Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
napocapo utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 1913 Località: Treviso
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 2:16 pm Oggetto: ABANDONED |
|
|
modella: Francine
PW: forte uso di luci/ombre e saturazione, sfocatura sulla persona |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Vedo la foto un po troppo storta e pendente.
Belli i colori dello sfondo ma il postwork sulla modella, mi piace ben poco...
la vedo piu come un postwork, una foto è almeno per me, un'altra cosa. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
napocapo utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
stavo vedendo l'altro giorno su internet una foto fatta ad una modella per una pubblicità (purtroppo non ricordo il link) . Questa ragazza aveva tutta la pelle rovinata da macchie rosse e appariva alquanto ... insignificante a prima vista. A parte la preparazione di parrucchieri e truccatrici che hanno rimesso in sesto un po' il tutto, nel video si vede cosa fanno con strumenti simil photoshop: allungamento del collo eliminazione completa di imperfecioni facciali... rimpicciolimento di naso e di orecchie mi sembra. generazione artificiale di luce, colorazione e risalto di capelli e occhi. Scommetto che poi chi vedesse (appasionato di fotografia e/o fotografo) la fotografia finale con il profumino a fianco direbbe molto probabilmente che è una foto +/- perfetta ... veramente ben curata nei minimi dettagli ... bè penso che l'elaborazione digitale in quel caso riguardasse 5-6 passaggi in + di quelli fatti da me in qusto scatto... poi ... a ben vedere sinceramente parlare di fotografia mi vengono molto spesso i brividi... trovo persone che aborrano il digitale semplicemente ... quindi anche scatti con fotocamere digitali sono una sorta di sacrilegio... altri che dicono il contrario ... altri che dicono "nessun filtro" ... una bella fotografia deve essere fatta nel momento dello scatto e quindi stampata...
Io in tutta onestà leggo molti manuali sulla fotografia e non metto quasi mai in pratica la tecnica perchè penso + al soggetto che alla tecnica x inquadrarlo (anche se un minimo di studio sull'esposizione lo faccio sempre x ogni ambiente) ... deficenza mia suppongo.... a mio parere la macchina fotografica è uno strumento ... così pure i software di editing ... poi ognuno usa a suo piacimento le 2 cose ... |
|
|
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Per come la vedo io ci sono i ritocchi atti a "migliorare la percezione della realtà" e i ritocchi che questa realtà la stravolgono.
I tuoi appartengono (o sembrano appartenere) più alla seconda categoria. Che di per sè non è attributo nè di merito nè di demerito.
Io però credo che in questo la fotografia è stata una "base" per giungere ad un risultato che avevi già in mente.
Credo che a questo si riferisse gian consigliandoti di postarla come artwork. Ed io non posso che essere d'accordo con lui.
Per il resto io non sono una talebana della "foto come arriva in macchina" anzi credo che la maggiorparte delle fotografie in digitale trarrebbero beneficio da una sapiente postproduzione. Che non vuol dire snaturare la foto ma valorizzarla.
Scusa l'OT.
Per ciò che concerne la foto-artwork o come vogliamo chiamarla io ti consiglio di togliere quel sasso\busta\robo bianco in basso a sx tagliato a metà dall'inquadratura. |
|
|
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Nanocapo, stai dicendo tutto tu attribuendomi pensieri che non sono miei. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
napocapo utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
gian1804 questo è chiaro .. l'ho detto io...
per mog "migliorare la percezione della realtà" .... ho detto infatti che le post sono uno strumento e ognuno le usa a prorio piacere... al limite c'è da dire che forse ho sbagliato categoria ... vedrò...  |
|
|
|