photo4u.it

Mi Tuffo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Gennaro_
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 5:52 pm    Oggetto: Mi Tuffo Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima composizioni e colori!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
arsasylum
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è bellissima matrus! una fra le tue più belle!

comunque il sigma 150 fa proprio egregiamente il suo lavoro!

peccato solo che la minima distanza di maf è solo 38cm!!!

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arsasylum ha scritto:

Ok!

Scusa non ho capito cosa intendi..
con il 150mm si raggiunge un rapporto di 1:1 alla distanza di 38cm dal soggetto ed e proporzionale al rapporto di 1:1 raggiunto alla distanza di 10cm dal soggetto da un 60mm macro..
naturalmente cio puo avere dei vantaggi e degli svantaggi...
I vantaggi e che si puo stare piu distanti dal soggetto ed avere lo stesso rapporto di ingrandimento a confronto ad un 60mm recando meno disturbo al soggetto, avere uno sfocato piu netto ed uniforme anche a diaframmi molto aperti.
Gli svantaggi e che essendo una focale medio alta per non avere il mosso bisogna scattare con tempi piu veloci ed quasi obbligatorio l'uso di un treppiede in situazioni di luce scarsa, un altro svantaggio che essendo un tele si ha lo schiacciamento dei piani, il soggetto sembra incollato allo sfondo cosa che non capita con le focali corte tipo il 60mm che rendono un immagine molto ma molto piu tridimenzionale....

grazie dei commenti

saluti

Ultima modifica effettuata da _Gennaro_ il Dom 29 Ott, 2006 6:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo grosso
utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Canon 5D MarkII-Canon 30d-compatta coolpix 4500- canon 24/70 f2.8-canon 17/55 f2.8-canon 300 f2.8-canon 70/200 f2.canon 85 f1.8-canon 50 f1.8- sigma 180 f 3.5-samyang 8mm-sigma 70/300f4/5.6-Canon 580 exII-FLASH NEW SPEEDLITE YONGNUO YN 560II-YONGNUO RF603 Wireless Remote Flash Trigger
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
lucianolibe
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre ottimi scatti ben curati e con una diagonale perfetta Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucianolibe ha scritto:

Ok! Ok! Ok!
Sei sempre pronto nel dare spiegazioni, dimmi come diavolo fai a far socializare insetti e cavalletto? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arsasylum
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matrus ha scritto:
arsasylum ha scritto:

Ok!

con il 150mm si raggiunge un rapporto di 1:1 alla distanza di 38cm dal soggetto ed e proporzionale al rapporto di 1:1 raggiunto alla distanza di 10cm dal soggetto da un 60mm macro..
I vantaggi e che si puo stare piu distanti dal soggetto ed avere lo stesso rapporto di ingrandimento a confronto ad un 60mm recando meno disturbo al soggetto, avere uno sfocato piu netto ed uniforme anche a diaframmi molto aperti.
Gli svantaggi e che essendo una focale medio alta per non avere il mosso bisogna scattare con tempi piu veloci ed quasi obbligatorio l'uso di un treppiede in situazioni di luce scarsa, un altro svantaggio che essendo un tele si ha lo schiacciamento dei piani, il soggetto sembra incollato allo sfondo cosa che non capita con le focali corte tipo il 60mm che rendono un immagine molto ma molto piu tridimenzionale....

grazie dei commenti

saluti

No il mio era un pensiero che mi girava in testa e che ho scritto senza il giusto preambolo. Sai sono in procinto di acquistare un 180 proprio perchè garantisce qualche cm in più anche rispetto al tuo 150 sigma il fatto che constatavo è che è un'ottima lente
ma i cm in più del 180 mi servono troppo tanto! era solo una constatazione mal espressa che mi riguardava! Very Happy

mi sa che per il 180 ormai aspetto l'anno nuovo Very Happy Ok! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pigi47 ha scritto:
lucianolibe ha scritto:

Ok! Ok! Ok!
Sei sempre pronto nel dare spiegazioni, dimmi come diavolo fai a far socializare insetti e cavalletto? Wink

semplice non lo uso..

uso esclusivamente un monopiede della manfrotto con testa 234 con attacco rapido, avvito la piastrina della testa del monopiede al collare dell'ottica e non sotto la macchina, lascio libero il collare che non stringa e faccio in modo che all'interno del collare stesso giri ottica e macchina tutto insieme a questo punto giocando con lo snodo della testa e girando macchina e ottica cerco di trovare la posizione giusta per effettuare lo scatto.

ciao e grazie del commento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arsasylum ha scritto:
matrus ha scritto:
arsasylum ha scritto:

Ok!

grazie dei commenti

saluti

No il mio era un pensiero che mi girava in testa e che ho scritto senza il giusto preambolo. Sai sono in procinto di acquistare un 180 proprio perchè garantisce qualche cm in più anche rispetto al tuo 150 sigma il fatto che constatavo è che è un'ottima lente
ma i cm in più del 180 mi servono troppo tanto! era solo una constatazione mal espressa che mi riguardava! Very Happy

mi sa che per il 180 ormai aspetto l'anno nuovo Very Happy Ok! Wink

Il 180 e troppo una buona lente, l'ho provato e lo ritengo un pizzico superiore al 150 che ho....ma aumentano due problemi..
1) e ingestibile a mano libera per il peso (dopo due tre scatti le braccia non mi tengono piu e non riesco piu a tenerlo fermo) Smile
2) Riduce la PDC al minimo dei termini

sono tutte constatazioni personali magari tu lo usi molto ma molto bene Wink

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Squartapolli
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto splendida.
Bellisiimi i vari toni del verde.

Certo che il monopiede per le foto "d'azione" sembra l'ideale, anche se forse l'inconveniente è che ti costringe spesso ad alzare la sensibilità.

_Gennaro_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Squartapolli ha scritto:
Certo che il monopiede per le foto "d'azione" sembra l'ideale, anche se forse l'inconveniente è che ti costringe spesso ad alzare la sensibilità.

Personalmente alzare gli iso non lo ritengo un problema perche tutto cio che si vede a monitor sulla carta anche a grandi formati (20x30 - 30x45) l'effetto grana e molto ma molto ridotto quasi impercettibile nemmeno guardandole a distanze ravvicinate...

grazie anche a te del commento

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Squartapolli
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' che di solito io mi fermo a 400 perchè dopo il verde mi diventa mezzo blu Triste
Proverò a stampare qualcosa di rumoroso... è ora si sfondare questa barriera psicologica!!

arsasylum
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Squartapolli ha scritto:
E' che di solito io mi fermo a 400 perchè dopo il verde mi diventa mezzo blu Triste
Proverò a stampare qualcosa di rumoroso... è ora si sfondare questa barriera psicologica!!

Io utilizzo un programmino che pulisce un po' di rumore e che utilizzo dai 400 iso in su. Cool Very Happy Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fede2bill
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente bella. Complimenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
apache
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matrus ha scritto:
pigi47 ha scritto:
lucianolibe ha scritto:

Ok! Ok! Ok!

semplice non lo uso..

uso esclusivamente un monopiede della manfrotto con testa 234 con attacco rapido, avvito la piastrina della testa del monopiede al collare dell'ottica e non sotto la macchina, lascio libero il collare che non stringa e faccio in modo che all'interno del collare stesso giri ottica e macchina tutto insieme a questo punto giocando con lo snodo della testa e girando macchina e ottica cerco di trovare la posizione giusta per effettuare lo scatto.

ciao e grazie del commento

fotografia da manuale! però questa spiegazione mi ha provocato dei danni. Tentando di imitarla in casa sono caduto, sono dovuti intervenire i miei cuccioli (1,90) per tirarmi su e liberarmi dalle corde! Comunque grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mazzeip
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente bella!! Ok! alla faccia di tutti quelli che insistono sul rumore della D200 ad alti ISO... Very Happy , pdc incredibile per f/10 e nitidissima, bravo.

Concordo pienamente sul cavalletto, personalmente preferisco però usare i flash.

Nikon D200 - D70s - F80 - 105 micro - 105 micro VR - 60 micro - 18/70 - SU-800 - 4x SB-R200 - SB-800 - SB-29s
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona foto matrus Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
però questa spiegazione mi ha provocato dei danni. Tentando di imitarla in casa sono caduto, sono dovuti intervenire i miei cuccioli (1,90) per tirarmi su e liberarmi dalle corde!

Mi spiace che ti abbia arrecato danno Mi arrabbio? magari provando nei prati e fotografando insetti e fiori che sono molto bassi cioo non ti succede..

grazie a tutti dei commenti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
apache
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: