Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 10:13 am Oggetto: ! Antialias: il Problema del Viewer - voi come fate? |
|
|
Le immagini scattate con le digitali, decine di immagini, le vediamo al computer per sceglierle.
Ma ho notato grandi differenze fra i vari viewer, tali da far scegliere o scartare la stessa foto a seconda di quale si usa.
Un'altra cosa molto importante è che il viewing è il frutto del nostro lavoro, deve essere un piacere per gli occhi. Ma che piacere è se si vede male quello che si è scattato?
Dopo aver messo il computer al massimo in quando driver, SO, ecc, per vedere le immagini si usano i VIEWER. Ecco le mie impressioni.
Ma prima una piccola introduzione: dove sta il problema (grande) che i viewer fanno fatica a risolvere? Sappiamo tutti che se mettiamo un'immagine sul web, rimpicciolendola, dobbiano dare niridezza. I viewer dovrebbero fare lo stesso. Poi i colori...
Ma ecco quello che ho scoperto finora, e mi piacerebbe mi dite voi come fate, quale avete trovato.
1) VIEWER WINDOWS: dà una visione molto approssimativa, con immagini non nitide e colori non belli. La versione per Vista è uguale a qualità, ha una bella feature che con la rotella del mouse si ingrandisce subito l'immagine, come in Photoshop, e quindi si capisce la nitidezza reale dell'immagine
2) Zoombrowser: da una buona nitidezza all'immagine, ma è scomodo perchè per vedere a tutto schermo bisogna fare una presentazione. Se si vuole tornare all'immagine momentaneamente bisogna bloccare tutta la presentazione, che tra l'altro è macchinosa da lanciare perchè bisogna selezionare. Molto scomodo e colori non al livello di ACDSEE
3) Irfanview: molto più comodo di zoombrowser, ottima nitidezza ma colori solo discreti.
4) DPP: non è un vero viewer ma da la migliore qualità di visualizzazione come nitidezza e colori, però si va un'immagine alla volta.
5) ACDSEE PRO: ha i colori più belli, ma in nitidezza perde tanto in alcune situazioni. L'interpolazione bicubica sembra la migliore come resa generale, ma in diverse foto questa porta a diminuire la zona di messa a fuoco dell'immagine. Un problema grave, perchè ho una foto ad esempio che con ACDSEE scarterei perchè il castello a Praga sembra fuori fuoco, ma la stessa immagine con zoombrowser la tengo perchè il castello è a fuoco.
Però ci sono immagini che con ACDSEE assumono una bellezza imprevista con altri programmi, proprio per la bicubica e una migliore visualizzazione dei colori
6) Google PICASA: livello minimale di qualità, tipo windows.
7) Media Center in Vista: presentazioni con il metodo dello zoom automatico e scroll automatico, che mette a posto il problema nitidezza e anche quello "colori" ma estremamente macchinoso da lanciare.
Sapete darmi finalmente il link di un viewer che sia OK come nitidezza, colori, comodità d'uso?
Temo che non esista  _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Ultima modifica effettuata da xrr il Dom 29 Ott, 2006 1:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rallyfun utente

Iscritto: 05 Mgg 2006 Messaggi: 223
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Photoshop->browser file _________________ Foto rally |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Zoombrowser: da una buona nitidezza all'immagine, ma è scomodo perchè per vedere a tutto schermo bisogna fare una presentazione. Se si vuole tornare all'immagine momentaneamente bisogna bloccare tutta la presentazione, che tra l'altro è macchinosa da lanciare perchè bisogna selezionare. Molto scomodo e colori non al livello di ACDSEE |
guarda o mi trovo mooolto bene!!!! l'ho pure aggiornato e e ho notato delle piccole migliorie! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 1:18 pm Oggetto: |
|
|
http://www.codedcolor.com/en/download.htm
Mi sono messo a cercare su internet altri viewer e ho scoperto che il problema è il filtro antialias.
Questo programma permette di disabilitarlo e ... oplà, finalmente le immagini le vedo a fuoco come le ha fatte la mamma 5D.
Certo è una visione più "RAW", però è la visione vera. Così si capisce che la foto non è visualizzata nella sua vera dimensione, ma almeno si vede così com'è.
Proverò ancora questo programma, ma mi sono innamorato dell'opzione "togli filtro antialias". Anche i colori migliorano.
In tutti gli altri programmi ti ficcano l'antialias di default, e non c'è modo di disabilitarlo se non ingrandendo l'immagine. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
maurizio127 utente

Iscritto: 21 Ott 2006 Messaggi: 301 Località: München - Treviso
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 1:30 pm Oggetto: |
|
|
non capisco dove sia il problema, la visualizzazione dovrebbe servire solo come prima scrematura delle immagini su cui poi si deve lavorare e se non si dovessero vedere al meglio a me non importa proprio niente dato che poi, il lavoro lo svolgo in PS e vedo l'immagine nel suo insieme da li' Prima di stampare!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE MAURIZIO !!!!!!!!!!!!!!!!
Lo trovo molto buono, ha superato in pieno il test di quel castello a Praga. Me lo fa vedere nitido. Anche i colori sono ottimi. Mi sembra che anche xnview non applichi il filtro antialia, o non in maniera così sfacciata come lo fanno gli altri.
Naturalmente questi 2 programmi li proverò a lungo ancora, per capire meglio pregi e difetti, ma non li toglierei dall'hard disk per nulla al mondo. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | non capisco dove sia il problema, la visualizzazione dovrebbe servire solo come prima scrematura delle immagini su cui poi si deve lavorare e se non si dovessero vedere al meglio a me non importa proprio niente dato che poi, il lavoro lo svolgo in PS e vedo l'immagine nel suo insieme da li' Prima di stampare!  |
E' proprio questo il problema. Molto subdolo.
Un viewer che applica il filtro antialias ti fa vedere come non a fuoco foto che lo sono.
Vorrei spedirti quel file del castello, sono 3 Mb, e vedresti che lampantemente in molti viewer è fuori fuoco, e verrebbe da cacellare l'immagine. Ma non è fuori fuoco!
Quindi si scremano le immagini con un qualcosa che non è adatto... _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Ultima modifica effettuata da xrr il Dom 29 Ott, 2006 1:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
maurizio127 utente

Iscritto: 21 Ott 2006 Messaggi: 301 Località: München - Treviso
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | GRAZIE MAURIZIO !!!!!!!!!!!!!!!!
Lo trovo molto buono, ha superato in pieno il test di quel castello a Praga. Me lo fa vedere nitido. Anche i colori sono ottimi. Mi sembra che anche xnview non applichi il filtro antialia, o non in maniera così sfacciata come lo fanno gli altri.
Naturalmente questi 2 programmi li proverò a lungo ancora, per capire meglio pregi e difetti, ma non li toglierei dall'hard disk per nulla al mondo. |
 |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Sto provando questi due programmi, e vi devo dire che vedo tanti di quei particolari nuovi nelle foto che non avevo mai visto !! _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | victor53 ha scritto: | non capisco dove sia il problema, la visualizzazione dovrebbe servire solo come prima scrematura delle immagini su cui poi si deve lavorare e se non si dovessero vedere al meglio a me non importa proprio niente dato che poi, il lavoro lo svolgo in PS e vedo l'immagine nel suo insieme da li' Prima di stampare!  |
E' proprio questo il problema. Molto subdolo.
Un viewer che applica il filtro antialias ti fa vedere come non a fuoco foto che lo sono.
Vorrei spedirti quel file del castello, sono 3 Mb, e vedresti che lampantemente in molti viewer è fuori fuoco, e verrebbe da cacellare l'immagine. Ma non è fuori fuoco!
Quindi si scremano le immagini con un qualcosa che non è adatto... |
forse non mi sono spiegato. Il viewer, mi serve solo per una visione approssimativa dell'immagine, per vedere soprattutto se è buona come contenuto quindi interessante e che non ci siano errri macroscopici a quel punto la apro con PS e do la visualizzazione ulteriore che a volte puo' non essere ok al che la cancello altrimenti la lavoro!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
a questo io pregferico zoom browser.. ma anche di parecchio.... come fa ia dire che almeno questo sia meglio di zoomborwser.....
cioè ho aperto la solita immagine prova e tra uno e l'altro ci passa un'infinità... magari mi puoi dire che è meglio di quello di windows.. anche se a me sembrano uguali!!!
prima che lo disistallo mi dici se c'e qualche opzione da spuntare?
grazie _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 5:21 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: |
a questo io pregferico zoom browser.. ma anche di parecchio.... come fa ia dire che almeno questo sia meglio di zoomborwser.....
cioè ho aperto la solita immagine prova e tra uno e l'altro ci passa un'infinità... magari mi puoi dire che è meglio di quello di windows.. anche se a me sembrano uguali!!!
prima che lo disistallo mi dici se c'e qualche opzione da spuntare?
grazie |
Beh, un motivo mica da poco è che puoi vedere le foto in successione a schermo intero senza la presentazione.
Anche zoombrowser ha una buona gestione antialias, ma per vedere una foto a dimensione monitor devi smadonnare... Vedere poi la successiva . Mi pare che l'antialias di xnview sia meno invasivo, foto più dettagliate, ma devo fare prove più approfondite. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Vedere poi la successiva Triste . Mi pare che l'antialias di xnview sia meno invasivo, foto più dettagliate, ma devo fare prove più approfondite. |
guarda perdonami se ti contraddico.. ma ho valutato bene le due foto, con i due riproduttori e fidati che almeno sul mio pc zoombrowser je da na pista....
ti giuro e non ho dovuto nemmeno troppo sforzarmi per trovare la differenza.. era palese.....
cosa buona di Xn è la possibilità di fare una presentazione in exe... moolto carina come funzion.. non ha nemme no bisogno di essere istallato sul pc per vedersi...
ho messo tipo na decina de foto... caricate, poi ho cancellato il prgramma e ancora mi si vedevano.. poi per fare la prova del 9 ho anche spostato le 10 foto dalla loro posizione abituale.. e nulla continuava a vedersi...
è buono se magari so vogliono dare le foto delle vacanza agli amici in modo un pò simpatico... e veloce.. non ho fatto caso se si può aggiungere la musica! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 6:24 pm Oggetto: |
|
|
No, fai bene a dire la tua opinione!
Come vedi siamo d'accordo, ha funzioni molto più potenti.
Riguardo la qualità, ho scritto all'inizio che zoombrowser è ottimo, questo è al suo livello, forse meglio per l'antialias ma lasciamelo provare bene...
L'antialias si vede se guardi ad esempio foto panoramiche con molti particolari piccoli, tipo una città presa da un fiume. Se usi l'antialias selvaggio (come ACDSEE) non vedi più i particolari !
Se togli l'antialias, in un programma che lo permette, vedi tutti i particolari e ti sembra di essere nella realtà, a prezzo di una certa seghettatura in alcuni spigoli.
Per me la seghettatura è ottima perchè mi ricorda che guardo un'immagine rimpicciolita... _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
ti ripeto, diciamo che è più duttile.. ma per la visualizzazione anche dei dettagli continuo a preferire zommborwser.! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Photoshop->browser file
|
non ci avevo mai pensato:muro: : in effetti è geniale, usavo sempre dpp: non c'è paragone!! _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Mah... non so...
Tutti snobbano Bridge di PS (File > Browse). E' un po' lento (ma mica tanto...). E' un programma un po' pesante, vero.
Me se lo si studia a fondo, ha un sacco di potenzialità. Soprattutto come compagno di PS.
Io uso quello.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | Citazione: | Photoshop->browser file
|
non ci avevo mai pensato:muro: : in effetti è geniale, usavo sempre dpp: non c'è paragone!! |
DPP non è un viewer ma un programma per l'elaborazione dei raw che poi ti faccia vedere anche le anteprime è logico ma una volta aperta la foto non puoi andare oltre e visualizzare in grandezza le altre cosa che invece deve fare un viewer:wink: _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Lun 06 Nov, 2006 1:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente non avevo mai pensato a questo aspetto!
Per ora ho provato a gurdare a vari livelli di ingrandimento la stessa foto, fino all'1:1 ed effettivamente con Zoombrowser appare più nitida che con Acdsee che usavo come viewer!
Appena posso, provo anche il photoshop, che sarà il massimo...
Mi avete aperto gli occhi... _________________ il meno è più |
|
|
 |
|