Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pistacchio utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 526 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 10:58 am Oggetto: Esperti legali e non, dite la vostra!! Fotografare in teatro |
|
|
Ciaoa a tutti,
ieri mi sono recato allo spettacolo teatrale di Aldo Giovanni e Giacomo.
Due risate su argomenti triti e ritriti, cmq simpatico.
Ho avuto la brillante idea di portare con me la 350d con il sigma 70.300mm Dg per scattare qualche foto ricordo.
All'entrata del teatro, chiedo a dei ragazzi che lavoravano lì, se era possibibile scattare le foto...mi rispondo "SI CERTO, PURCHè NON USI IL FLASH CHE DISTURBA!".
Insomma, entro, seleziono subito manuale per evitare l'uso del flash.
Inizia lo spettacolo.... scatto una 50ina di foto (più o meno, saranno state pure di meno, non ne ho idea!), finisce il primo tempo e durante la pausa esco dal teatro con la 350D in mano per fare una telefonata durante la pausa. Mentre rientro in sala, due della sicurezza si avvicinano a me per obbligarim a lasciare la 350D all'entrata, PERCHE' NON E' POSSIBILE SCATTARE FOTO! Hanno voluto vedere i miei scatti uno ad uno, hanno preteso che lasciassi la 350d all'ingresso (GL'HO DETTO PROPRIO: SCORDATEVELO), hanno detto che va bene fare qualche foto con le cmpattinE ma cCON LA MIA APPARECCHIATURA PROFESSIONALE (350D+SIGMA 70-300DG ) ASSOLUTAMENTE NO! Gl'ho anche detto che i loro collegih mi avevano dato l'ok per fare foto senza FLASH! Hanno preteseo di dirgli chi me lo avesse detto (vatti a ricordare chi me l'aveva detto, in un posto dove c'erano 2000 persone!).
Insomma, ho dovuto cancellare tutta la Memory Card
ORA, a parte l'incazzatura di aver perso TUTTI gli scatti, a parte l'incazzatura x il bucio di cu.o che mi sono fatto perchè era la prima volta che fotogravo in manuale e con l'af settato su manual, a parte l'incazaztura di sentirmi dire prima si per poi essere placcato come un DELINQUENTE, a parte l'incazzatura che c'erano quelli con le compattine che hanno foografato durante tutto lo spettacolo CON IL FLASH, dopo l'incazzatura di aver speso 50 euro per il biglietto (100.000lire!) per poi non poter NEMMENO fare le foto da tenere come ricordo, a parte l'inkazzatura per sentirmi dire "le compattine possono fare le foto, ma con la tua reflex no!" , mi sta venendo veramente un giramento di culo allucinante!
Ora non posso nemmeno più scegliere una macchina fotografica che mi pare e piace! DICO MA CHE SIAMO MATTI?!?!
Capisco i copyright e balle varie, MA CHE DIFFERENZA C'è TRA UNA COMPATTA E LA MIA 350D ALL'ATTO PRATICO?!?! La qualità della foto!!
Che poi per il fatto del copyright.... se io uso le foto che scatto, PER USO PERSONALE, cosa mi rompi le scatole a fare? In più se scattate con compattona vanno bene, invece con la 350d NO?!?!
Ora, che ne pensate voi?!?!?!
Altra cosa importantissima: non esiste un modo per nascondere gli scatti fatti?! Dico quando spingi play, non si può evitare di visualizzare TUTTI gli scatti fatti?!
Salutandovi, mi scuso se ho usato qualche parolone, ma sono veramente contrariato all'accaduto!  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
Non avevano alcun diritto di ficcare il naso dentro la tua CF.
La prossima volta che provano a guardare le TUE foto, invoca il fottutissimo diritto alla privacy (che per la maggior parte della gente è valido solo CONTRO il fotografo...).
Nella fotocamera potrebbero esserci foto assolutamente PRIVATE che non vuoi mostrare. E' come se qualcuno sbirciasse nel tuo diario segreto
Per quanto riguarda il diritto di fotografare lo spettacolo, entra in gioco il diritto d'autore, dato che lo spettacolo è frutto del lavoro degli autori.
Tuttavia generalmente basta attenersi alle disposizioni dell'organizzazione (che spesso specifica all'ingresso se è lecito fotografare o meno).
Chiaramente scattare con una reflex o con una minidigitale non fa differenza. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Vedi perche' quando faccio queste cose ci vado con la 1D2N, anche se la 5D sarebbe più adatta ? Puoi avere le due schede in mirror (CF e SD) e far si che la macchina scriva in simultanea su tutte e due le schede (ottimo anche per gli scatti "critici" che non si vogliono assolutamente perdere) ma stai pur certo che sono ben pochi gli addetti alla sicurezza che sanno che quel corpo monta due schede configurabili in mirror... e allora tu non fai altro che far vedere le foto sulla CF, dopodiche' in loro presenza formattare tutta la scheda. Poi, ti porti a casa la SD con sopra le stesse immagini
Giochino fatto in occasione di foto di aerei dove mi avevano intimato di cancellare le foto pena il sequestro della macchina. No problem, gli ho risposto, e ho zappato la sola CF  |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
..oppure, prima di uscire con la macchina al collo togli la memoria con le foto, ne infili una vergine e fai due foto schifose che, con tutta tranquillità, cancellerai se trovi della gente che non sa nemmeno di quello che parla. A volte è meglio assecondare questi ignoranti e metterglielo nel c... con classe piuttosto che prendersi delle arrabbiature. Ci godi due volte. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Anche secondo me è ridicolo differenziare tra reflex e compatta... Le foto che vanno sui quotidiani spoesso sono fatte con compatte pur avendo un uso professionale...
A me capita di scattare a teatro e ho sempre chiesto alla direzione il permesso (per gli spettacoli non c'è prob perchè sono autorizzato uff dall'orchestra): non sempre la cosa è consentita senza storie.
In generale chi lavora per il teatro (maschere, impiegati) fa meno storie, mentre la sicurezza (soprattutto se esterna) non vuole prendersi responsabilità: di certo se tu non puoi violare il diritto d'autore, loro non potevano violare la privacy per cui ok il divieto, ma non la visione della CF... _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Bah ragazzi che dire. A me rode unamaniera bestiale perchè è l a prima volta che fotografo con la reflex dentro un teatro. ogni scatto fatto col sigma 70-300dg ero curioso fino alla morte di riverderlo sul monitor del pc per valutare questa lente da 2 soldi. Soprattutto perchè son indeciso nell'acquisto di un 2.8 o f4 (canon 70-200L), e siccome sono un semplicissimo amatore che vuole tenersi gli scatti COME RICORDO e non per venderli etc etc, mi domando cosa diamine vogliono da me!
Già sto inkazzato come una jena per Prodi & co. che mi son visto aumentare il bollo della mia lussuosissima honda civic quando a pagare di più sarebbero dovuti essere quelli con le varie X5, porsche ferrari etc etc.
Come direbbe Giacomino, "HO LE PALLE QUADRATE! SOLO CHE SONO ROTONDE PERCHè MIGIRANO TALMENTE TANTO I COJONI CHE LE HO SMUSSATE AGL'ANGOLI"
Insomma, già sto incavolato per i fatti miei, in più mi vedo pure privare dei miei innocentissimi scatti.....MANDOCAVOLO SIAMO FINITI?!?!
NELLA REPUBBLICA DELLE BANANE?! E' UNA VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Preciso però che: i tizi della sicurezza che mi hanno placcato, NON mi hanno preso la macchinetta per vedere gli scatti... io dovevo selezionarli e farli vedere a loro...l'ho fatto per 30 volte di fila... alla fine ho formattato per disperazione!!! Capisco che è il lavoro loro, ma veramente siamo alle comiche!
Altro aspetto che però non mi convince... perchè loro hanno fatto esplicita richiesta di cancellare le foto riguardanti Aldo G. e G. ....
ovvero..m'avessero sambiato per un paparazzo?? (e anche se fosse?!?) Dico questo perchè in sala c'erano parecchi personaggi famosi...Rossella Brescia ad esempio
Ovviamente io non ho fotografato nessuno al di fuori di A.G.G. sul palco!
Quindi questa ipotesi la scarterei!
E' un sistema assurdo!!! ho pagat pure 50 euro UN biglietto! Manco le foto posso fare?
ovvio che se poi le rivendo, passo dalla parte del torto.
Ovvio che MI SONO ACCERTATO CHIEDENDO ALL'ENTRATA SE POTEVO FOTOGRAFARE... sentendomi rispondere SI MA SENZA FLASH!
Insomma boh... NON SONO PIU' LIBERO NEMMENO DI ANDARE IN GIRO CON UNA MISERA 350D IN GIRO!!!
veramente, è uno schifo! A partire dal governo per poi giungere a questi RIDICOLI casi!!!!!!!!!!!!!
Vi risaluto, riscuscusandomi per qualche parolone,
ma sto veramente A-V-V-E-L-E-N-A-T-O
Ecche è, MANCO A CUBA!  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
mattego utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 460 Località: Pordenone
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
beh, dai, non direi che la 350 è così misera... sennò posso sempre raccattartela io!!!
ciao!  |
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:35 pm Oggetto: |
|
|
cerca di recuperare le foto (ho recuperato molte foto cancellate per sbaglio dalla CF) ho usato un programma free ...si chiama "zero assumption digital image recovery".
per utilizzarlo ti serve un lettore di CF...vale la pena provare, riesce a recuperare molto  |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
mattego ha scritto: | beh, dai, non direi che la 350 è così misera... sennò posso sempre raccattartela io!!!
ciao!  |
Perdòn... intendevo dire che quando mi hanno bloccato, mi hanno detto che quella era apparecchiatura PROFESSIONALE!
Io sono sbottato a ridergli in faccia
gl'ho detto: "EHH!?? LA 350D?!"
e lui "si la conosco"
ed io "Non mi pare...qusta è quella della pubblicità in tv E' TEMPO DI GIOCARE!!"
e lui "e l'obiettivo, è un 210mm! quello è prfoessionale"
ed io "veramene è un 300 SIGMA...quindi professionale cosa, è l'obiettivo più scrauso in circolazione!"
e quello "Ah 300mm...peggio ancora!"
e io "ma peggio ancora cosa se a 300 è un 5,6! Ha la luminosità pari a 0 questo obiettivo!!!!!"
e lui "avanti mi faccia vedere le foto"
VI GIURO MI SONO VERAMENTE TRATTENUTO!  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:44 pm Oggetto: |
|
|
hoste ha scritto: | cerca di recuperare le foto (ho recuperato molte foto cancellate per sbaglio dalla CF) ho usato un programma free ...si chiama "zero assumption digital image recovery".
per utilizzarlo ti serve un lettore di CF...vale la pena provare, riesce a recuperare molto  |
sto facendo
vediamo che succede  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
p.s. mi sembra che recupera solo jpg, niente raw |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
hoste ha scritto: | p.s. mi sembra che recupera solo jpg, niente raw |
sò talmente professionale che io scatto SOLO in jpg!!!
Cmq da non crederci, le ho recuperate TUTTE!!!!!!!!
NON CI CREDO! NON E' POSSIIBLE!
Cavolo, se passi a roma, hai una cena pagata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | ..oppure, prima di uscire con la macchina al collo togli la memoria con le foto, ne infili una vergine e fai due foto schifose che, con tutta tranquillità, cancellerai se trovi della gente che non sa nemmeno di quello che parla. A volte è meglio assecondare questi ignoranti e metterglielo nel c... con classe piuttosto che prendersi delle arrabbiature. Ci godi due volte. |
Quoto, basta portarsi appresso una scheda da 16 mb, farci un po di foto da 1 mp, poi chiaramente dopo che le avrai cancellate ti renderai conto che sono le uniche della serata uscite bene .... (questa è una delle leggi di murphy, da riportare nell'apposito 3D http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=96428&highlight= )  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: | hoste ha scritto: | p.s. mi sembra che recupera solo jpg, niente raw |
sò talmente professionale che io scatto SOLO in jpg!!!
Cmq da non crederci, le ho recuperate TUTTE!!!!!!!!
NON CI CREDO! NON E' POSSIIBLE!
Cavolo, se passi a roma, hai una cena pagata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  |
Bravo, alla faccia dei gorilla  |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 5:03 pm Oggetto: |
|
|
ma non ci posso credere! mi ha ricacciat fuori 679 foto!!!
foto di mesi e mesi fà!!! ma è fantastica questa cosa!!!
Guarda hoste, se passi a roma, ti offro veramente volentieri una cena!
è il minimo!  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
hoste ha scritto: | ...si chiama "zero assumption digital image recovery".
 |
Questo è da tenere segnato !!
Grande  _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | hoste ha scritto: | ...si chiama "zero assumption digital image recovery".
 |
Questo è da tenere segnato !!
Grande  |
si straquoto!!  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
|