photo4u.it

Veronica-Prime foto in studio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:46 pm    Oggetto: Veronica-Prime foto in studio Rispondi con citazione

Per la prima volta in vita mia (e non smettero' di ringraziare faber per questo...) sono riuscita a fare foto in uno studio fotografico vero, cone un fondale vero e delle luci vere.
Ovviamente la vittima e' ancora una volta Veronica.
E' piu' complesso di quello che sembra, ma cavoli, se e' divertente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto è tecnicamente bella in tutti gli aspetti.. e da te non ci si aspettava di meno..
xò si vede che è una foto di "studio" nel senso fatta mentre si studiava un nuovo ambiente e un nuovo modo di fare foto..
ma mi manca la tua atmosfera..
quella che sta intorno ai soggetti..

p.s. ribadisco il mio "astice" x le foto in studio.. quindi prendi il mio commento col beneficio di inventario.. Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Affascinante, sguardo deciso, diretto, la posa del braccio destro non mi piace molto, ma si sa i gusti sono gusti.

Ciao Ale Smile

Nota:
Quando diventi famosa non ti scordare dei poveri mortali ...

Ma scusa la mia ignoranza ma Veronica chi è?
Amica? Parente? Cosa?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buona la prima... Smile

l'illuminazione è evidentemente data da due bank disposti uno alla sx e uno alla dx... il gradiente sul fondale è dato dalla stessa illuminazione usata per il soggetto oppure hai usato un flash apposito? onestamente non mi piace tantissimo: c'è un pò troppo contrasto tra l'angolo in alto a dx e quello in basso a sx...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy: hai assolutamente ragione.
Credo che i ritratti in studio non siano "La mia tazza di te'", come dicono gli inglesi: continuo a preferire la luce naturale, le modelle coperte di pece e piume ecc ecc.
Ulteriori esperimenti e uno studio mio temo si evolverebbero comunque in quella direzione, pero' ora mi preoccupava il fatto di non avere mai nemmeno provato: nel caso avessi bisogno di farlo per lavoro, e' utile sapere almeno come muovermi un minimo.
Le foto che io preferisco del pomeriggio passato in studio sono in realta' queste: quelle piene di errorini tecnici, ma in cui Veronica si rilassava tra uno scatto e l'altro.

AlexFoto: Grazie Smile Veronica e' una delle mie migliori amiche. E' una delle primissime persone che ho fotografato e nel tempo e' diventata la mia vittima ogni volta che decido di provare attrezzatura nuova e mi serve stare dietro la macchina fotografica solamente.
Diciamo che avere amiche belle aiuta nel renderlo un compito piacevole.

binho: L'illuminazione sul fondale e' data da un faretto spot separato.
La cosa stranissima e' che quando ho cominciato ho disposto le luci per poter avere l'illuminazione piu' uniforme possibile sia nel soggetto che per lo sfondo. Dopo una decina di scatti mi sono accorta che non mi piaceva per niente, perche' mi da' troppo l'effetto "fototessera" e ho cominciato a giocare con le luci. Per cui la differenza di luminosita' e' volutissima...
sicuramente ho ancora poco controllo, pero'. Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:

Le foto che io preferisco del pomeriggio passato in studio sono in realta' queste:

molto belle... si vede subito che c'è un ottimo feeling tra voi due... unite alle tue notevoli capacità possono uscire fuori solo cose buone! Wink

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella e indovinata l'illuminazione sulla modella, meno ( a mio modestissimo parere) quella sullo sfondo, in particolare non mi piace il bagliore in alto a destra.

Comunque ottima foto.

Mah! doveri finita? Smile

ciao

Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco Costa ha scritto:
Molto bella e indovinata l'illuminazione sulla modella, meno ( a mio modestissimo parere) quella sullo sfondo, in particolare non mi piace il bagliore in alto a destra.

Comunque ottima foto.

Mah! doveri finita? Smile

ciao

Sono d'accordo sulla luce sullo sfondo: me ne sono accorta solo una volta arrivata a casa, purtroppo: sul display della D200 sembrava meno "sparato".
Con la D70 ci avevo messo 6 mesi a capire lo scarto tra quello che vedevo nel display e quello che avrei ottenuto... spero di non mettercene altrettanti con la D200...

Sul dov'ero finita... ho avuto un paio di giorni in cui ero sotto shock: a quanto pare sono ufficialemente fidanzata e tra circa un anno e mezzo mi sposo! Party (/fine OT)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone Fornara
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
Sul dov'ero finita... ho avuto un paio di giorni in cui ero sotto shock: a quanto pare sono ufficialemente fidanzata e tra circa un anno e mezzo mi sposo! Party (/fine OT)

Se hai bisogno di un fotografo, fai un fischio! LOL

Ciao
SF

Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
tra circa un anno e mezzo mi sposo! Party (/fine OT)

uff.. che invidia.. anche se mi metto di corsa..difficilmente riesco a batterti..ma conto di seguirti a ruota..
fine OT

sei ancora dell'idea di dare le usa e getta agli invitati? LOL

Vai a fine pagina
Simone Fornara
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: la foto non mi convince del tutto, mi sembra un po' piatta, sia per il bn, sia per la luce. Trovo poi che il volto manchi di nitidezza. Insomma, un buon punto di partenza, considerato che non era il tuo terreno abituale.

Ciao
SF

bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
sei ancora dell'idea di dare le usa e getta agli invitati? LOL

Decisamente si'.
In realta' pensavo anche di far girare un paio di vecchie polaroid, in modo da fare una specie di album durante il ricevimento, con gente che scrive commenti da ubriaca e robe cosi'.

Poi magari cambiero' idea mille volte, ma non mi vedrete mai vestita da sposa in un turbinio di fluo che spingo una bicicletta col cestino pieno di fiori o reggo un albero con aria romantica.
MAI.

E non ho ancora escluso l'idea di portarmi la macchina fotografica e fare le foto al ricevimento... almeno mi passa qualcosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Tommy!
la foto tecnicamente è ok ma manca il tocco di Bruko!
come dici tu le tue modelle ricoperte di piume, o semplicemente illuminate dalla luce naturale...
una stupenda foto di Veronica è infatti quella con lei stesa su un letto rosso! l'ho salvata sul fisso.. ( ora ad aggiustare ) altrimenti la posterei.. spero tu abbia capito a quale foto mi riferisco

comunque sempre brava Smile

ma vogliamo, o personalmente voglio, i tuoi scatti "brukanti" che sanno sempre stupire e sempre affascinare, carichi di fantasia e inventiva

Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Delle foto che non hai pubblicato, mi piace molto la quarta (della prima fila) e la terza e la quarta (della seconda fila).
Mi dici cosa dice di te la tua amica Veronica?
Cosa significa per lei avere una amica fotografa?
Insomma c'è complicità?
Sei una perfezionista che ci stà un ora per fotografare?
Cosa dice di te?

Ciao Ale Smile

Nota:
Metteresti pure quelle foto?

Complimenti a te riguardo il matrimonio. Party

Vai a fine pagina
deametaforica
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave Ave Ave

ho visto tutto il portfolio sul tuo sito........ non ho parole, sei assolutamente fantastica! racchiudi nelle tue opere grazia, originalità, poesia, cultura.... praticamente tutti gli aspetti dell'arte. Avessi un quarto del tuo talento mi basterebbe!!!

Accetta i miei umilissimi complimenti.... Ave Ave Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leopoldo ha scritto:

una stupenda foto di Veronica è infatti quella con lei stesa su un letto rosso! l'ho salvata sul fisso.. ( ora ad aggiustare ) altrimenti la posterei.. spero tu abbia capito a quale foto mi riferisco

credo sia una di [img=http://www.flickr.com/photos/rent-a-moose/70460533/in/set-1529589/]questa serie[/img]
Sono d'accordo, preferisco anch'io quel genere di foto... pero' se si vuole lavorare con le foto purtroppo non si puo' sempre limitarsi a fare le cose che ci piacciono e a volte capita di dover fare cose un po' standard.
Il passo successivo e' fare cose standard e riuscire comunque a dare un tocco personale, pero' credo che ci voglia esperienza, come con tutto.

AlexFoto ha scritto:

Mi dici cosa dice di te la tua amica Veronica?
Cosa significa per lei avere una amica fotografa?
Insomma c'è complicità?
Sei una perfezionista che ci stà un ora per fotografare?

Credo che queste cose dovresti chiederle a lei... so che mi ha sempre fatto una pubblicita' spudorata e che e' assolutamente adorabile.
Il fatto che io faccia foto e' una delle tante cose che facciamo assieme, la cosa divertente e' che l'ho fotografata ogni anno almeno una volta da quando faccio foto e mi piace pensare che continuero' a farlo per altri dieci anni almeno... sara' bello vedere le foto tutte assieme Very Happy

Per quanto riguarda la complicita'... si', per me e' molto piu' importante costruire una complicita' con chi fotografo piuttosto che avere "la foto perfetta". Vorrei avere la capacita' di mettermi li' e posizionare le modelle come voglio, esattamente. E invece in genere mi limito a chiacchierare a dare indicazioni di massima, a lasciare che giochino e a scattare cercando di non interrompere il divertimento.
Anche perche' in genere fotografo le persone a casa loro a casa mia, facciamo merenda, chiacchieriamo, ascoltiamo musica e intanto io scatto.
A volte quando torno a casa e rivedo le foto mi accorgo magari di un pezzettino di gomito tagliato o di piccoli particolari che avrei potuto fare diversamente... pero' mi piace un sacco quando mi trovo un'email che mi dice che sono state benissimo, che si sono divertite un sacco.
forse per me sarebbe piu' facile lavorare in studio con lo still life...

deametaforica: ussignur, va l'a va la', rialziti, che mi imbarasso. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedevo l'ora di guardare gli scatti che hai fatto sabato e ovviamente li trovo molto buoni (c'erano dubbi?) anche se era la 'prima volta'

Che dire, preferisco anche io quelle postate sul blog, qui non capisco se è la compressione o cos'altro ma il fondale è proprio venuto malino. La luce sul viso di Veronica, invece, direi che è ottima.

Se hai bisogno ancora, fischia Smile
Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato uno sguardo ad alcune foto (cercherò di guardarle per bene più avanti) limitandomi alle poche viste di corsa ... direi che la DSC_9296.jpg (Wow!)
Perché, tanto per dirne solo una, nella DSC_9137.jpg hai dato una saturazione così stratosferica?
Mi sa che è meglio che mi fermi qui ... a quando la pubblicazione qui?

Senti mi è venuta un'idea ... non so quanto sia pratica eccetera ma andrebbe alla tua amica Veronica di commentare, di suo pugno, almeno alcune foto che la riguardano?
Non dico dal punto di vista tecnico ma da quello umano, cosa provava in certe pose, cosa pensava, cosa gli piace della foto (è una tipa ipercritica con se stessa oppure tranquilla?).

Ti invio moltissimo ... limitatamente allo scarso tempo a disposizione, alla voglia, eccetera, se un giorno le va di scambiarsi qualche mail.
Onde evitare malignità di alcun tipo, lo dico qui in pubblico, anziché con un messaggio privato.
Anche se, lo ammetto, se un giorno molto lontano nel tempo accadesse di averla come modella, dopo essere passata con te, dovrei essere come minimo superlativo ... così molto molto molto ardua!

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
HMi sa che è meglio che mi fermi qui ... a quando la pubblicazione qui?

beh... a mai.
Di solito qui posto solo alcune delle foto che faccio, in genere quelle su cui ho bisogno di critiche e commenti.
Tendo a non usare la gallery di photo4u come portfolio Wink

AlexFoto ha scritto:
Senti mi è venuta un'idea ... non so quanto sia pratica eccetera ma andrebbe alla tua amica Veronica di commentare, di suo pugno, almeno alcune foto che la riguardano?

ahahahaha non credo sia il caso.
Guarda che sono gelosissima della mie amiche! Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Petra
utente

Iscritto: 07 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle... ma quelle del link di più.
Le preferite la seconda della prima riga e la terza della seconda riga.
Brava Bruko!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: