photo4u.it

S5600 o s9500,questo è il problema?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:24 am    Oggetto: S5600 o s9500,questo è il problema? Rispondi con citazione

ciao ragazi e buon giorn giorno a tutti.vi espongo l'amletico dubbio da novellino :
mi trovo nella possibilità di prendere o una fuji S5600 oppure una s9500 ( non s9600 );della prima leggo qui un gran bene della seconda che dovrebbe essere la sua sorella maggiore e maggiorata no.Mi rivolgo a voi e a chi magari le ha provate entrambe per avere un consiglio sull'aquisto.Premetto che sarebbe la mai prima macchina di livello superiore alle classiche compatte digitali e ne vorrei prendere una da "tenere nel tempo" cioè da non cambiare dopo un anno perchè "adesso che me la cavo un po ne prendo una ancora migliore",lo so che così facendo non la sfrutterei per niente al meglio però imparerei lo stesso molto più lentamente ma forse con una punta di soddisfazione in più.Aspetto vostre notizie,grazie e a presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh dipende da che tipo di fotografia ti piace fare... la s5600 ha un superzomm.. obbiettivo molto luminoso [f3.2-3.5].. la s9500 invece ha un bel grandangolo [28mm] ha il sensore + grande [-rumore] xò ha un obbiettivo poco luminoso.. ed un falsh + potente... Wink

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per cosa la userei? beh praticamente per tutto : dai compleanni,alle scampagnate;mi piacerebbe fotografare la luna quindi foto in notturna e visto che sono di Catania e in questo periodo abbiamo l'etna che fa i capricci una bella escursione a fotografare la lava direi che ci sta bene per non parlare di tutte le volte che vado negli autodromi a vedere corse automoobilistiche e crono scalate.Praticamente fotografare ogni singola cosa che può essere catturata con un obbiettivo. all'inizio avevo pensato alla 5600 aggiungendo po un raynox 2020pro dopo ma considerando il costo del raynox ho pensato che potevo a questo punto prendere la 9500 e non avevo letto ancora i vari commenti su questa macchina per questo mi rivolgo a voi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 6500 l'avresti scartata?
Potrebbe essere la giusta via di mezzo ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dove devo comprare hanno solo o la 5600 o al 9500 non c'è altro e non posso andare in altri posti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
dove devo comprare ...

Surprised
intendevi dire: 'dove vorrei comprare' ...
Smile
beh, vedi tu, puoi comprare via internet.
Ti faccio un esempio capitato a me... una domenica mattina mi decido... mi collego ad internet ed acquisto la s5600 ... il martedì serà era già in casa mia!! Me la sono guardata, provata in tutte le maniere e solo il mercoledì sono andato a pagarla... garanzia Fuji Italia di 2 anni

Io ti consiglio di comprare il meglio per te, non quello che ti è possibile comprare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti le sto prendendo su internet solo che ho già pagato la s5600 e poi guardando la 9600 me ne sono mezzo pentito per questo chiedevo a voi,elencandovi quello che ci farò,quale sia più congeniale.Non è che mi dovete convincere su una o sull'altra quello che vi chiedo è quale sia meglio in base ai miei utilizzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora starei pure sulla s5600, la pagherai meno, potrai fare esperienza, capire cosa ti piace e cosa no...
Fare esperienza spendendo il meno possibile è importante, credimi.
La s5600 poi non starà a deluderti.
Tieniti i soldi di differenza.
Passaci un paio di anni con la s5600 e poi vedrai se avrai bisogno di altro, nel frattempo i prezzi saranno calati, ci saranno nuovi modelli e con gli stessi soldi che spenderesti oggi per la s9500, tra due anni avrai la tua s5600 ed eventualmente una s9500 usata Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma allora tu dici che per i miei scopi la s5600 è più che sufficente? voglio dire parlo in termini di tele, impostazioni manuali e automatiche e tutto il resto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu hai scelto una 5600 che è una fascia intermedia di compatta.. è ovvio che se guardi le prestazioni di una 9500/9600 essendo in una fascia piu' alta c'è della differenza, anche nel prezzo ovviamente.
La domanda come hai detto tu è.. quale è la piu' adatta al tuo uso?
é la tua mano che fa la differenza.. sul forum troverai chi con una 5600 ha fotografato a un teatro come pure chi lo ha fatto con una 9500, e lo stesso ci sarà chi sia con l'una che con l'altra non ci è riuscito.
Non è che perchè hai una macchina piu' grande e bella le foto vengono meglio... è la mano che guida la macchina nelle scelte, se fai fare tutto a lei allora puoi usare una compattina e vedrai che grosse differenze non le noti, ma le noti se cominci a prendere dimestichezza con le possibilità manuali della macchina.
La 5600 è sivuramente una buona macchina, la spesa non è eccessiva e per 1/2 anni da imparare ne hai, cosi dopo eventualmente potrai scegliere qualcosa di diverso, tenendo presente che anche una 9500 di sicuro ti darà 1/2 anni da imparare, ma sarà un pò piu' impegnativa per dimensioni e costo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaci69 ha scritto:
la s9500 invece ha un bel grandangolo [28mm] ha il sensore + grande [-rumore]
Non è la sola grandezza del sensore che determina il rumore ma il rapporto superfice/numero di pixel Wink
Era giusto per precisare, visto che come rumore la s9500 non è migliore alla s5600.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Giaci69 ha scritto:
la s9500 invece ha un bel grandangolo [28mm] ha il sensore + grande [-rumore]
Non è la sola grandezza del sensore che determina il rumore ma il rapporto superfice/numero di pixel Wink
Era giusto per precisare, visto che come rumore la s9500 non è migliore alla s5600.

Giusto accorgimento Wink Mi ero dimenticato dei 9mpx Wink

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm....va bene ragazzi mi state quasi convincendo cheho fatto bene a prendere la 5600 ma ci sono ancora 2 cose che non mi sono ben chiare :
1) flash esterno : ho letto in giro che la 5600 ha qualche rogna con i flash esterni mi potete confermare la cosa? se mi sbaglio mi potete suggerire qualche modello da accoppiare alla 5600?
2) ottiche e tele : per quanto riguarda i grandangoli e i macro ok credo che non ci sia nulla da dire,mi rimane qualche dubbio sui tele.Il migliore sembra restare il raynox 2020pro ma non ho ben capito se ne vale effettivamente la pena abbinarlo alla 5600 visto lo zoom analogico 10X di cui già dispone o se comunque abbinato da soddisfazioni specialmente nel mio caso che lo userei per foto dettagliate durante le corse o per la luna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi per favore aiutatemi che lunedì mattina devo comunicare cosa fare : se tenere la 5600 o prendere la 9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
allora starei pure sulla s5600, la pagherai meno, potrai fare esperienza, capire cosa ti piace e cosa no...
Fare esperienza spendendo il meno possibile è importante, credimi.
La s5600 poi non starà a deluderti.
Tieniti i soldi di differenza.
Passaci un paio di anni con la s5600 e poi vedrai se avrai bisogno di altro, nel frattempo i prezzi saranno calati, ci saranno nuovi modelli e con gli stessi soldi che spenderesti oggi per la s9500, tra due anni avrai la tua s5600 ed eventualmente una s9500 usata Wink

Ti ha già risposto lui in questo modo...di + cosa vai cercando?
Oltretutto, se hai dato un'occhiata in giro per il forum, ti sarai accorto quanto può spaziare questa macchinetta che ormai non supera i 200€ ma si comporta molto...ma molto...ma moooooolto bene....
Ormai l'hai già presa...e va bene così, stai tranquillo! Wink
Vedrai che non ne rimarrai deluso! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303, giusto per chiarirti una cosa: non puoi paragonare l'acquisto della 5600 + raynox 2020 con quello della 9500

la prima opzione vuol dire avere un tele da 800mm e tenendo presente che la 9500 ha un tele nativo meno potente della 5600...

con un tele del genere sull'etna puoi levarti belle soddisfazioni, ma ricorda una cosa: scattare con un 800mm non è una pazziella in termini di micromosso...non lo è già il 380 della 5600 se vai in manuale e non sei sotto un bel solo ustionante LOL LOL LOL

non temere che la 5600 ti farà divertire un bel po se raccogli la sfida del "sempre e solo in manuale" Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5600 o 9500 ? questo è il problema Mah ora qualcuno mi sparerà , ho comprato la 5600 e (posto una foto in condizioni critiche di luce) a volte i risultati sono piu che eccellenti ma... c'è un ma , essendo un ex possessore della 9500 la rimpiango , non si deve considerare solo il rumore agli alti iso anche se lo si ritiene uguale tra le 2 macchine , parliamo della lettura esposimetrica , la 5600 mi sta facendo dannare con i bianchi , non so se la mia ha qualcosa ma non riesco ad ottenere la lettura delle luci forti come mi succedeva con la 9500 e peggio con la vecchia e gloriosa 5000 cioè me le spara nonostante un sacco di prove con vari settaggi , certe atmosfere che ottenevo con la 5000 non c'è verso di ottenerle con la 5600 , la 9500 aveva inoltre un dettaglio notevolissimo spece in raw che con la 5600 non raggiungo , va bè l'ottengo con la KMinolta 5D , non guardiamo quello postato prendendolo come punto di riferimento perchè la compressione vanifica la vera lettura della foto , con la 9500 ho fatto stampare ingrandimenti stupendi (30x40) da file raw con la 5600 si buoni ma non a quei livelli , l'ho gia detto che la mia 9500 era una delle piu riuscite ma non credo propio l'unica , ora seguo con attenzione la nuova 9600 , non si sa mai che un giorno lasci la 5600 alla mia compagna che si diverte moltissimo ad usarla ed io faccia il passo .
La foto che allego è scattata al rettilario di Perugia , luce fioca e forte dominante , tempo 1/13° foc 3,6 a 1600 iso , ho lasciato la foto com'era togliendo solo la dominante lasciando il rumore com'è e aggiungendo poco sharp per la perdita della compressione , mi piace e come dicevo in certe condizioni va bene mentre in altre prese in piena luce negli exif non si leggono le mie parolacce .

Gianfranco

Coccodrillo 762.jpg
 Descrizione:
Tra me e lui solo uno spesso vetro
 Dimensione:  64.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 355 volta(e)

Coccodrillo 762.jpg

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni la s5600.
Il flash esterno ha qualche problema per via dei pre-lampi... ma ti serve proprio il flash esterno? ... o stai cercando dei punti a sfavore Smile
Il flash esterno è l'ultimo dei tuoi problemi, sono falsi miti che girano e rimbalzano, fregatene di questo accessorio, anche se tu potessi usarlo, ci faresti 10 scatti per provarlo e poi finirebbe dimenticato nel cassetto Wink
La luce ambiente batte il flash 10 a 1.
Se non c'è la luce ambiente sufficiente? Allora non c'è foto così importante... le foto ricordo vanno bene anche con il flash della macchina Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si lo confermo la s9500 restituisce un bilanciamento del bianco sempre perfetto e di rado si lascia cogliere di sorpresa e i colori sono sempre caldi e saturi cosi come il mio occhio li percepisce cosa che mai notavo con i vecchi modelli ...con la s5000 erano sempre poco saturi con la s7000 discreti solo che il livello del rosso era enormemente esagerato tanto che ero costretto a recuperare e non sempre ci riuscivo in post e la cosa era davvero frustante....

perche non chiedi se e possibile aspettare e magari poi ti fai mandare la s6500?

io fra le 2 tue scelte non avrei dubbi si costa il doppio ma il piacere di un zoom manuale e appagante oltre che utilissimo e se consideri che e' anche molto piu professionale e che puo' restarti a finco per diversi anni affiancandola ad un'ottima reflex ,il costo in piu' te lo sei gia pagato con le molte soddisfazioni che ti toglierai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io come Coccobell consiglierei una s9500 per svariati motivi di cui alcuni già elencati da Coccobell....Cmq sei sempre tu a dover scegliere se avere uno zoom spinto e luminoso o uno zoom meno spinto ma con grandangolo, che magari alle feste o compleanni come tu dicevi di voler fotografare, è l'ottimale.
Io posso solo dirti che non passerei mai alla s5600 ma non perchè piccola o insufficiente....... è solo perchè la s9500 mi da tante soddisfazioni e comodità che la s5600 non mi avrebbe mai dato.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: