Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 8:18 am Oggetto: [Consigli] - Foto in palestra con S5600 |
|
|
Stasera sono stato chiamato dal mio istruttore per fare delle fotografie ad una lezione di Hip Hop, in una sala di una palestra.
Come sempre, visto che che non sono un professionista ma vorrei fare qualche foto carina sono qui a chiedervi qualche consiglio.
L'illuminazione è quella delle lampade al neon classica, ne poca ne tanta, è una sala al chiuso, di sera, e ci sono persone in movimento. Le distanze vanno circa dai 2 metri ai 20 metri.
Me la potrei cavare senza flash?
Considerando che lavorerò sempre a diaframma aperto al massimo (F3.2-F3.5) dovrò giocare solamente su tempi e ISO. Per quanto riguarda gli ISO possibilmente non vorrei superare i 400, anzi, mi vorrei tenere massimo sui 200. Come tempi come dovrei essere messo per non avere il mosso senza flash? Col flash invece, anche se non mi piace il colore della luce che emette, non avrei grossi problemi di tempi?
L'esposimetro come consigliate di impostarlo? Spot, Multi o Media?
Toglierò i suoni di sistema e l'illuminatore AF per non distrarre troppo le persone e non far notare troppo la mia "presenza".
Se vi è già capitato o se avete consigli utili mi farebbe piacere sapere la vostra opinione.
Grazie  _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
Senza flash la vedo dura... cmq io metterei almeno 400 iso, diaframma al massimo e tempi veloci (almeno 1/320) x nn far venire mossi i soggetti. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
dovrai fotografare una lezione, non uno spettacolo, quindi con luce decente e fissa. giusto?
l'esposimetro lo imposti come meglio credi dopo aver fatto alcune prove, comunque penso su multi.
per quanto riguarda gli iso concordo con finepix, ti serviranno almeno i 400iso, se proprio vuoi abbassarli dovrai avere tempi di scatto piu' lunghi ....... considera che a 1/200 sec il rischio di mosso e' elevato.
per quanto riguarda il flash ti potra' servire solo se scatti a soggetti vicini, considera che il flash della s5600 impostata a 1600 iso arriva ad iluminarti al massimo ad una decina di metri ..... con i soggettia a 2 metri potrai scattare anche a 100 iso, ma con quelli a 20 metri il flash aiuta qualcosina, ma molto poco (a 1600 iso). _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
mi raccomando scatta sempre in raw così potrai giocare con un po' di sottoesposizione per guadagnare velocità di scatto.
Buone foto  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Ma in questi casi non sarebbe particolarmente utile il metodo raw night che prevede l'uso di bassi Iso da tirare dopo via software?
Oppure è consigliabile partire da Iso più alti per ottenere risultati migliori?
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
i difetti dello scattare in raw sono che non puoi fare le "raffiche" (devi aspettare dai 5 ai 10 secondi in base al tipo di scheda), non vedi subito se la foto e' effettivamente venuta bene, con la xd da 1GB ci fai un centinaio di scatti, e non so se puo' bastare.
per contro, scattare in jpg ad iso elevati si incorre in quell'impastamento del software della s5600 e ad un limitato miglioramento delle foto in pw.
se c'e' abbastanza luce per tenere tempi bassi e al massimo 400 iso, io scatterei in jpg, almeno posso scattare mooolto piu' velocemente. _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 9:27 am Oggetto: |
|
|
Marty, sarei molto interessato a vedere i risultati se è possibile. Eventualmente con relativi dati di scatto.  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 11:11 am Oggetto: |
|
|
Eccomi!
Volevo aspettare domani per postare qualche prova dall'ufficio ma visto che me le richiedi le metto da casa
Volevo evitare il flash (infatti non l'ho usato, non mi piace per niente il colore della luce che emette e le ombre dure che crea, almeno quello di serie della mia S5600) però la luce non era tantissima quindi mi sono dovuto fissare su ISO 400. Modalità manuale, diaframma tutto aperto (F3.2-3.6 quindi) e per evitare il mosso mi sono tenuto su tempi tra 1/60s e 1/80s. Così facendo ottenevo delle foto un po' sottoesposte ma scattando in RAW fortunatamente ho potuto recuperare l'esposizione. Tuttavia, "tirando" l'esposizione verso l'alto con il RAW è aumentato il rumore. Le ho passate con Neat Image ma si vede ancora tanto.
In conclusione questa "sessione" mi è servita per capire che con una mano abbastanza ferma 1/60-1/80 sono sufficienti per non avere mosso/mancanza di nitidezza. Tuttavia, ISO400, tirati col RAW di +1EV, quindi ISO800 e a volte colendo anche più, con la S5600 si fanno sentire.
Le foto mi piacciono tutto sommato, l'unica cosa che non mi piace è il rumore che impasta un po' tutto.
Come al solito però fatte vedere a persone "punta e scatta" sono piaciute molto e la domanda più frequente è stata "scusa ma cos'è il rumore?"
P.S. Scusate la grandezza delle foto ma le ho fatte a 800x600 per il WEB e avrei dovuto ridimensionarle tutte per farle rientrare nei 90 KB
F3.5 - 1/80s - ISO400 - 172,5mm eq. (la PDC in questa foto l'ho ridotta ulteriormente con PS CS2, non è la PDC originale)
F3.2 - 1/80s - ISO400 - 38mm eq.
F3.6 - 1/80s - ISO400 - 59mm eq.
F3.2 - 1/80s - ISO400 - 38mm eq.
F3.5 - 1/80s - ISO400 - 172,5mm eq.
F3.5 - 1/80s - ISO400 - 200mm eq.
P.S. Alcune foto sono dei crop delle originali quindi il valore della lunghezza focale è maggiore di quello indicato. _________________
   |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Marty.
Dal basso della mia esperienza le trovo molto riuscite. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio Kanango.
Diciamo che il prezzo che ho pagato per non aver messo il flash è stato questo sgradevole rumore
Qualcuno più esperto di me può dirmi se avrei potuto gestire meglio la luce e i 3 parametri dell'esposizione (tempi/diaframma/ISO) per ottenere foto migliori? _________________
   |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
I risultati non mi sembrano per niente male, a dire il vero
Le foto possono essere corrette meglio
se mi metti un RAW da scaricare vedo cosa riesco a tirarci fuori; sono quasi sicuro che il rumore può diminuira ancora in maniera significativa (e comunque, pure così, non è che sia davvero orribile)  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 3:46 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | se mi metti un RAW da scaricare vedo cosa riesco a tirarci fuori; sono quasi sicuro che il rumore può diminuira ancora in maniera significativa (e comunque, pure così, non è che sia davvero orribile)  |
Ti ringrazio Mike
Mi ridici per favore quel sito dove si possono appoggiare i file grossi? _________________
   |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
www.altervista.it offre 100 mb gratis...
le foto non sono male, ma concordo con mike che potrebbero essere corrette meglio!  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |

|
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
le foto non sono niente male ,
ma confermano quando abbiamo detto sia io che finepix, ovvero che per non avere del mosso bisogna scattare almeno a 1/200 ......... tranne la prima tutte hanno qualcosa di mosso....... purtroppo fotografare in una palestra non e' per niente facile. _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la prima:
Ho dovuto "tirarla su" di oltre due stop (ed era già stata scattata a 400, quindi arriviamo a 1600 iso abbondanti... ); inoltre ho dovuto lavorare molto sulle curve per bilanciare il bianco, particolarmente ostico data l'illuminazione.
Mi pare di esser riuscito a conservare l'atmosfera della scatto senza flash, però con un bilanciamento almeno decente.
ho utilizzato s7RAW, photobrush e neat image.
A mio parere una foto più che buona; credo che poche macchine avrebbero potuto riuscirci in quelle condizioni di luce (reflex a parte, ovviamente).
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la seconda: stesso discorso dell'altra...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:45 pm Oggetto: |
|
|
mmm in effetti la tua lavorazione Mike, soprattutto della prima, mi sembra molto più buona della mia!!!
Mi spiegheresti per cortesia come hai utilizzato neat image (che uso pure io), te ne sarei molto grato  _________________
   |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
ecco la terza: questa era ancora peggio, ho dovuto tirare quasi di tre stop
Le spiegazioni a dopo, adesso debbo scappare!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|