Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 11:58 pm Oggetto: Domandona sulla conversione dei raw... |
|
|
questa è una domanda che ho in mente da un po'....
Mi capita spesso di intervenire abbastanza su parametri quali esposizione,luci e ombre, contrasto ecc..durante la conversione con camera raw...generalmente converto il file in psd per poi lavorarlo in ps; ottengo dal raw un'immagine che è praticamente pronta...in ps faccio generalmente meno ritocchi di quelli che faccio con camera raw...
è un metodo giusto quello di lavorare per avere un'immagine convertita già lavorata, o è meglio lavorare di più in ps su un'immagine più grezza?
nella mia esperienza ho ottenuto buoni risultati, così mi sono abituato al metodo vorrei sapere voi come procedete generalmente...
grazie
ciao  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 8:34 am Oggetto: |
|
|
logicamente se riesci ad ottenere quello che vuoi direttamente nello sviluppo raw è meglio, hai meno deterioramento dell'immagine!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 9:13 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | logicamente se riesci ad ottenere quello che vuoi direttamente nello sviluppo raw è meglio, hai meno deterioramento dell'immagine!  |
infatti la logica che applico è prorpio questa....quello che mi chiedevo è se sono più raffinati gli strumenti di regolazione di camera raw o quelli di ps... _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
ma scusa, non capisco il senso della tua domanda! Se dici che l'immagine che tiri fuori lavorando solo il raw, ti soddisfa e poi dai gli ultimi ritocchi con ps, vuol dire che va bene, ti sei gia' risposto da solo. Comunque per ottenere gli stessi risultati lavorando solo con ps dovresti lavorarci di piu' e come gia' detto con maggior deterioramento dell'immagine!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Io uso di + ps 5 min cn ACR e 7 cn Ps  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ma scusa, non capisco il senso della tua domanda! Se dici che l'immagine che tiri fuori lavorando solo il raw, ti soddisfa e poi dai gli ultimi ritocchi con ps, vuol dire che va bene, ti sei gia' risposto da solo. Comunque per ottenere gli stessi risultati lavorando solo con ps dovresti lavorarci di piu' e come gia' detto con maggior deterioramento dell'immagine!  |
la domanda mi è sorta perchè avevo sentito in giro che bisognava stare attenti con le impostazioni di contrasto e luci e ombre di camera raw, perchè impastano le foto....
io ho ottenuto buoni risultati, ma volevo avere semplicemente qualche parere da chi magari ha avuto esperienze diverse!
grazie  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | la domanda mi è sorta perchè avevo sentito in giro che bisognava stare attenti con le impostazioni di contrasto e luci e ombre di camera raw, perchè impastano le foto.... | Mi è nuova questa Le luci sono il punto forte di ACR, le ombre hanno un limite che anche raggiungendolo non mi è mai capitato di vedere l'impasto, il contrasto se esagerato nasconde dettagli ma non impasta. L'unico metodo per impastare una foto con ACR si può ottenere lavorando male la parte "Dettagli" ma è difficile anche lì.
Io cerco di avvicinarmi il più possibile all'immagine finale durante lo sviluppo del raw (qualunque sia il sw usato) lasciando meno lavoro possibile al sw successivo di fotoritocco e comunque in 16bit fino al risultato da archiviare. |
|
|
 |
|