Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:15 am Oggetto: Sessione notturna con il 70-200 2.8 IS: non serve l' 1.2 |
|
|
Dopo alcune prove venute molto bene appena comprata la lente, avevo scattato sempre di giorno.
Ieri ho sentito il desiderio di scattare di notte, naturalmente senza flash e senza cavalletto o monopiede, a mano...
Questo per chi dice (e sono molti) che il 70-200 2.8 IS è una verione peggiorata del 70-200 2.8... NULLA DI PIU' FALSO.
Le immagini non ho avuto voglia di applicarci la maschera, visto che sono state rimpicciolite di molto. Quindi la nitidezza è duramente inficiata dal resize.
1/8 sec, f 2.8, 100mm, ISO 800
1/64 sec, f 2.8, 100mm, ISO 800
1/25 sec, f 2.8, 200mm, ISO 800
Quì siano nella notte fonda, persone che seguono uno spettacolo di strada nel buio.
1/8 sec, f 2.8, 153mm, ISO 1000
1/12 sec, f 2.8, 200mm, ISO 1000
Ho fatto le prove anche per capire se ho bisogno di un L ad alta luminosità, per esempio 85 1.2, ma non credo.
L'unico problema se il soggetto si muove, ma basta alzare gli ISO... Non vale la spesa l'85 1.2 se si ha già il 70-200 2.8 IS. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:43 am Oggetto: Re: Sessione notturna con il 70-200 2.8 IS: non serve l' 1.2 |
|
|
xrr ha scritto: | Questo per chi dice (e sono molti) che il 70-200 2.8 IS è una verione peggiorata del 70-200 2.8... NULLA DI PIU' FALSO. |
scusa sai, ma come fai a dirlo?
hai una versione non IS x confrontarne la qualita'?
piu' lenti nell'ottica=minore qualita', si vede a 2.8, fai una prova, io l'ho fatta e la nitidezza del non IS a 2.8 e' sicuramente maggiore del fratellone (non penso di aver avuto 2 esemplari "particolari").
xrr ha scritto: | Non vale la spesa l'85 1.2 se si ha già il 70-200 2.8 IS. |
eh?? l'85 1.2 e' un'ottica completamente diversa dal 70-200 2.8, non vedo come puoi tentare di paragonarle. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
quoto ago l'85 è un'altra cosa |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
dai xrr, l'85 lo prendi se sei un pro che fa ritratti e moda, il 70 200 serve ad altro... e poi è ottimo pure lui, chi dice di no? sicuramente se non fosse stato IS quegli scatti non li facevi... ma sono due cose diverse _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Il 70-200 L fa anche da 85, la lumonosità persa (2 stop) la recupera con lo stbilizzatore.
Sinceramente non concepisco tutta questa differenza in qualità....
Il mio è solo uno spunto, vorrei far notale quanto è grande il biancone.
E non lo trovo nemmeno pesante, ormai mi sono abituato e se penso di scattare con cose più piccole di un 28-70L mi pare di avere a che fare con giocattolini per bambini.
MODA: ma sai che scatti che fai con un 70-200??? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Alta foto,che ho messo nell'album.
Per chi dice: come fai a dirlo? Beh, ci sono prove che lo dicono e poi quando hai una lente con risultati spettacolari, ti incazzi se arriva lo sborone di turno che dice: "hanno messo l'iS, fa schifo".
I soldi li vale invece tutti. Tutti.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=134054 _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
beh... xrr... a volte (senza offesa) mi sembri un pò presuntuoso: come fai a dire che non ha senso l'85 avendo il 70-200 is? pensi che l'unica cosa che lo renda speciale sia la possibilità di scattare in condizioni di luce scarse? a parte il fatto che (solito discorso su stabilizzatore Vs. ottiche luminose) se devi congelare un movimento con i tuoi tempi "lenti" del 2.8 stabilizzato porti a casa solo foto mosse lo stesso! inoltre sfocato, nitidezza, pdc di campo ridottissima e resa dei punti luce fuori fuoco sono per te pareri da non considerare? per non parlare di resistenza a flare, controluce, aberrazioni cromatiche etc etc etc...
non penso che tutti quelli che spendono quasi 2000 euro ( ) per un fisso siano così stupidi da non prendere un zoom molto più versatile (dimensioni e peso a parte)... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 10:31 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Il 70-200 L fa anche da 85, la lumonosità persa (2 stop) la recupera con lo stbilizzatore.
Sinceramente non concepisco tutta questa differenza in qualità.... |
Dai, questa boiata è incommentabile...  |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 10:35 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | xrr ha scritto: | Il 70-200 L fa anche da 85, la lumonosità persa (2 stop) la recupera con lo stbilizzatore.
Sinceramente non concepisco tutta questa differenza in qualità.... |
Dai, questa boiata è incommentabile...  |
Perchè? Forse perchè non hai molti argomenti?
Dite bene in vantaggi dell'85, ma i vantaggi dello zoom di possedere più focali insieme? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il 70-200 L fa anche da 85, la lumonosità persa (2 stop) la recupera con lo stbilizzatore.
Sinceramente non concepisco tutta questa differenza in qualità.. |
Lo stabilizzatore non serve assolutamente a far recuperare stop durante lo scatto. Con questo principio non avrebbe senso spendere in ottiche luminose visto che con le attuali digitali (tipo 5D e 1DMK II) ci si può spingere sicuramente fino a 400 ISO, guadagnando diversi stop, senza notare alcun calo di qualità. Posseggo sia il 70-200 F2.8L che l'85F1.2L ma mi guarderei bene dal vendere il secondo per il solo fatto che la stessa focale è coperta dal 70-200. Lo sfuocato dell'85 f1.2L è paragonabile solo a pochi altri obiettivi di casa Canon. E' il solito discorso, gli zoom se pur ottimi come il 70-200, non possono competere con le focali fisse. ovvio che se fai stampe 10x15 tutti questi discorsi servono a poco.... _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ho quotato una cosa ben precisa, non confondere le carte in tavola mettendo in mezzo la possibilità di cambiare focale in un attimo.
Non ho argomenti?! Sull'argomento 'stabilizzazione vs luminosità' ormai abbiamo fatto tutte le considerazioni del caso, sono pure cose abbastanza banali e noiose... In altri casi per lo meno se ne parlava per confronti più realistici! Qui di realistico non c'è proprio nulla...
Che diavolo significa 'la luminosità persa la recuperi con l'IS'? In alcuni casi per assurdo il 70-200/2.8IS può essere pure meglio! Quando ti serve una maggiore PdC, hai un soggetto statico e sei a rischio micromosso.
Ma se il soggetto non è fermo? Con l'85 a f/1.2 puoi scattare a 1/125s laddove allo zoom occorre 1/20s! Se il soggetto non è statico pensi sia indifferente...?
Ma poi, un 85L è una lente unica... si compra anche e soprattutto per lo splendido sfocato che può regalare... se no potrebbe bastare anche un 85/1.8! L'effetto del fuoco estremamente selettivo è una 'magia' che può dare valore aggiunto ad uno scatto!
Stabilizzazione e luminosità sono cose diverse e ben di rado le due doti si possono 'barattare'. E questo scambio non avviene mai senza conseguenze.
[EDIT] Tra l'altro, come lente da ritratto, credi che il soggetto (magari non professionista) si trovi più a suo agio di fronte ad un 85/1.2L oppure di fronte ad un 'cannone' puntato in faccia (col suo bel paraluce aggressivo)  |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:06 pm Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | Citazione: | Il 70-200 L fa anche da 85, la lumonosità persa (2 stop) la recupera con lo stbilizzatore.
Sinceramente non concepisco tutta questa differenza in qualità.. |
Lo stabilizzatore non serve assolutamente a far recuperare stop durante lo scatto. Con questo principio non avrebbe senso spendere in ottiche luminose visto che con le attuali digitali (tipo 5D e 1DMK II) ci si può spingere sicuramente fino a 400 ISO, guadagnando diversi stop, senza notare alcun calo di qualità. Posseggo sia il 70-200 F2.8L che l'85F1.2L ma mi guarderei bene dal vendere il secondo per il solo fatto che la stessa focale è coperta dal 70-200. Lo sfuocato dell'85 f1.2L è paragonabile solo a pochi altri obiettivi di casa Canon. E' il solito discorso, gli zoom se pur ottimi come il 70-200, non possono competere con le focali fisse. ovvio che se fai stampe 10x15 tutti questi discorsi servono a poco.... |
Complimenti! Li hai entrambi.
Forse non mi conosci, ma ho scritto che il minimo a cui stampo è il 30x45... E converrai con me che il 70-200 permette stampe di poster.
Raccontami un pò delle differenze, nel mio post volevo solo far notare che in certe cose gli obiettivi si sovrappongono. Hai mai pensato di utilizzare il 70-200 per foto notturne? Sembra strano, ma è veramente OK.
Su una cosa non sono d'accordo: lo stop si recupera eccome, anzi se ne recuperano 3. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:12 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Io ho quotato una cosa ben precisa, non confondere le carte in tavola mettendo in mezzo la possibilità di cambiare focale in un attimo.
Non ho argomenti?! Sull'argomento 'stabilizzazione vs luminosità' ormai abbiamo fatto tutte le considerazioni del caso, sono pure cose abbastanza banali e noiose... In altri casi per lo meno se ne parlava per confronti più realistici! Qui di realistico non c'è proprio nulla...
Che diavolo significa 'la luminosità persa la recuperi con l'IS'? In alcuni casi per assurdo il 70-200/2.8IS può essere pure meglio! Quando ti serve una maggiore PdC, hai un soggetto statico e sei a rischio micromosso.
Ma se il soggetto non è fermo? Con l'85 a f/1.2 puoi scattare a 1/125s laddove allo zoom occorre 1/20s! Se il soggetto non è statico pensi sia indifferente...?
Ma poi, un 85L è una lente unica... si compra anche e soprattutto per lo splendido sfocato che può regalare... se no potrebbe bastare anche un 85/1.8! L'effetto del fuoco estremamente selettivo è una 'magia' che può dare valore aggiunto ad uno scatto!
Stabilizzazione e luminosità sono cose diverse e ben di rado le due doti si possono 'barattare'. E questo scambio non avviene mai senza conseguenze.
[EDIT] Tra l'altro, come lente da ritratto, credi che il soggetto (magari non professionista) si trovi più a suo agio di fronte ad un 85/1.2L oppure di fronte ad un 'cannone' puntato in faccia (col suo bel paraluce aggressivo)  |
Ho scritto che il prpblema è se il soggetto si muove, ma vale la pena si spendere più di 2000 euro solo per questo?
E poi non consideri i tremendi problemi di PDC di F 1.2, quindi non c'è tutto questo miglioramento. Se ho bisogno di tempi minori alzo gli ISO, le Canon lo permettono.
Se fossi una modella mi piacerebbe essere fotografata da un Cannone, molto professionale. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Su una cosa non sono d'accordo: lo stop si recupera eccome, anzi se ne recuperano 3. |
Ma te ne rendi conto o no che la cosa ha un senso solo ed esclusivamente per soggetti statici?! Su quelli ci mancherebbe che non 'recuperi' 2/3 stop!
Anzi, come detto, un 70-200/2.8IS a 85mm può essere più adatto per certi scatti di un 85/1.2L. Anche perché questo a tutta apertura ha una profondità di campo ridottissima! E se invece a te interessa averla più estesa lo zoom stabilizzato può essere migliore!
Ma se ad es. stai riprendendo un musicista che suona, lo capisci che non ci puoi fare la stessa foto?! Se con l'85/1.2L puoi scattare a 1/125s puoi 'congelarlo' con lo zoom ti viene mosso! Punto e basta. E' una cosa di una banalità sconvolgente... E la PdC è diversissima! In questo caso cosa 'recuperi' con l'IS?
Ti chiedo scusa per il tono dell'intervento precedente... se ti da fastidio posso editare ma dovresti eliminarlo anche dal tuo 'quote'  |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:17 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: |
Su una cosa non sono d'accordo: lo stop si recupera eccome, anzi se ne recuperano 3. |
scattare a 1/15s di secondo a f/2.8 è moltooooooooooooo diverso da scattare a 1/90s a f/1.2.... anche se la luce che colpirà il sensore sarà più o meno quella. _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | nel mio post volevo solo far notare che in certe cose gli obiettivi si sovrappongono. Hai mai pensato di utilizzare il 70-200 per foto notturne? Sembra strano, ma è veramente OK |
Ovvio che si sovrappongano, ma sempre e solo come focale, non certo come prestazioni o utilizzo. Il titolo del tuo post era inequivocabile (non serve l'1.2) invece l'1.2 serve per ogni ritrattista più dello stabilizzatore. La cosa più ovvia è il dato sul tempo di scatto. Se hai una modella che sa posare forse non incorrerai nel mosso, altrimenti lo stabilizzatore ti farà avere solo una perfetta e stabile foto..mossa!
Non mi è mai capitato di usare il 70-200 in nottura anche perchè ho la versione non stabilizzata, ma ho usato 300 F4L IS che ho da poco venduto e, ripeto, i risultati non sono mai stati dei migliori su soggetti in movimento. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:25 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Ho scritto che il prpblema è se il soggetto si muove |
Una cosa da nulla! Un dettaglio assolutamente trascurabile...
Citazione: | , ma vale la pena si spendere più di 2000 euro solo per questo? |
Vallo a dire a chi compra un 300/2.8IS invece di un 300/4IS! In quel caso la differenza è di circa 3000€... E con il primo non hai nemmeno la versatilità dello zoom
Vogliamo parlare di 200/1.8L e 200/2.8L? O di 50/1.8 e 50/1.2L? Dai...
Citazione: | E poi non consideri i tremendi problemi di PDC di F 1.2, quindi non c'è tutto questo miglioramento. |
Se è per questo l'ho detto immediatamente! Perché sono abituato a considerare tutte le variabili di un problema... Infatti ho detto che per alcuni scatti il 70-200/2.8IS può riuscire pure meglio! Tu invece non consideri mai che la ridotta PdC e uno sfocato più morbido possono dare valore aggiunto ad uno scatto.
Citazione: | Se ho bisogno di tempi minori alzo gli ISO, le Canon lo permettono. |
Perché le Nikon o le Pentax no? A parte gli scherzi, da un punto di vista esclusivamente 'operativo' (portare a casa lo scatto) la luminosità può essere barattata solo con la sensibilità ISO. Ma è assolutamente chiaro che la PdC ridotta in alcuni casi è desiderabile... E comunque se con l'85/1.2L arrivi a dover scattare a 1600ISO con lo zoom per avere lo stesso tempo ti servono gli 8700ISO! E non possiamo dire che sia esattamente la stessa cosa...
Se fossi una modella mi piacerebbe essere fotografata da un Cannone, molto professionale.[/quote] |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Sul fatto che il 70-200/2.8IS sia una lente straordinaria siamo tutti d'accordo, quello su cui non possiamo essere assolutamente d'accordo è che la luminosità è inutile. Stabilizzazione e luminosità di norma servono a cose diverse... Talvolta possono essere entrambi utili ad uno stesso scopo ma comunque i risultati (se non altro in termini di PdC) sono diversi. E non si può dire a prescindere cosa sia meglio e cosa sia peggio... dipende dalle situazioni e dall'occhio di chi osserva!
A fare una splendida pubblicità al 70-200/2.8IS ci ha già pensato Gino Quattrocchi la settimana scorsa...  |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 5:52 am Oggetto: |
|
|
Brettik, 2.8 + IS è molto diverso che 4 + IS.
Immaginiamo di scattare una modella con l'85, per la famosa regola dei tele per evitare il mosso ci va almeno 1/100...
Con l'IS scatti a 1/50 e non hai il mosso, quindi hai guadagnato 1 stop e il tempo è ragguardevole per qualsiasi scatto. Quindi il 70-200 2.8 è diventato un 70-200 F2...
Fai qualche prova e poi mi dici.
Una domanda: quando scatti con una modella, che F usi? Non ci credo che vai fra 1.2 e 2. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Ultima modifica effettuata da xrr il Lun 30 Ott, 2006 6:16 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 5:55 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | xrr ha scritto: | Ho scritto che il prpblema è se il soggetto si muove |
Una cosa da nulla! Un dettaglio assolutamente trascurabile...
Citazione: | , ma vale la pena si spendere più di 2000 euro solo per questo? |
Vallo a dire a chi compra un 300/2.8IS invece di un 300/4IS! In quel caso la differenza è di circa 3000€... E con il primo non hai nemmeno la versatilità dello zoom
Vogliamo parlare di 200/1.8L e 200/2.8L? O di 50/1.8 e 50/1.2L? Dai...
Citazione: | E poi non consideri i tremendi problemi di PDC di F 1.2, quindi non c'è tutto questo miglioramento. |
Se è per questo l'ho detto immediatamente! Perché sono abituato a considerare tutte le variabili di un problema... Infatti ho detto che per alcuni scatti il 70-200/2.8IS può riuscire pure meglio! Tu invece non consideri mai che la ridotta PdC e uno sfocato più morbido possono dare valore aggiunto ad uno scatto.
Citazione: | Se ho bisogno di tempi minori alzo gli ISO, le Canon lo permettono. |
Perché le Nikon o le Pentax no? A parte gli scherzi, da un punto di vista esclusivamente 'operativo' (portare a casa lo scatto) la luminosità può essere barattata solo con la sensibilità ISO. Ma è assolutamente chiaro che la PdC ridotta in alcuni casi è desiderabile... E comunque se con l'85/1.2L arrivi a dover scattare a 1600ISO con lo zoom per avere lo stesso tempo ti servono gli 8700ISO! E non possiamo dire che sia esattamente la stessa cosa...
Se fossi una modella mi piacerebbe essere fotografata da un Cannone, molto professionale. |
300 è 2.8 Come il 70-200, questo non ti fa pensare che se a un 300 basta 2.8 per risultati spetacolare l'1.2 sull'85 è forse esagerato?
L'85 ha i suoi pregi, come la pdc ridotta, ma sono confrontabili con la versatilità dello zoom che ti fada 85 ma anche da 135 e da 200? In frazioni di secondo? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
|