photo4u.it

eXperiMent

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
deametaforica
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 7:09 pm    Oggetto: eXperiMent Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto apprezzando molto gli ultimi giochi con le ombre che stai proponendo. più per l'idea e la ricerca che per la realizzazione strettamente tecnica.

mi piacerebbe però capire, prima di azzardarmi in commenti frettolosi, la genesi di questo ritratto.
che ne dici? Wink

ciao
giuseppe

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
deametaforica
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certamente! allora..... questo ritratto è nato:
PRIMO, da una scarsità di soggetti (causata da amici reticenti e animaletti stufi...)
SECONDO, da un esperimento di luci ed ombre... volevo vedere fin dove si può spingere questa macchinina che ce la mette davvero tutta...!

si, lo so.... tecnicamente è una ciofeca..... ma credimi, è un'impresa tirar fuori qualcosa di buono usando pochissima luce. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

deametaforica ha scritto:
certamente! allora.....

Smile

giocare con la luce Imbarazzato
ora non conosco le caratteristiche della tua macchina. ma se hai la possibilità di utilizzare tempi molto lunghi, prova a fare anche degli esperimenti utilizzando fonti di luce diverse. come le candele per esempio.

ti sei già accorta che il bianco e nero è necessario per mascherare il rumore del sensore così spremuto. prova a vedere cosa succede allungando ancora i tempi e introducendo un mosso.... Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a trasmetterti qualche sensazione, Dea.

....mi piace il buio di questa foto.

C'è qualcosa di coinvolgente nella morbidezza dei suoi passaggi tonali che mi prendono, ...quasi in silenzio, e mi avvicinano alla foto.

Il suo buio mi costringe ad avvicinarmi e scopro una scintilla: è lieve, nello sguardo, impercettibile ...ma la scopro e non la lascio, mentre il tuo corpo si ritrae, quasi fugge, ma piano, stretto nello spazio tra me ed il muro.

Sono protagonita; ma avverto solo ora l'ansia di quello sguardo, la paura, forse, dell'"altro" e mi allontano.

Brava Dea.

La forza del tuo esperimento (forse tecnicamente ha un limite nel taglio poco incisivo sulla dx) sta nel vibrare leggerissimo di un rimando emozionale tra chi osserva ed il soggetto, così come la sua atmosfera, studiata su una lieve variazione di toni che sottolinea e da forza a quello stesso gioco vibratile ed impercettibile di sensazioni.

Scusa se mi sono dilungato

Alla prossima

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei preferito maggiore luce, come ti è stato indicato, se ti è possibile usare tempi più lunghi ... oppure puoi provare il metodo raw-night (che penso sia generico e non limitato ad una sola marca di fotocamere) per tirare fuori il più possibile dalla tua macchina.

Ciao Ale Smile

Nota:
Riguardo alla pochissima luce ti capisco fin troppo bene considerando gli scatti persi ... beh mi rifarò ... prima o poi ... Triste

Vai a fine pagina
deametaforica
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave grazie davvero a tutti, sono lusingata che abbiate prestato attenzione a questo mio "esperimento"..! Farò tesoro dei consigli che mi avete dato...

aerre ha scritto:
Il suo buio mi costringe ad avvicinarmi e scopro una scintilla: è lieve, nello sguardo, impercettibile ...ma la scopro e non la lascio, mentre il tuo corpo si ritrae, quasi fugge, ma piano, stretto nello spazio tra me ed il muro.

urca! non credevo di poter trasmettere così tante sensazioni attraverso questa foto, tutto sommato, non riuscita.... che dire... Grazie! Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Petra
utente

Iscritto: 07 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...falle tutte così...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Petra ha scritto:
...falle tutte così...

...non tutte,dai...... Rolling Eyes (bella make-up)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BuZz
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l' unica cosa che mi disturba di + è l' ombra della spalla sul viso che ti porta via i lineamenti del viso ...
per il resto mi piace e non mi da neppure fastidio l' eccessiva grana
vedremo le prossime Wink

su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai cosa mi piace di questa foto?
Il fatto che mi sembra di scogere il soggetto come se fosse nascosto nel buio. Tralascio il mio giudizio comunque poitivo sulla posa le luci ecc, ti faccio doppi complimenti coniderando che non deve essere stato facile realizzarlo. Mi piacerebbe visionare il tuo step by step per questa realizzazione, ma non oso chiederti tanto Un applauso

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deametaforica
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Mi piacerebbe visionare il tuo step by step per questa realizzazione, ma non oso chiederti tanto Un applauso

bravo, non lo chiedere...!!! LOL no scherzo. Rolling Eyes Faccio un riassuntino veloce:

allora.... ho messo una lucetta alogena a circa un metro dal suolo puntata verso la parete, e in fondo alla stanza ho un mega-neon che mi ha creato una luce forte ma distante dalla macchina. Ho fatto prima una prova con oggetti per vedere il risultato e infine... mi son messa in posa... et voilà! (che spiegazione esaudiente, eh?) Ops
NickZ ha scritto:
ti faccio doppi complimenti considerando che non deve essere stato facile realizzarlo.

si in effetti sto facendo i tripli salti mortali carpiati per fare qualcosa di decente..........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: