photo4u.it

Flash 380EX: come funziona? (o dove sbaglio?)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 9:10 am    Oggetto: Flash 380EX: come funziona? (o dove sbaglio?) Rispondi con citazione

Ho uno speedlite 380EX che uso su una 5D e su una 3 analogica.

Sulla 3 in Av funziona come mi aspetto: giro la rotella frontale cambiando i diaframmi e la macchina sceglie i tempi.

Sulla 5D invece rimane bloccata una coppia tempo/diaframma ruotando la rotella davanti, mentre quella dietro mi modifica l'apertura del diaframma senza toccare il tempo.

Non mi pare di aver impostato alcuna funzione CUstom a riguardo sulla 5D e confesso che il firmware è ancora 1.0.3.

Ma qualcuno mi sa spiegare il perché di questo differente comportamento e se sia possibile far comportare la 5D nello stesso modo della 3?

Ciao
E.

DSCN0035.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  16.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 564 volta(e)

DSCN0035.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albertnever
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I tempi rimangono bloccati a quanto? Sulla mia 20D per poter usare tempi sopra 1/250 devo premere il tasto H sul flash... in questo modo mi permette di usare tutti i tempi che voglio sopratutto quelli veloci!

Guarda anche nei settaggi della macchina... non vorrei che il flash fosse impostato fisso a 1/250!!!

Canon 7D - 50D - BG-E2 - Canon 70-200 f/2,8 L IS - Canon 15-55 f/2,8L - Canon ef-s 10-22 f/3.5-4.5 - Canon 580EX - Canon 430EX - 4 SanDisk extreme III - filtrini vari - Photo Bank 40Gb. Sogno il 24-105L o il 24-70L/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albertnever ha scritto:
I tempi rimangono bloccati a quanto? Sulla mia 20D per poter usare tempi sopra 1/250 devo premere il tasto H sul flash... in questo modo mi permette di usare tutti i tempi che voglio sopratutto quelli veloci!

Guarda anche nei settaggi della macchina... non vorrei che il flash fosse impostato fisso a 1/250!!!

Il flash ha l'interruttore su H. In manuale riesco a selezionare qualsiasi tempo, sopra e sotto l'X SYNC (che sulla 5D è 1/200).

Il punto è che quando sono in Av la macchina mi imposta qualcosa come 1/60 f4 e non riesco a variare il diaframma se non con la rotellona dietro. In questo caso la variazione può essere ad esempio 1/60 f5.6 - il tempo rimane costante: come quando staro l'esposimetro.

Tutto questo mi pare strano in qaunto sulla 3 tutto funziona come mi aspetto: ad esempio mi imposta 1/60 f4, quando chiudo di uno stop girando la rotella frontale e mi imposta 1/30 f5.6.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maaa...

Usare la macchina in manuale ?
Anche a me sulla 20D fa uguale, io per questo quando uso il flash uso sempre la macchina in manuale.

Sulla EOS 3 funziona in modo più intelligente ?
Ma la EOS 3 è una macchina intelligente, che alla Canon si sono dimenticati di avere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash, faccio anch'io come fai tu. Quindi mi confermi che hai lo stesso comportamento sulla 20D?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: