Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 10:35 pm Oggetto: Mi si è ammalato il ciofegon! |
|
|
L' EF-S 18-55 della mia 350D, acquistata a maggio del 2005, da ieri è entrato in una crisi profonda.
Prima ha cominciato con il dare l'errore 99 al momento dello scatto, anche se mi permetteva il controllo di tutti i parametri di ripresa, poi l'errore 99 è scomparso, ma in compenso l'autofocus è impazzito cominciando a girare affannosamente senza mai trovare il punto di messa a fuoco. Infine mi si è bloccato il diaframma, che ora è completamente chiuso, è non si riesce più a regolare.
Che fare?
Dopo un anno e mezzo, la garanzia è ancora valida?
L'obiettivo non mi è mai caduto, e apparentemente non sembra aver ricevuto traumi particolari.
La macchia funziona perfettamente con altri obiettivi. _________________ matteoprati.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Non so...forse dico una stupidata...forse no... :
Percaso lo hai lasciato troppo tempo esposto al sole?  |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Non mi pare, ti posso dire che era un po' che non lo usavo. L'ho ripreso l'altra sera per fare delle foto all'aperto. La serata era un po' umida, ma niente di tropicale....
Perchè, cosa potrebbe causare l'esposizione al sole? _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Se hai lo scontrino la garanzia dura 2 anni.
Quindi..... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente il tuo obiettivo è di colore nero...
Il nero è un colore che...più di tutti...riesce a convertire la luce in calore...
Quest'ultimo...il calore...è il peggiore nemico di componenti elettronici...
Il tuo obiettivo possiede tali componenti e può essere che in seguito ad una esposizione prolungata al sole abbiano accumulato calore...ricorda che gli obiettivi ovviamente non hanno fessure di "sfogo"...accumulando calore si "deteriorano"...ovvero perdono in parte o quasi del tutto la loro "funzione" in seno alla logica del circuito!
Ed ecco che l'obiettivo fa le "bizze"...anche in tempi remoti rispetto al tempo effettivo del danno!
Spero di essere stato chiaro...
Tuttavia potrebbe non essere questo il problema del tuo obiettivo...
 |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Chiarissimo!
Certo, non o mai lasciato l'obiettivo sulla spiaggia al sole. Ma mi è capitato di girare per la città, d'estate, con la macchina fotografica in mano.
spero che ciò non iplichi l'invalidazione della garanzia...
In realtà, la mia impressione è che il 18-55 sia un ciofegon soprattuto nella qualità costruttiva piuttosto che nella resa ottica che rimane tutto sommato accettabile...
ritornando al suo stato di malattia:
è possibile che si tratti di un problema di contatti?
magari il chip (o come si chiama lui) è sporco, ed è la fonte di tutti i problemi.
Se sì, quale procedura mi consigliate per pulirlo? _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Per pulire i contatti usa una gomma, esattamente quella per cancellare la scrittura di matita. |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 11:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie per il consiglio , nonostante tutto mi sono affezionato al ciofegoncino....
insieme abbiamo fatto belle foto e mi dispiacerebbe dover accettare una sua prematura dipartita...  |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 1:22 am Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: | grazie per il consiglio , nonostante tutto mi sono affezionato al ciofegoncino....
insieme abbiamo fatto belle foto e mi dispiacerebbe dover accettare una sua prematura dipartita...  |
ma se è ancora in garanzia, di che ti preoccupi?  |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma se è ancora in garanzia, di che ti preoccupi?
|
Io mi sono affezionato proprio a lui. Sicuramente non andrei mai in negozio a comprarne uno nuovo.
Sulla garanzia: hai ragione, non dovrei preoccuparmi, ma se davvero si trattasse di una cosa risolvibile con un semplice colpo di gomma da cancellare....meglio saperlo prima,e risolvere il problema senza andare a discutere con il negoziante.
E qui entrate in gioco voi  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
Poi facci sapere se hai ottenuto dei risultati positivi con questo sistema...  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: | Citazione: | ma se è ancora in garanzia, di che ti preoccupi?
|
Io mi sono affezionato proprio a lui. Sicuramente non andrei mai in negozio a comprarne uno nuovo.
Sulla garanzia: hai ragione, non dovrei preoccuparmi, ma se davvero si trattasse di una cosa risolvibile con un semplice colpo di gomma da cancellare....meglio saperlo prima,e risolvere il problema senza andare a discutere con il negoziante.
E qui entrate in gioco voi  |
ma guarda che non devi andare a discutere col negoziante....
devi portare il 18-55 al cameraservice... |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
prova a pulire i contatti e a "scriverci" sopra con la matita... la grafite è un ottimo conduttore. _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
birikkyna utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 466 Località: brianza..ritorno alle origini
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,io ho avuto lo stesso problema,in più si è spenta senza piu riaccendersi.Lo faceva con altre ottiche canon e sigma.L'ho portata in assistenza e dopo un mese esattoil problema è stato risolto sostituendo circuito di alimentazione e otturatore!!!!  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
birikkyna ha scritto: | Ciao,io ho avuto lo stesso problema,in più si è spenta senza piu riaccendersi.Lo faceva con altre ottiche canon e sigma.L'ho portata in assistenza e dopo un mese esattoil problema è stato risolto sostituendo circuito di alimentazione e otturatore!!!!  |
stiamo parlando del ciofegon non del orpo macchina....  |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Poi facci sapere se hai ottenuto dei risultati positivi con questo sistema... |
Purtroppo temo che il problema non sia nei contatti.
A vista sono in perfette condizioni, senza ombra di graffi o sporcizia.
Ho effettuato cmq una pulizia, ma niente da fare.
In compenso il diaframma rimane completamente chiuso anche se nel mirino mi compare l'indicazione di massima apertura...
Inoltre, premendo il pulsante di controllo della profondita di campo, e cambiando il diaframma sento un rumore strano, come se ci fosse un problema meccanico piuttosto che elettronico.
Citazione: | devi portare il 18-55 al cameraservice... |
uh?
Se è così devo mettermi a cercare sul sito Canon dove si trova il più vicino a casa mia....
Mi riamane solo la preoccupazione di, essendo l'obiettivo dato in Kit , dover consegnare anche la macchina per tutte le verifiche del caso...  |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | prova a pulire i contatti e a "scriverci" sopra con la matita... la grafite è un ottimo conduttore. |
Grazie per il suggerimento, ma non vorrei far cadere la polvere finissima della grafite all'interno del sensore....inoltre rischierei di compromettere la garanzia.
Citazione: | L'ho portata in assistenza e dopo un mese esattoil problema è stato risolto |
Ti hanno tenuto la macchina ferma in assistenza per un mese!?  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 4:38 pm Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: | Citazione: | Poi facci sapere se hai ottenuto dei risultati positivi con questo sistema... |
Purtroppo temo che il problema non sia nei contatti.
A vista sono in perfette condizioni, senza ombra di graffi o sporcizia.
Ho effettuato cmq una pulizia, ma niente da fare.
In compenso il diaframma rimane completamente chiuso anche se nel mirino mi compare l'indicazione di massima apertura...
Inoltre, premendo il pulsante di controllo della profondita di campo, e cambiando il diaframma sento un rumore strano, come se ci fosse un problema meccanico piuttosto che elettronico.
Citazione: | devi portare il 18-55 al cameraservice... |
uh?
Se è così devo mettermi a cercare sul sito Canon dove si trova il più vicino a casa mia....
Mi riamane solo la preoccupazione di, essendo l'obiettivo dato in Kit , dover consegnare anche la macchina per tutte le verifiche del caso...  |
tesoro, il cameraservice più vicino a te è a viale tor marancia 68 a roma....
hai ancora la garanzia, non vedo tutte queste storie.....
ti porti pure la macchina e gli fai provare l'obiettivo su un altro corpo.....se sull'altro corpo non funziona, allora loro si tengono solo l'ottica e la macchinetta te la riporti a casa..
e poi da quanto ho capito hai solo il ciofegon, per cui se si tenessero pure il corpo, che ti importa??
p.s. non penso che se lo tengono un mese....sono abbastanza veloci lì....penso non più di 10gg  |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 9:23 am Oggetto: |
|
|
Grassie!
Citazione: | e poi da quanto ho capito hai solo il ciofegon |
Possiedo anche il 50mm 1.8
per 10gg ritratti a go-go....
ciao  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 2:36 pm Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: |
Grassie!
Citazione: | e poi da quanto ho capito hai solo il ciofegon |
Possiedo anche il 50mm 1.8
per 10gg ritratti a go-go....
ciao  |
quindi lo vedi subito se dipende dal corpo o dall'ottica....
se col 50 il corpo funziona, non vedo perchè gli dovresti lasciare anche il corpo...  |
|
|
 |
|