photo4u.it

F801s foto scure
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hendrixiano
nuovo utente

Iscritto: 15 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 7:06 pm    Oggetto: F801s foto scure Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti. Mi sono presentato qualche giorno fa dopo aver acquistato una Nikon F801s con obiettivo Nikon AF 70-210 1:4 - 5:6. Innanzitutto vorrei avere una valutazione piuttosto approsimativa del prezzo, sia del corpo, sia delll'obiettivo, per vedere a sto punto se mi hanno fregato o meno Triste .

Partiamo col presupposto che fino a qualche giorno fa fotografavo con una digitale da 200€ presa 4/5 anni fa e che quindi io non so assolutamente nulla di fotografia e macchine.

Oggi ho portato a sviluppare un rullino di prova e le foto sono uscite praticamente nere tranne un paio che ho fatto di giorno dalla mia finestra (ma che comunque sono venute scure, mi spiegava il fotografo che era la sua macchina che tendeva a schiarire la foto per aggiustarla e infatti è uscita piuttosto grigiastra).

La maggior parte delle foto le ho fatte verso le 17/18 al parco dove chiaramente non c'è molta luce ma dove speravo di poter catturare qualcosa di visibile. A detta del fotografo sono io un impedito che non so usare la macchina (e non gli do torto) ecco quindi che scendo dall'olimpo per chiedervi aiuto a come poter impostare la macchina. Ammetto di essere uno a cui piace provare le cose più che studiarle, ma tra rullino e sviluppo negativi sono partiti 10€, vorrei evitare di ripetere tale esperienza.

Non chiedo niente di speciale, semplicente un consiglio su come impostare la macchina e l'obiettivo per poter almeno arrivare ad avere la stessa qualità di una monouso da 5€.

La penulltima cosa che tengo a precisare è che il rullino sviluppato era un ISO 100 kodak (l'ISO, almeno quella, l'ho impostata correttamente) ma siccome amo le foto in bianco e nero il rullino nuovo che ho montato, ma non ho usato, è un ilford 400, sotto consiglio di un amico.

L'ultima cosa che tengo a precisare è che sono senza libretto istruzioni, ho capito come fare a impostare le cose ma obiettivamente non so bene cosa io stia cambiando.

Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inizia col dire COME hai scattoto: P A S o M?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hendrixiano
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su consiglio del solito mio amico su P Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, allora sarebbero dovute venire ok...

e che tempi di scatto segnava sul display, in media?

ma sopratutto.. l'esposimetro funziona?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e magari posta una fotina del" buio" con qualche dato
( io la 801s l'ho tenuta ..... anni fa ... forse 10gg è l'unica Nikon con la quale ho avuto ... zero feeling )

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deborah.d
non più registrato

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' strano sai? Se l'hai usata in P allora l'eventuale errore di esposizione non dovrebbe essere tuo. Magari l'esposimento non è corretto e per questo motivo le fotografie sono venute tutte errate...

Per caso hai la possibilità di confrontare l'esposizione della tua macchina con un'altra macchina fotografica (magari di un amico)?

P.s: come mai hai scelto la F801s per iniziare con Nikon? (curiosità).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hendrixiano
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposimetro è la barra giusto? Segna a 5 ora (tutta a destra). Ho scelto la F801s perché la vendeva un amico di mio padre, diciamo che non mi sono mai realmente interessato di fotografia ma ora che ho in mano una macchina decente mi spiace lasciarla a se stessa. A dire il vero tutti quei pulsanti sulla macchina che non so a cosa servono mi affascinano molto e inizio realmente a interessarmi della cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hendrixiano
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:

Come faccio, l'ho sviluppato in negativo Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="deborah.d"]
P.s: come mai hai scelto la F801s per iniziare con Nikon? (curiosità)

P.s : come mai vendi la tua ?
.... hai scatti molto belli nel sito .... sia quelli dei " luoghi " che le composizioni alla Maldive

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hendrixiano ha scritto:
sfinge ha scritto:

Come faccio, l'ho sviluppato in negativo Triste

o scansioni lo stesso oppure una foto .... se puoi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hendrixiano
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:

Con lo scanner posso scannerizzare i negativi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hendrixiano ha scritto:
sfinge ha scritto:

Con lo scanner posso scannerizzare i negativi?

non con tutti alcuni sono dedicati per questo tipo di operazione ...tipo coolscan , altri ...quelli piani che normalmente acquisiscono documenti hanno la posibilità con una " maschera " apposita di fare la stessa cosa .... ma con risultati decisamente inferiori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deborah.d
non più registrato

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="sfinge"]
deborah.d ha scritto:

P.s: come mai hai scelto la F801s per iniziare con Nikon? (curiosità)

P.s : come mai vendi la tua ?
.... hai scatti molto belli nel sito .... sia quelli dei " luoghi " che le composizioni alla Maldive

Luca

Ti ringrazio Luca.
Io sto vendendo la mia perchè mi sono comprata una medio formato e avendo anche un'altra macchina fotografica ho deciso a malincuore di vendere la mia Nikon. Sono una fotografa che si trova bene a fotografare con poco materiale. Smile
Gli obiettivi li ho già venduti e mi rimane solo il corpo macchina che a questo punto giace nella sua scatola perchè non ho neppure un obiettivo per continuare ad usarlo...
Rimango però affezionata a Nikon (perdonatemi Canonisti...) che è stata la mia prima scelta quando ho iniziato a fotografare e dunque bazzico con piacere in questa sezione.

---

Tornando a te: se hai uno scanner che va bene anche per i negativi potresti provare a scansire qualche fotogramma. Magari vedendo il negativo a monitor possiamo capirci qualcosa.

In alternativa potresti dare la tua macchina a qualche amico esperto (o a qualche anima pia del forum) che maneggiandola potrebbe capire il tuo problema. Dove abiti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hendrixiano
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le uniche due immagini che il fotografo è riuscito a stampare, le altre erano praticamente nere. Dice che le vedo molto chiare perché è la sua macchina che quando stampa tende a migliorare la luce, per questo sono molto opache.

Ecco un'altro difetto che ho è il bordo nero a sinistra. Boh..

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 943 volta(e)

1.jpg

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 943 volta(e)

2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcuszebra
utente

Iscritto: 29 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma se hai la scala esposimetrica spostata tutta a destra (per Nikon è il contrario che per Canon se non ricordo male) non è che hai la compensazione di esposizione in negativo? così anche in P hai una bella sottoesposizione!
devi riportare la compesazione nel valore medio (cioè a zero) e riprova a scattare. Verifica anche se dutante lo scatto hai come inficazione in mirino LO.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
quando sei in P prova a schiacciare il pulsante con il simbolo +/- e vedi cosa indica.
Per essere "corretto" deve indicare zero, se cosi non fosso devi tenerlo premuto e ruotare la ghiera per portarlo a zero.
Ti sto dicendo questo guardano una foto della macchina, non la conosco.
Oppure e' il valore ISO che magari e' impostato in manuale, ho visto che ce' un tasto apposito.
Ciao
Alessio

Ultima modifica effettuata da alexbg il Mar 31 Ott, 2006 2:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hendrixiano
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexbg ha scritto:
Ciao,
quando sei in P prova a schiacciare il pulsante con il simbolo +/- e vedi cosa indica.
Per essere "corretto" deve indicare zero, se cosi non fosso devi tenerlo premuto e ruotare la ghiera per portarlo a zero.
Ti sto dicendo questo guardano una foto della macchina, non la conosco.
Oppure e' il valore ISO che magari e' impostato in manuale, ho visto che ce' un tasto apposito.
Ciao
Alessio

Grandissimo, è questo allora il problema dato che ero a 5, ora ho impostato a 0!!! La ISO è giusta, l'unica cosa che volevo sapere è cosa indica la modalità DRIVE che si puo' impostare a S - Ch - Cl. Grazie a tutti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"drive" dovrebbe essere la "raffica" per un singolo scatto usa "S"
hendrixiano
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
"drive" dovrebbe essere la "raffica" per un singolo scatto usa "S"

Che altro dirvi se non ringraziarvi. Sicuro vi farò vedere qualche scatto con l'ilford 400 (ho trovato un'amico con lettore diapositive/negativi disposto a prestarmelo, spero a tempo indeterminato Very Happy).
Un'ultima cosa, mi conviene sviluppare negativo o positivi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col negativo il margine di errore sull esposizione e' piu' alto e lo stampatore la puo' correggere e recuperare, come ti e' successo, la diapositiva perdona di meno, ma e' piu' utile per imparare ad usare l'esposimetro.
Ti consiglio di leggere vari siti che spiegano l'esposizione e soprattutto cerca in P4U troverai tante spiegazioni.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=257
ciao
Alessio

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: