _________________ I miei Scatti! |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|