Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drago utente

Iscritto: 22 Set 2006 Messaggi: 242 Località: Italia
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 2:28 pm Oggetto: Ma dove sono le REFLEX ECONOMICHE ? |
|
|
Ma perchè prima con 300.000 lire si prendeva una reflex completa del
suo 50ino niente male (tipo Yashica fx3) e adesso per una reflex digitale
bisogna sborsare non meno di 1.400.000 lire per avere il
minimo ?  _________________ Fuji FinePix F30 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Eh, tutta colpa dell'euro
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 2:35 pm Oggetto: |
|
|
comunque credo davvero che se i prezzi fossero in lire molti meno pagherebbero 2.000.000 per una reflex entry level. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
si ma con le digitali c'è qualcosa che prima non c'era... un sensore da 6 - 8 10 mp e con valori iso da 50- 10 a 1600- 3200.... che valore ha già questo?
e poi la comosità del display e rivedere subito la foto.. l'istoramma, ecc... _________________
 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Non dimentichiamo le spese per tenere aggionato il computer....l'acquisto dei software di fotoritocco (io mi domando quanto siano benestanti tutti quelli che leggo qui avere photoshop cs2......io mi devo accontentare dell'elements, mentre tutti hanno la loro bella licenza di cs2 a quanto leggo ripeto), i 1600 li ottengo benino anche con la fuji xtra 1600 e tirando la provia 400 e francamente non ne sento molto l'utilità pratica.
Ah già gli hardisc che non bastano mai eventualmente stampante e consumabili e carta......corpi macchina che vivranno meno delle controparti a pellicola (il ccd è un componente alimentato e soggetto a deterioramento) insomma alla fin fine mi sa che gli svantaggi/vantaggi si compensano.
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | si ma con le digitali c'è qualcosa che prima non c'era... un sensore da 6 - 8 10 mp e con valori iso da 50- 10 a 1600- 3200.... che valore ha già questo?
e poi la comosità del display e rivedere subito la foto.. l'istoramma, ecc... |
Prima non ce'ra il sensore ma c'era e c'e il calore e la poesia della pellicola. I colori delle dia, la proiezione a muro con qualita' sbalorditiva.
La camera oscura e il sentirsi "artigiani" e cesellatori dei propri scatti.
Non ne faccio una questione di meglio digitale o meglio analogico, dico che non confonderei necessariamente la comodita' (che spesso disincentiva ad imparare a fotografare e rende molte persone dei mediocri fotografi) con il prezzo.
Continuo inoltre a pensare che dire che una macchina fotografica digitale reflex di livello base costa 600 euro sia cosa ben diversa, dal punto di vista dell'induzione all'aquisto, dal dire che costa un milione e duecento mila lire. Questo farebbe a parer mio, trattenere molti dal dire che oggi le reflex digitali sono a buon mercato.
Sono piu' versatili delle vecchie reflex ma non a buon mercato...a parer mio sono anche piu "fredde" ma qeusta è un altra storia. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
Drago utente

Iscritto: 22 Set 2006 Messaggi: 242 Località: Italia
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | si ma con le digitali c'è qualcosa che prima non c'era... un sensore da 6 - 8 10 mp e con valori iso da 50- 10 a 1600- 3200.... che valore ha già questo?
e poi la comosità del display e rivedere subito la foto.. l'istoramma, ecc... | Si ma tutto questo, secondo me, non basta a giustificare la grande differenza di costo ...  _________________ Fuji FinePix F30 |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 4:50 pm Oggetto: |
|
|
non capisco questo continuo criticare le reflex digitali... se non vi piacciono non le usate, semplice no!? i rullini, le dia, i corpi analogici credo(!) che ancora si trovino in commercio... e dite poi che sono anche migliori...! _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Scusa io non contestavo affatto e non facevo guerre di religione, stavo solo facendo considerazioni riguardo al topic.
Come tu dici io mi trovo bene con la pellicola e con lei resto, per un po' almeno.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Invece io contesto, certo non mi piacciono e non le uso ma che vuol dire?che non posso dire la mia?Bah...
Ps: non stiamo dicendo che i corpi analogici siano migliori, smeplicemente dico che sono 2 modi diversi di intendere la fotografia per quanto mi riguarda.
Le mie esigenze?sentivo la necessita' di controllare fisicamente il processo di nascita, sviluppo e stampa delle foto. Sentivo il bisogno di scatti piu' pensati, sentivo la necessita' del calore del bianco nero chimico e dell'immergermi nella magica luce e colori delle dia.
Beh, in questo le reflex digitali credo siano incontestabilmente nulle
Come vedi non si tratta di "migliore o peggiore" ma di bisogni ed esigenze.
Resta il fatto che costano piu' di quel che valgono, a parer mio naturalmente. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
gian1804 ha scritto: | Prima non ce'ra il sensore ma c'era e c'e il calore e la poesia della pellicola. I colori delle dia, la proiezione a muro con qualita' sbalorditiva. |
Probabilmente Gian, lo dici per tua esperienza personale, e non posso che esserne lieto-per te. Ho il sospetto che i molti che ripetono questo refrain non abbiano esperienza diretta.
Io ho buttato proprio l'altro giorno una sacco gigantesco pieno di diapositive. Erano una vera porcata. Naturalmente la colpa è del fotografo, e non certo del mezzo -e ciò vale anche per il digitale... Ma tra quelle che ho tenuto -per affetto, per validità compositiva o altre ragioni- io tutta questa qualità sbalorditiva non la vedo. Anzi... Mi vergogno d'essermi accontentato per anni di quella mediocre qualità. E mi chiedo come facessi a non vedere quella tonnellata di difetti -messa a fuoco, micromosso, lenti modeste- che, quando congiunti, erano e sono micidiali per quasi tutte le foto...
Sono tornato alla pellicola col medio formato, e con vero piacere, ma ho idee piuttosto diverse sulla qualità sbalorditiva della pellicola, almeno nel mio caso personale... Per quanto mi riguarda ringrazio il digitale di due cose:
1) avermi fatto tornare la voglia di fotografare;
2) avermi dato l'accuratezza nel ciclo di realizzazione. E soprattutto la totale responsabilità.
Tornando appieno in topic. Ancor oggi una reflex di prima fascia a pellicola si acquista con 150-300 euro, a seconda delle necessità... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Io nelle dia la qualita' la vedo.
Piu che qualita' direi soprautto che il senso di immersione che mi da una dia difficilmente lo ritrovo in altro. Dalla fotografia cerco anche il silenzio rotto solo dalla ventola del proiettore, il buio intorno, la camera oscura e tutto il resto. Le dsrl mi tolgono questo e per ora non ho intenzione di comprarne.
In futuro non escludo nulla anche perche', pensa un po, è stata una nikon coolpix 2100 a farmi entrare nel mondo della fotografia e ancora oggi uso una fuji s5500 ma la spesa è tutta un altra cosa.
Continuo quindi a scattare a pellicola, consapevole tra l'altro che alla fine i costi non sono poi cosi bassi se consideriamo liquidi, ingranditore, rulli, carta da buttare ecc...
Se una macchina analogica costasse 2000 euro io li spenderei volentieri perche' è quello che cerco e che mi rende "fotograficamente" felice ma riterrei che sarebbe comunque cara e costosa.
Capisco quindi chi fotografa in digitale e spende gli stessi soldi perhe' è quello di cui ha bisogno ma dire che forse i prezzi sono ancora un pochino eccessivi non mi pare una gran menzogna. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Riporto un paio di esperienze personali.
Diapositive astronomiche: regolarmente tagliate dallo sviluppatore (anche se gli dicevi il contrario) e tagliate pure male! Nebulose tagliate, eclissi rovinate...
Negativi ok, stampe sballate.
E la stessa cosa succede anche oggi. Porti una foto perfetta, senza una bruciatura... La fai stampare e ti restituiscono una roba assurda, con tutti i dettagli che si vanno a fare benedire perche' il minilab ha stampato 1/2 stop sovraesposto...
Vogliamo dire di quando una emulsione che non viene conservata in maniera adeguata ti molla? E te ne accorgi solo quando vai a stampare, con grana e schifezze varie sparse per le foto...
Tutti i mondi hanno i loro difetti.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Immersione, d'accordo... Ma se tu avessi visto quanta polvere c'era e c'è sulle mie dia -tenute ben conservate, dentro contenitori appositi, in una teca a sua volta chiusa- ti saresti reso conto che anche l'immersione va a farsi benedire. Immancabilmente le foto migliori avevano residui di fissativo, o erano state graffiate, già in laboratorio...
Questo genere di cose va valutato nel tempo. Ebbene, nel giro di venti trent'anni le dia tenute bene sono comunque simpatici allevamenti di polvere, e la sbalorditiva qualità che ammiri è dei pelucchi, e cerchi di capire se sono di origine vegetale o animale...
Le salvi solo perché effettui una scansione e preghi che ICE (il software di rimozione della polvere...) sbianchi tutto...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 7:00 pm Oggetto: |
|
|
eheheh
Conosco bene il problema, ne ha sofferto il carico di dia 6 per 6 fatte con una medioformato da mio padre e da un amico..io per ora sai come risolvo..o cerdo/spero di risolvere?metto i caricatori in sacchetti sotto vuoto non spinto che apro e richiudo ogni volta che li uso.
Vedremo tra 20 o 30anni...intnto continuo a guradarmi le dia fatte da mio padre con i loro pelucchi e cacchio..godo. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
in tutta onestà (tornando in tema) non capisco perchè ci si sbalordisca più di tanto per la differenza di prezzo che c'è tra una reflex analogica e una digitale: non credete che dentro ci siano parecchi componenti in comune tipo otturatore, corpo, sistema di maf, esposimetro etc etc ma poi nella reflex digitale abbiamo sensore, processori e amplificatori di segnale (avete presente i 3200 iso usabili della 5D?), chipset di elaborazione dell'immagine, display...
tra l'altro quando mi fu regalata la 300D la mia ragazza spese la bellezza di 1000 euro, mentre oggi con 600 euro (quasi la metà) ci si porta a casa una bella 350D che dimensioni del corpo a parte (opinione poi del tutto personalissima data dal feeling che si crea) a ben poco a che invidiare alla mia 300D piena di strozzature... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
gian1804 ha scritto: | Vedremo tra 20 o 30anni...intnto continuo a guradarmi le dia fatte da mio padre con i loro pelucchi e cacchio..godo. |
Sì, capisco, come mia figlia che mi frega i dischi di Sting, David Bowie e Lou Reed. Io invece farò una scansione delle migliori dia -che non vedo da anni e anni- e le chiuderò definitivamente nella loro teca. Fino a quando non le butterò proprio.
Quello che merita resterà in forma digitale -che nemesi...
Non me ne può calare di meno di montare il proiettore, bloccare una stanza per vedere un po' di dia. È un feticismo -quello per la dimensione dell'immagine- che ho perso da tempo.
A me interessa l'immagine, la sua forma, la sua struttura, la sua comunicatività, non la sua immersività. Certo fa più effetto sparata su uno schermo da cinema, ma poiché in genere sono io che m'immergo nelle immagini che guardo -quale sia la loro dimensione, naturalmente se lo meritano- non faccio particolarmente caso alla loro dimensione, entro certi limiti in difetto o in eccesso.
Come dice Binho, in una digitale c'è della robetta in più. Pretendere che una digitale costi 150 euro è un po' troppo. Oggi. In seguito ci si potrebbe arrivare... Invece una reflex a pellicola si prende a quella cifra... E tra l'altro con un po' d'accortezza si prende un intero corredo medio formato -usato- di qualità al costo d'una digitale entry level, e anche meno... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
ti capisco, non condivido ma davvero, ti capisco.
Preciso solo che non è che faccio caso alla dimensione dell immagine, non me ne frega nulla, non è una "ossessione" è che le dia mi coinvolgono di piu.
Tutto qua...il perche' o il percome non mi interessa.
Il fatto poi che sia tu ad immergerti nelle immagini mica esclude che una dia possa aiutare in questo.
Tra l'altro non ho detto nemmeno che pretendo che le digitali costino 150 euro ma nemmeno 600 euro....Se dico che una cosa non è bianca mica vuol dire che è per forza nera. Non passare agli estremi opposti. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
gian1804 ha scritto: | Tra l'altro non ho detto nemmeno che pretendo che le digitali costino 150 euro ma nemmeno 600 euro... |
Mi riferivo a Drago, che ha avviato questo thread...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|