Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 12:01 am Oggetto: Set casalingo per ritratti a basso budget: consigli |
|
|
Premessa, mi è già capitato di fare dei servizi fotografici a delle mie amiche.
Il primo era in esterno, e a parte la mancanza di un pannello riflettente e la necessità di usare un po' di fill flash non c'è molto da dire.
Il secondo era soprattutto in interno, ma fortunatamente il soffitto e le pareti del posto dove scattavamo erano bianche, e mi sono arrangiato con buoni risultati col flash sparato in su.
Ora però, siccome devo fare delle foto in costume a casa mia, e non dappertutto ci sono le condizioni per usare la tecnica di cui sopra, stavo valutando di che dotarmi, sempre spendendo poco, visto che non mi paga nessuno. Pensavo di prendere:
Un pannello riflettente 20 euro circa, che mi viene bene sia all'interno che all'esterno, al limite me lo faccio io.
Ultrasoft Lumiquest 30 euro circa, che mi farebbe comodo per i posti dove non c'è da rimbalzare.
Un paio di faretti alogeni da 500 W su treppiede circa 50 euro, scalderanno anche, ma c'è poco da fare, i flash costano troppo per il budget allocato.
Un paio di sfondi presi da Castorama o simili magari uno chiaro e uno scuro, di che materiale li prendo?
Ventilatore per refrigerare me e la modella e i faretti, già celo.
Un paio di ombrelli bianchi da montare sui faretti, circa 40 euro in tutto.
Che dite, manca qualcosa? Commenti, suggerimenti, idee? Datemi una mano!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 12:42 am Oggetto: |
|
|
Alternativa ai faretti alogeni, esistono delle lampade fluorescenti economiche, tra l'altro con temperature di colore sui 5500, ottima, ma basteranno come potenza? Mmm... Datemi un consiglio.
Altra cosa, gli ombrelli mi sa che li cercherò in qualche mercato, spendo meno... Semu de Zena, bisogna fare economie... I soldi tutti in vetri, hehe. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 7:10 am Oggetto: |
|
|
Se la luce dei faretti si somma a quella del flash, potresti avere problemi di bilanciamento della temperatura colore, essendo 3200 ( o forse 2800) °K i faretti e 5600 °K il flash.
Vedi tu , io cercherei uno o 2 Metz 45 usati, costano pochissimo e permetterebbero di scattare con tempi veloci senza problemi ( e poi non scaldano).
Può bastare un Metz + un pannello di polistirolo.
X gli sfondi o prendi quelli fotografici ( che costano) o vai in un negozio di tessuti e fai presente che ti serve della tela almeno a doppia altezza, meglio se tripla : un lenzuolo 3x5 non dovrebbe essere difficile da trovare. Io il mio lo tengo tutto stropicciato in una scatoletta, l'effetto in ripresa è bello, invece vedi le pieghe da stiratura fanno schifo. Io preferisco gli sfondi scuri, al massimo metto un flash dietro, ma va a gusti. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
Ti dirò, la settimana scorsa ho scattato usando il flash (ho un Sigma EF 500 Super), e c'erano sia luci tungsteno accese sia luce ambiente da fuori... E il WB è riuscito bene cmq. Scattare in RAW probabilmente aiuta da questo pdv, poi c'era il fatto che il flash era più potente delle altre luci.
Cmq io intendevo che il flash lo userei dove non posso mettere le luci, tipo se vado al parco o cose del genere. Se prendo le luci è per non usare il flash. Poi, sì, un secondo flash potrebbe essere una buona idea, ma penso per il momento userò un pannello per questioni di costo.
Alternativa: se metto in slave il Sigma EF500 che ho, il flashettino della 350d riesce a farlo scattare? Devo provare. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Allora, aggiornamento: mi sono comprato i due faretti e un po' di canaline per fili elettrici con snodi per fare uno sfondo... Ora mi manca la stoffa, che lì non avevano, ma andrò al mercato, e idem per gli ombrelli. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Ma dove hai trovato i negozi aperti oggi ???
Non so se il flash scatta senza fili (io uso Nikon), ma un cavetto dedicato ( a prezzi da furto, questo è vero) risolverebbe, potendo decentrare il flash su di un lato e mettendo un pannello dall'altro.
Se trovi solo della tela bianca per lo sfondo, esistono dei prodotti x colorarla. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Boh, Castorama, Decathlon, Ikea e compagnia bella erano aperti. Ho telefonato prima per essere sicuro, ma sono SEMPRE aperti.
Sto provando i faretti, effettivamente scaldano un bel po'... Vorrà dire che terranno al caldo la modella in costume
La potenza non è malissimo, con due faretti messi uno a 3 metri e uno a 2 metri e mezzo dal soggetto (a 45° e 135°), ho spottato tempi da 1/250 a 1/125 a 400 ISO e f/4 (mio diaframma tipico per ritratti).
Mettici che uno stop lo perdo per l'ombrello, mi basta avvicinare un po' il tutto per avere dei tempi decenti per i ritratti col 50ino.
Adesso però ho il problema di attaccarcelo, l'ombrello... Come? Ci penserò un po', ma sarà 90/100 una soluzione molto all'italiana. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 11:49 pm Oggetto: |
|
|
ora però vogliamo vedere i risultati  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 12:58 am Oggetto: |
|
|
Dipende se la modella vorrà mostrarli in giro... Io a convincerla proverò  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
certo, ovvio, ha ragione... Non mi sembra giusto nei suoi confronti (e non volevo per forza quello)
Però se ci mostri qualche risultato "di ambiente", cioè senza la modella, magari con qualche oggetto...giusto epr farci un'idea generale...per me va bene!  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
Hehehe... Beh, conoscendola cmq ci sono buone speranze che non si faccia troppi problemi
Vi farò sapere, non so ancora quando sarà, forse il sabato seguente, ma vedremo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|