photo4u.it

Quanto vi fareste pagare per un lavoro di grafica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 8:46 pm    Oggetto: Quanto vi fareste pagare per un lavoro di grafica? Rispondi con citazione

Un fotografo deve presentare un suo progetto a dei galleristi.
Ho una settimana di tempo per impaginare i suoi scatti:
Devo presentare il suo lavoro in formato digitale da inserire dentro un CD, associando immagini e testo.
Il tutto deve essere supportato da un'adeguata veste grafica.

Non si tratta di realizzare un semplice sequenza di slide,
piuttosto si tratta di concepire vere e proprie tavole grafiche.

Di lavori del genere ne ho fatti e visti molti durante il mio corso di studi.
Ma ora, per la prima volta, non si tratta di un esercizio universitario, ma di un lavoro... Imbarazzato

Che compenso dovrei chiedere secondo voi?

Scusate la domanda ingenua, ma non so da dove partire Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kaykan
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi fare una brochure digitale, nel senso che dev'essere visualizzata solo a video?
qualche altra informazione?
- stampa tipografica, digitale o presentazione a video?
- numero di pagine o di scatti?
- scansioni o immagini digitali fornite;?
- testi forniti o da digitare?
- lavorerai su un menabò loro o ti occuperai della disposizione/taglio/formato delle immagini, quindi della creatività?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, rispondo alle tue domande una per una ... Smile

- Devo fare una presentazione esclusivamente a video,
nessuna stampa.

- Gli scatti sono più di duecento. Devo farne una selezione per la presentazione. In più dovrò allegare in una cartella a margine tutti gli altri.

- Il fotografo mi a fornito le immagini digitalizzate, che devono essere ridimensionate e ottimizzate per la visione a video.

-I testi sono forniti solo in parte. Diciamo che conosco il progetto, e dovrebbe essere mio compito sviluppare delle frasi sintetiche che siano di corredo alle immagini.

- Mi occuperò della veste grafica. Come se dovessi realizzare un sito personale. Le fotografie sono del fotografo. L'impaginazione, la spiegazione e la presentazione del concept, la selezione di immagini, sono a mia cura.
Non mi è stato fornito nessun menabò, solamente un Cd pieno foto, e lunghe chiaccherate su questo progetto.

Si può dire che mi occuperò della creatività. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io chiederei circa 20 euro/ora stimate di lavoro, poi ti accordi attorno a quella cifra.

P.S.:tieni presente che la ditta per cui lavoro fattura il mio operato di programmatore 45 euro/ora.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si può dire che ti occuperai della creatività visiva e anche della parte copy (che è quella testuale) e sono voci che metterai nel conto insieme quella della parte esecutiva, da bravo graphic designer e copywriter, in questa occasione.

Non posso ovviamente compilarti un preventivo accurato ma ad occhio e croce un professionista si avvicinerebbe facile ai 1300-1600 euro e non ho esagerato.

Molto dipende dal tipo di relazione hai col committente, se ti presenti o ti hanno presentato come professionista (anche se non lo sei buttati e fai un buon lavoro) puoi presentare determinate cifre.
Se ti sei o ti hanno presentato come qualcuno che "lo può fare" il discorso cambia e il committente saprà già che può tirare molto sul prezzo e non si aspetterà certo prezzi di agenzia ne da freelance.

Ovviamente sarai tu a valutare la tua preparazione professionale su questo tipo di commissione e riuscire a fare un prezzo ne da svendita ne esageratamente alto.

ti invito alla lettura di questi link considerando che i prezzi sono rapportati ad un professionista o ad una agenzia di comunicazione.

Probabilmente ti sembreranno alti ma ti assicuro che non lo sono per chi seriamente fa questo mestiere che è già abbondantemente svenduto sia dalla scarsa educazione alla comunicazione della committenza che dai prezzi bassissimi e dalla dubbia qualità di alcuni presunti grafici.

tieni conto che dovresti inquadrarti nella tipologia "multimedia" che si trova nel secondo link che ti ho messo.
oppure in quella che va da una brochure di presentazione nel tuo caso multimediale.

http://www.lavoricreativi.com/forum/index.php?showtopic=2278

http://www.lavoricreativi.com/forum/index.php?showtopic=673

ciao
Luca

Ultima modifica effettuata da kaykan il Gio 02 Nov, 2006 9:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo, volevo darti un consiglio pratico. tieni conto che una brochure di presentazione di un fotografo ovviamente deve dare il massimo risalto alle fotografie, quindi preferibilmente adotta un tono molto minimalista, cerca di colpire con i tagli e la disposizione delle foto nella pagina. tu dirai ma debbo mostrarlo a video, beh fai finta che sia un catalogo cartaceo, usa ad esempio un formato chiuso quadrato, e disponi le due pagine aperte a video come fosse davvero un prodotto editoriale. cura il testo in modo perfetto, interlinea, giustificazione e corpo, magari usa un font bastoni, ti consiglio un helvetica condensed. Vai in libreria e sfoglia i cataloghi fotografici e osserva i tagli e la disposizione delle foto, il colore del fondo della pagina ed eventualmente se c'è il testo.
tieni conto che in grafica non devi mettere, devi togliere.
buon lavoro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei un grande kaykan! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kaykan,non so come ringraziarti per la disponibilità. Imbarazzato

Farò tesoro dei tuoi suggerimenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nulla! in bocca al lupo! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: