photo4u.it

Come accedere al S.O. (XP) dall'esterno?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:46 pm    Oggetto: Come accedere al S.O. (XP) dall'esterno? Rispondi con citazione

Approfitto della bravura riscontrata in molti di voi per chiedere:
c'è un sistema Win XP infettato da un misterioso virus che per fortuna non ha ancora provocato danni. Questo virus ha creato un nuovo utente il quale si è proclamato amministratore ed ha messo delle restrizioni all'accesso normale. Dato che non c'è verso di cancellare alcuni file e processi in corso nemmeno in modalità provvisoria o con l'esclusione di Explorer, sarebbe opportuno accedere da una fonte esterna tipo come si faceva una volta e cioè avviando un dischetto con il dos e accedendo a C:\ facendo quindi quel cavolo che si voleva. Se c'è qualcuno che sa come fare, mi dica anche come si chiama il file del registro e con che editor lo si apre per apportargli modifiche.
Grazie a tutti, anche solo per aver letto e cercato di capire quello che mi serve di sapere Wink Non sono un informatico... lo avevate capito? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uaz... i virus che fanno il golpe??? Very Happy non l'avevo mai sentita questa...
per far partire il pc a dos dovresti cercarti un vecchio disco di avvio, oppure un disco di ripristino che ti permette di andare in modalità dos... per editare il registro sotto dos però... non so... Mah

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:

per far partire il pc a dos dovresti cercarti un vecchio disco di avvio, oppure un disco di ripristino che ti permette di andare in modalità dos...
C'è l'ho sia il disco di ripristino che quello con il dos ma non vede NTFS in cui c'è il S.O. da curare Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai il boot da un mini Windows da CD. Uno che si trova facilmente é Bart PE
Ciao,

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca in rete BartPE e vedi se ti può dare una mano Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fischiavano le orecchie Very Happy
Bruciato in volata Smile

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fai partire dal cd di XP e poi avvii il ripristino, non ti mette anche tra le opzioni qualcosa del tipo "Avvia con prompt dei comandi"?

Però poi ti chiede pw e utente amministratore Mah
mmmmhhh
non so... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco...3 post mentre scrivo... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filip!

Posso comprendere quanto sia snervante dover sopportare questo problema... Trattieniti
per il software ti rimando a ciò che ti hanno consigliato i precedenti utenti...
Ma una volta risolta la questione PREVIENI un successivo attacco attivandoti un account "limitato" solo per accedere ad internet...
Un eventuale virus in entrata non avrà la possibilità di accedere al registro di sistema e alle cartelle vitali di windows...utili per autoavviarsi!
Probabilmente ti sei connesso ad internet con un account "amministratore"...il virus è entrato ha fatto i suoi comodi e ti ha malamente "scaricato"! Argh!
Non mi stancherò mai di consigliare questa cosa...anche io in questo momento sono connesso con un account limitato...mi ci trovo benissimo...
ogni volta che un virus tenta di entrare da certe capocciate al S.O... LOL

Buona fortuna! Smile

Ultima modifica effettuata da Diego Attene il Ven 27 Ott, 2006 9:21 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari e' una cavolata: provare a staccare il disco fisso e collegarlo come secondo disco in un altro pc e fare la scansione?
ciao
Alessio

Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari è una cavolata pure la mia: ma se premi f8 (mi pare sia questo il tasto) prima che carica win, non puoi scegliere, tra le varie opzioni, la modalità prompt dei comandi con rete (o qualcosa del genere...).
Un mio amico ha tolto un virus facendo così...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

utilizza la console di ripristino, qui' c'è spiegato qualche cosa per l'utilizzohttp://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=RJ1JU-11102005094348
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Victor, ho visto il link che hai postato.
Il suo utilizzo sembra interessante, ma pericoloso se non si sa bene come agire.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego83 ha scritto:
PREVIENI un successivo attacco attivandoti un account "limitato" solo per accedere ad internet...

Interessante...
ma dimmi, in questo modo posso sempre salvare per esempio delle immagini o scaricare un freeware, o posso solo navigare?

Scusate mi intrometto, ma è solo per savaguardarmi anch'io da eventuali disastri.
Filip, sto cerando anch'io la soluzione da un amico prgrammatore, se viene fuori qualcosa di utile ti mando info. Ok!

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

formatta e poi fatti il back up della situazione nuova osì alle prox volte in 10m risolvi qualsiasi problema senza stare a scervellarti su come agire Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui' c' spiegato un po' l'utilizzo ed anche come entrare nella consol come aministratorehttp://www.upyou.it/sections+print+23/come-utilizzare-la-console-di-ripristino.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Diego83 ha scritto:
PREVIENI un successivo attacco attivandoti un account "limitato" solo per accedere ad internet...

Interessante...
ma dimmi, in questo modo posso sempre salvare per esempio delle immagini o scaricare un freeware, o posso solo navigare?

Ciao NickZ!

Si! Potrai salvare immagini e files in generale!
Potrai modificare e cancellare solo i files creati con l'account limitato ma non quelli salvati con l'account amministratore ne tantomeno cancellarli!
Potrai installare solo programmi che non andranno a modificare o creare files aggiuntivi in cartelle vitali di sistema come "WINDOWS" o "sistem32"!

Come ulteriore protezione..."rendi privata" la cartella dedicata al tuo account amministratore (che trovi andando in "Documents and Settings") accedi a "proprietà" e poi "condivisione"...
un eventuale files infetto non potra ne salvare ne modificare ne tantomeno installarsi strategicamente nella cartella per attivarsi una volta avuto accesso da parte tua all'account amministratore...l'accesso gli verrà proprio negato!

Spero di essere stato utile non solo a te ma a tanti.... Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi Amici siete stati carinissimi!!! Il virus per fortuna non vive sul mio sistema operativo ma su quello di mio figlio il quale nonostante abbia un buon livello di conoscenza informatica, oltre ad esserselo beccato non riesce a toglierlo del tutto. Sembrerebbe che sia ormai del tutto inofensivo ma gli ha lasciato delle restrizioni e per ripristinarle dovrebbe entrare nel registro (ora negatogli). Approposito... qualcuno di voi conosce il nome del file di registro?
Il suggerimento della formattazione non mi va e non lo consiglierei mai se proprio non è questione di vita o di morte, è un metodo drastico e poco elegante; vuoi mettere la soddisfazione di guarire un sistema operativo contenente decine di personalizzazioni fatte nel tempo?
Molto interessante è invece il tool consigliato da Victor insieme a quello di Argentique e Paoloilchimico, da quando ho NTFS mi mancava proprio un disco di accesso al S.O. dall'esterno!
Ottimo anche il consiglio di Diego83, un account "limitato" Wink Pensavo addirittura di fare una partizione su cui mettere il Pinguino e connettermi poi sempre da lì Mandrillo
alexbg ha scritto:
magari e' una cavolata: provare a staccare il disco fisso e collegarlo come secondo disco in un altro pc e fare la scansione?
ciao
Alessio
Anche questo è da tenere in considerazione, non è affatto una cavolata!
pask ha scritto:
Magari è una cavolata pure la mia: ma se premi f8 (mi pare sia questo il tasto) prima che carica win, non puoi scegliere, tra le varie opzioni, la modalità prompt dei comandi con rete (o qualcosa del genere...).
Un mio amico ha tolto un virus facendo così...

Purtroppo il prompt non è in dos puro per il fatto che il dos non è compatibile con NTFS e poi, qualunque altra opzione si scelga, il file che servirebbe cancellare è sempre intoccabile e l'accesso al registro è cosa riservata all'amministratore, il quale non è più mio figlio ma il nuovo utente creato dal virus.

Ancora grazie per la vostra disponibilità Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se hai l'antivirus AVAST; comunque questo quando viene installato ti chiede se vuoi fare una scansione prima dell'avvio di Windows.
Sono riuscito a togliere dei virus da un PC che con win xp avviato non si toglievano.
ciao
ALessio

Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo al momento non so a quale file si ricolleghi regedit.

Ma...se anche lo dovessi trovare...ATTENTO!!!

Modificare incautamente un file del genere significa dover formattare il pc.

Ti spiego...

Regedit non è altro che un visualizzatore di un file che serve da "mappa di riferimento" a tutto il S.O.

Ovvero il S.O. si affida a quel file per sapere se...ad esempio...hai installato un nuovo programma...o anche per eventuali avvii automatici!

Quindi se anche lo trovi devi essere matematicamente sicuro di cio che fai!

Provo a fare una ricerca...ma anche trovandolo non so cosa potresti farci...devi prima poterlo aprire...hai l'applicazione giusta per farlo oltre a regedit?....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: