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nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
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Inviato: Sab 28 Ott, 2006 6:04 pm Oggetto: |
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i 2 mm in effetti non guastano.
Dipende da quello che si fa.La spettacolarità è assicurata anche se il prezzo che bisogna pagare è una prospettiva molto esasperata con cui si rischia di inflazionarsi.Probabilmente per quello che fai tu, il colpo di scena colpisce l'osservatore, nel reportage di persone invece le deformazioni, soprattutto ai lati sono insopportabili. _________________ Non mi prenderete mai. |
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MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
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Inviato: Sab 28 Ott, 2006 6:31 pm Oggetto: |
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@nerofumo: ma per foto di "reportage architettonico", vale a dire paesaggi urbani (street in senso lato) e lavori in iperfocale da prospettive strane, quale suggerisci? Il tokina e' meno distorto del sigma? Il nikkor dove si inserisce in questo gioco? Devo scegliere anche io quale prendere, ma nel mio caso sarebbe praticamente l'ottica che terrei sempre attaccata... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
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nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
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Inviato: Sab 28 Ott, 2006 9:17 pm Oggetto: |
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Citazione: | ma nel mio caso sarebbe praticamente l'ottica che terrei sempre attaccata...
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non mi è del tutto nuova questa affermazione, sono molti ad aver dichiarato a più riprese che un 12-24 si fa fatica a staccarlo dalla macchina in quanto considerato un "normale" a tutti gli effetti, un estremizzazione che solo gli uomini "grandangolo" possono realizzare a differenza degli uomini "tele" che considerano "normale" un 35-70.
De gustibus.
Anche sul forum Nital molti tengono quest'ottica come obbiettivo da tutti i giorni, cosa assolutamente non possibile con il 10-20 sigma, veramente molto estremo.
Per quanto riguarda i lavori in iperfocale vai bene con ogni grandangolo di questa categoria ma per quanto riguarda il reportage architettonico devi prepararti a cavalcare la tigre, nele senso che il piatto forte di queste ottiche è proprio l'enfatizzazione prospettica della scena ripresa e non un equilibrio ad oltranza.
Il 12-24 tokina è l'unico obbiettivo di terze parti di cui un nikonista possa parlar bene, è un ottica che ha spiazzato molti e che ai test è risultato di qualità analoga al nikkor, talmente analoga che qualche malpensante ha azzardato si tratti dello stesso obbiettivo camuffato e ritargato nikon.
Ho estremizzato anch'io, le differenze ci sono ma probabilmente non valgono 500 euri in più.Io ho il nikkor ma solo perchè sono ricco di famiglia.  _________________ Non mi prenderete mai. |
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MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
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