photo4u.it

Consiglio su acquisto grandangolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreavet
utente

Iscritto: 29 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 10:26 am    Oggetto: Consiglio su acquisto grandangolo Rispondi con citazione

Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio. Dovrei acquistare un grandangolo da aggiungere alle mie attuali ottiche: canon 50mm f/1.4, 100mm f/2.8 macro, 70-200 f/4L. Possiedo una canon 10D ma spero presto di poter passare alla 5D quindi la scelta dell’ottica dovrebbe essere orientata in questo senso. Le opzioni che ho preso in considerazione sono le seguenti:

canon 24mm f/2.8 + 35mm f/2

canon 17-40 f/4L

canon 24-105 f/4L o 24-70 f/2.8L

sigma 24-70 f2.8 dg ex macro (avrei un gran risparmio, sembra una buona ottica ma ho paura sulla resa nel FF).

Apprezzerei molto un vostro aiuto soprattutto da chi utilizza o ha utilizzato queste ottiche. Grazie,
Andrea Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi butterei sul 17/40 canon,x i motivi che molti di diranno qui sul forum,qualità costruttiva,flare inesistenti e colori stupendi anche se nn è nitidissimo magari!!poi dipende da cosa cerchi in un'ottica grand'angolare,ma nn il sigma 24-70 e il 24-105 f4l,visto che il sigma sulla 10d nn è un grand'angolo e sulla 5d distorce molto ed è morbido a ta,il 24-105 è un ottimo tuttofare con la 5d ma molti qui dicono che vignetta molto,bhoo!!
io ho preso il tokina 17 at-x pro,ancora devo ritirare delle stampe su pellicola,ma su aps mi ci trovo molto bene,nn distorce per niente ed è nitido già da ta e a f5,6 è ottimo,ha solo un pò di ac,ma niente di preoccupante!!
sul ff tira un pò i bordi,ma stiamo parlando di un'ottica relativamente economica che fa il suo lavoro,molto egregiamente!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono passato per i tuoi stessi dubbi ed ho deciso sul 17 40 + 35 f2.

Il 24 105 l'ho scartato perchè sulla 5d vignetta in modo, per me, inacettabile.

Il 24 70 2,8 è un pò tirato, a 24 sulla 5d è veramente scarsuccio, poi pesa un botto.

Il 24 2,8 invece è una buona scelta, penalizzata solo dalla eccessiva vignettatura a 2,8.

Il 17 40 è veramente buono, con una resa perfetta a f8, però a mio avviso và supportato da un grandangolo luminoso, certo i due L (24 e 35) 1,4 sono superbi, ma da mutuo; la mia scelta è caduta sul 35 f2 per la luminosità e perche ne apprezzo la focale, come contro un pò di vignettatura a f2 ed un motore autofocus rumoroso, per il resto splendida ottica per il ff.

Saluti.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lipscani
utente

Iscritto: 13 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco alla disucssione dato che sto progettando l'acquisto grandangolare per una 1D.
Anch'io sono attratto dal 35 f2, molto economico e luminoso. Lo affiancherei a un 24: non hai pensato al Sigma 1.8? Ci sono dei bei fissi sigma grandangolari tutti EX, macro e 1.8: 20, 24, 28 sembrerebbero buoni e costano meno dei Canon 2.8.

(naturalmente il mio giudizio è influenzato dal tipo di foto che scatto che hanno bisogno di ottiche luminose)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreavet
utente

Iscritto: 29 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente come grandangolare fisso ho sempre pensato a canon semplicemente perchè la luminosità del 24 e del 35, per me, è già sufficiente e forse sono tra le poche ottiche canon ad avere un rapporto costo/qualità accettabile Very Happy
....il 17-40 mi ispira molto, anche se ho sentito giudizi un po' discordanti e ho visto prove non sempre coerenti. Potrei pensare effettivamente di affiancarlo al 35mm utilizzando così il primo per gli esterni e il fisso per gli interni..........

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-40 + un fisso a scelta, magari uno dei 2 35
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 3:19 pm    Oggetto: Re: Consiglio su acquisto grandangolo Rispondi con citazione

andreavet ha scritto:
Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio. Dovrei acquistare un grandangolo da aggiungere alle mie attuali ottiche: canon 50mm f/1.4, 100mm f/2.8 macro, 70-200 f/4L. Possiedo una canon 10D ma spero presto di poter passare alla 5D quindi la scelta dell’ottica dovrebbe essere orientata in questo senso. Le opzioni che ho preso in considerazione sono le seguenti:

canon 24mm f/2.8 + 35mm f/2

canon 17-40 f/4L

canon 24-105 f/4L o 24-70 f/2.8L

sigma 24-70 f2.8 dg ex macro (avrei un gran risparmio, sembra una buona ottica ma ho paura sulla resa nel FF).

Apprezzerei molto un vostro aiuto soprattutto da chi utilizza o ha utilizzato queste ottiche. Grazie,
Andrea Smile

Di tutti questi qui sopra solo il 17/40 E' UN GRAND'ANGOLO
gli altri no, perciò solo quello; ma poi il 17 non proprio un grand'angolo
ci vorrebbe un 11 che con il fattore a 1.6 viene prorpio 17
xchè con il 17 viene fuori 27
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: