Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 10:37 am Oggetto: Sistema operativo unico |
|
|
Avete sentito parlare dell'uscita dei PC con Sistema Operativo unico?
Si intende che vi comprate il PC insieme al vostro bel Sistema Operativo; niente di nuovo rispetto al passato se non fosse che il Sistema che vi comprate dovrà essere l'unico installabile sul vostro PC; ed esso, a sua volta, non sarà installabile su altri PC.
Dovrebbe essere la nuova frontiera contro la piriteria.
Voi ne sapete qualcosa? _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Si, e la Microsoft chiude bottega... secondo me è impossibile che non si possano più vendere sisetemi operativi. E se uno il computer se lo assembla dove lo trova il sistema operativo?? Magari dico una cazzata...però mi sembra strano!!! |
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 4:45 pm Oggetto: |
|
|
non so, mi è passata la vocina nell'orecchio, da parte di una persona attendibile, peraltro. _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 656
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 7:31 pm Oggetto: |
|
|
ne ho già sentito parlare, ma non ne sono molto informato
vassi ha scritto: | Si, e la Microsoft chiude bottega... secondo me è impossibile che non si possano più vendere sisetemi operativi. E se uno il computer se lo assembla dove lo trova il sistema operativo?? Magari dico una cazzata...però mi sembra strano!!! |
invece è proprio il contrario: si assicurerebbero che sul pc che compri tu ci potrà girare SOLO quel sistema operativo, pertanto linux e co. non potranno andare.
In parallelo continueranno a vendere sistemi operativi come fanno ora, la differenza è che il prox computer che comprerai potrà essere fatto per fare andare SOLO il s.o. che c'è già installato.
Al che io mi chiedo... e se mi becco un virus putente? butto via il pc? _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Pare che Vista, il nuovo S.O. di Microsoft, abbia un sistema di protezione via internet che ne impedisce l'installazione per più di due volte.
Viva Linux, il mio prossimo S.O. alla morte naturale di XP (e anche prima se riesco a impararlo bene velocemente).
:hello: _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Mah, se la cosa fosse accompagnata da un prezzo più vantaggioso per l'utente... perchè no? Ci sono moltissimi utenti che comprano il PC non certo per smanettare, e lo cambiano solo una volta arrivato all'obsolescenza, spesso quando anche il sistema operativo stesso è obsoleto.
Per questi utenti la cosa più importante sarebbe che il sistema fosse stabile e resistente agli attacchi, non che non lo possano installare da un'altra parte o che non lo possano cambiare con linux o OSX o altro... insomma non tutti sono guru dell'informatica, molti il pc lo usano per navigare un po' su internet, mandare una email ogni tanto, vedere le foto... _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
bianchini stefano utente

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 419 Località: MODENA
|
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
ciao Stefano. Grazie per il link che hai inserito.
L'ho letto e da qualche delucidazione, anche se ancora, come vi è scritto, non è tutto chiaro su ciò che alla fine Microsoft deciderà di fare.
Personalmente, faccio parte degli smanettoni e poichè mi appresterò l'anno prossimo ad acquistare un notebook con sistema operativo Vista, mi scoccerebbe non poterlo installare pure sul pc fisso. Oppure, al limite, almeno non mi facciamo paranoie togliendomi la licenza se riformatto l'hard disk e reinstallo più di dieci volte Vista. Allora, a quel punto mi guarderei intorno e magari mi prendo una buona versione di Linux (già provato in passato; ma si sa, a volte da noie per riconoscere periferiche o altro).
Spero che Microsoft faccia delle scelte intelligenti; se non lo fa, perderà molti clienti  _________________ MY
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Io ho comprato una licenza di XP indipendente dall'Hardware: posso usarla solo su un PC per volta, ma qualunque esso sia.
Mi sembrerebbe strano che MS non offra questa possibilità anche per Vista...
O che comprando l'Update non si ereditino i termini di licenza...
Comunque, per dirne una, il prossimo OsX (Leopard) non potrà essere installato su HW non Apple (pur essendo perfettamente compatibile). Nel senso che si appoggia sul mitico chip Fritz per impedire proprio l'installazione.
E comunque la tendenza del mercato è proprio quella di vendere macchina e sistema operativo in modo indissolubile.
E le communities che producono sistemi free non hanno certo la forza competitiva per opporsi a questo sistema...
Personalmente ho provato a cercare in giro un portatile senza SO per la morosa e non ne ho ancora trovato uno: tutti mi dicono di prenderlo con XP Home installato e poi di metterci pure quello che voglio...
Ho provato a dire che per me un HD già formattato è usato e io lo voglio nuovo (e nuovo vuol dire che non è mai stato partizionato), ma i venditori da quest'orecchio non ci sentono....
 |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 656
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: |
Personalmente ho provato a cercare in giro un portatile senza SO per la morosa e non ne ho ancora trovato uno: tutti mi dicono di prenderlo con XP Home installato e poi di metterci pure quello che voglio...
Ho provato a dire che per me un HD già formattato è usato e io lo voglio nuovo (e nuovo vuol dire che non è mai stato partizionato), ma i venditori da quest'orecchio non ci sentono....
 |
anceh un mio amico in questi giorni ha cercato proprio di comprare un pc portatile senza s.o.
La cosa che gli hanno spiegato maggiormente è che è tecnicamente fattibile, per un venditore richiedere la sostituzione di un pc di marca X , alla ditta X in cambio di uno senza s.o.
tuttavia le beghe burocratiche , di tempistica , di ostacoli che si creano e di rotture di scatole sconsigliano di cercare questo approccio. _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
|