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uno studio piccolo, piccolo ...

 
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pezzo
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Iscritto: 14 Set 2004
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MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 9:43 am    Oggetto: uno studio piccolo, piccolo ... Rispondi con citazione

Premetto di aver già letto alcuni topic nel forum, visto che vorrei attrezzare un piccolo studio fotografico e che sono un fotografo principiante.

Avevo due faretti alogeni da esterno da 500w ciascuno e li ho usati per provare come sistemare le luci. Le foto sono venute gialle e scure. Mah

Visto che era una prova "casereccia", la dominante gialla non mi disturbava particolarmente, ma il fatto che fossero scure mi ha un po' stupito.
Se con 1000w le foto sono buie, quanta potenza devo avere?
Per quanto visto servirebbe una potenza quadrupla ... tipo 4000w!!!

Ma per fotografare un tubetto di dentifricio mi servono davvero 4000w?!
Cosa sbaglio?


grazie in anticipo,
pezzo

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Scalper
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MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la dominante gialla devi semplicemente filtrare le luci, (od eventualmente l'obbiettivo)

per le foto scure invece devi incrementare l'esposizione utilizzando tempi più lunghi o diaframmi più aperti
di watt ne bastano anche una giusto una decina: devi semplicemente regolare l'esposizione di conseguenza Wink

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mingus
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Iscritto: 12 Apr 2005
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MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per poter scattare "in libertà": ossia stando su tempi sicuri almeno fino a f/8 e ISO bassi, 1000W sono proprio pochini

Andrea

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Scalper
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Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 359

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che non puoi andare ad attaccare 10kw di luci ad un impianto elettrico casalingo

se lavori con luce continua in un ambiente casalingo sai che non hai altra possibilità che utilizzare un treppiede e tempi lunghi (ancora di più se lavori con pellicole a grana fine e diaframmi chiusi)

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mingus
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Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so, lo so. Infatti nello studio fotografico dove sono stato qualche volta -dove si usa luce continua- c'è un impianto elettrico ad hoc per poter usare 4 o 5 lampade da 1000w contemporanemante.

La soluzione sono i flash...

Andrea

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pezzo
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Iscritto: 14 Set 2004
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MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno aveva postato un link dove erano allestiti alcuni set:
http://www.fredmiranda.com/forum/topic/144181

Ho dato un occhio in particolare a questo set che è uno dei primi:
http://www.fredmiranda.com/forum/topic/144181/1

100w softbox e 40w con l'ombrellino , per realizzare la foto che è poco sotto riportata.
solo 140w ?!

@ scalper
> per la dominante gialla devi semplicemente filtrare le luci
che vuol dire filtrare? Ho messo davanti ai riflettori della carta velina, ma non è servito a molto

> per le foto scure invece devi incrementare l'esposizione utilizzando tempi più lunghi o diaframmi più aperti
Ho scattato in priorità di diaframma, il tempo me lo dà la macchina in automatico .. sbaglio qualcosa?

Crying or Very sad

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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pezzo ha scritto:
Qualcuno aveva postato un link dove erano allestiti alcuni set:
http://www.fredmiranda.com/forum/topic/144181

Ho dato un occhio in particolare a questo set che è uno dei primi:
http://www.fredmiranda.com/forum/topic/144181/1

100w softbox e 40w softbox per realizzare la foto che è poco sotto riportata.
solo 140w ?!

@ scalper
> per la dominante gialla devi semplicemente filtrare le luci
che vuol dire filtrare? Ho messo davanti ai riflettori della carta velina, ma non è servito a molto
> per le foto scure invece devi incrementare l'esposizione utilizzando tempi più lunghi o diaframmi più aperti
Ho scattato in priorità di diaframma, il tempo me lo dà la macchina in automatico .. sbaglio qualcosa?
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Filtrare, non schermare, il filtro serve a modificare il colore della luce, se hai una luce tendente al rosso, devi usare dei filtri colorati in blu, per riportarla ad essere simile alla luce naturale per cui di norma son tarate le comuni pellicole, se invece usi il digitale, devi fare il bilanciamento del bianco.... Wink


Lavorando in automatico ed avendo foto scure, vuol dire che qualcosa non quadra, le cause potrebbero essere molteplici, sensibilità ISO impostata male, modalità di lettura dell'esposizione non adatta ai soggetti ripresi, staratura dell'esposimetro della macchina, devi prima controllare che tutto sia OK..... Wink
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pezzo
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Iscritto: 14 Set 2004
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma quindi il problema è nel metodo, non nell'attrezzatura?

Con i faretti volevo più che altro impratichirmi per poi passare a dei faretti più seri.
Quelli che ho incontrato quindi sono problemi comuni e che in linea di massima avrò sempre?

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Roberto Carta
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Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è così semplice, dipende da troppi fattori darti una risposta piuttosto che un'altra..... Rolling Eyes le soluzioni possono essere diverse, dipende da cosa intendi fare e sopratutto da quanto vuoi/puoi spendere..... Wink
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pezzo
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Iscritto: 14 Set 2004
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MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ti chiedo troppo, prova a darmi un' idea, nel senso, che trovo: flash, faretti, riflettori, ombrelli e non capisco bene quale siano le ambientazioni migliori di ciascuno o quali siano gli abbinamenti da fare.

Posseggo una Canon 300D, e il piccolo studio dovrebbe immortalare oggetti non troppo grossi (still-life) e al massimo la mia piccola Elisa (la mia gioia) con un minimo di sfondo dietro a sè.

Per darti un'idea delle dimensioni, Elisa compirà un anno tra una settimana.

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Roberto Carta
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Iscritto: 20 Gen 2006
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MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi fotografare oggetti, vanno bene le lampade anche non troppo potenti, serve però un buon cavalletto ed un esposimetro manuale che funzioni sia a luce incidente che a luce riflessa, per avere una illuminazione abbastanza fleissibile diciamo che 4 punti luce dovrebbero essere sufficienti, lavorando in digitale, puoi fare a meno dei filtri di conversione ed usare il bilanciamento del bianco della macchina per avere la giusta resa dei colori ... Wink


Se devi fotografare bambini, scordati le lampade, scaldano troppo e danno fastidio, inoltre per avere una luce abbastanza potente da permetterti di usare tempi brevi per evitare il mosso, dovresti usare wattaggi molto elevati, in questo caso molto meglio i flash ... Wink
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MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Se devi fotografare oggetti, vanno bene le lampade anche non troppo potenti, serve però un buon cavalletto ed un esposimetro manuale che funzioni sia a luce incidente che a luce riflessa, per avere una illuminazione abbastanza fleissibile diciamo che 4 punti luce dovrebbero essere sufficienti, lavorando in digitale, puoi fare a meno dei filtri di conversione ed usare il bilanciamento del bianco della macchina per avere la giusta resa dei colori ... Wink


Se devi fotografare bambini, scordati le lampade, scaldano troppo e danno fastidio, inoltre per avere una luce abbastanza potente da permetterti di usare tempi brevi per evitare il mosso, dovresti usare wattaggi molto elevati, in questo caso molto meglio i flash ... Wink



Sei stato gentilissimo.
Grazie.

Magari tra qualche tempo ti stresso sull'esposimetro, prima mi documento un pelino. LOL

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Scalper
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MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pezzo ha scritto:
100w softbox e 40w con l'ombrellino , per realizzare la foto che è poco sotto riportata.
solo 140w ?!


non è che sono dei flash settati a 100ws e 40ws?????

in ogni caso anche se fosse luce continua, diaframma aperto e pellicola ad alta sensibilità e scatti senza problemi Smile

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MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pezzo ha scritto:
Scusate ma quindi il problema è nel metodo, non nell'attrezzatura?

Con i faretti volevo più che altro impratichirmi per poi passare a dei faretti più seri.
Quelli che ho incontrato quindi sono problemi comuni e che in linea di massima avrò sempre?


in poche parole si.
non c'è motivo per cui le foto siano scure.

per la domninante calda visto che lavori in digitale anzichè mettere un filtro blu sulle luci o sull'abbiettivo semplicemente regola il bilanciamento del bianco

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MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scalper ha scritto:

non è che sono dei flash settati a 100ws e 40ws?????



In effetti con il passare delle ore, e grazie al vostro aiuto, sto iniziando a capirci qualcosa di più.
Avevo postato questo link: http://www.fredmiranda.com/forum/topic/144181/1

Credo siano tutti e due dei flash (e non dei riflettori come credevo inizialmente) .......... Imbarazzato

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Michaeldesanctis
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Località: termoli

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La potenza dei flash è diversa da quella dei Quarzi (a luce continua), con un flash sui 100ws riesci ad usare alla velocita sincroflash diaframmi fino a f16 (quindi abbastanza chiusi) a iso 200.
Il tuo sbaglio è quello di scattare in auntomatico con la luce continua.
Per fare degli StillLife puoi benissimo usare il cavalletto e quindi usare anche tempi lenti.
Mentre se vui fare dei ritratti devi lavorare in manuale o tutto al più in priorita di tempi e quindi non scendere sotto 1/60.
Per le domominanti, come ti è stato già suggerito, usa il Bilanciamento del Bianco, che va fatto su un cartoncino Girigio neutro o su un Foglio bianco che va posizionato dove sara eseguita la foto, oppure cercare la giusta preimpostazione tra quelle disponibili.
I link da te citati sono tutti dei flash e alcuni schemi sono molto complicati.
ciao michele.
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