|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 10:06 pm Oggetto: Profilo colore e Web - Letteralmente DISPERATO |
|
|
Da mesi e mesi non fotografo più perché in post-produzione ho un problema con i profili colore che non riesco a risolvere.
In breve qualsiasi foto vedo che abbia un profilo colore attachato (Adobe RGB o SRGB) si vede correttamente solo con PS, se la guardo con un browser web la vedo slavata e più chiara. Il che è ovvio: il browser web non interpreta il profilo colore.
Su Windows avevo solo PS e facevo tutto a mano: disabilitavo completamente i profili colore, calibravo e correggevo la foto così (in camera RAW e poi in PS) e poi la salvavo SENZA profili. Mai avuto problemi, ma posto il problema di fare diversamente.
Ora che sono su Mac ho iniziato ad usare Aperture, Lightroom (beta di Adobe), iPhoto ed altro ma sto IMPAZZENDO.
Nessuno di questi cacchio di programmi mi lascia disabilitare l'ICC, col risultato che quando creo una galleria di foto web, gli utenti vedono le immagini diversamente da come io le ho calibrate.
- Una volta eseguita la calibrazione non posso convertirle a profilo colore "nullo" con Photoshop (mi lascia convertire in tutto tranne che in "niente").
- Ho provato a aprire tutte le foto, salvarle SENZA profilo e poi importarle in uno di questi programmi ma questi puzzoni riapplicano un profilo a loro scelta.
Qualcuno mi dice dove diavolo sta l'inghippo e cosa devo fare per tornare a fotografare in tranquillità senza impazzire con i colori?
Questi programmi (lightroom in particolare) sono molto belli e utili, possibile che non li si possa usare per il mio scopo (voglio solo pubblicare sul web!!!)?
Grazie a chi mi aiuterà  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 10:34 pm Oggetto: Re: Profilo colore e Web - Letteralmente DISPERATO |
|
|
Zambe ha scritto: | ..
In breve qualsiasi foto vedo che abbia un profilo colore attachato (Adobe RGB o SRGB) si vede correttamente solo con PS, se la guardo con un browser web la vedo slavata e più chiara. Il che è ovvio: il browser web non interpreta il profilo colore... |
prima di salvarla converti il profilo in srgb. io l'ho aggiunto come ultima operazione nelle azioni che mettono firma e cornice e non ho mai avuto problemi _________________
 |
|
|
 |
Zambe utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, ti dico cosa succede: apro il file 1.jpg (che in teoria è già in SRGB), dico a PS di utilizzare il profilo colore embeddato, converto il profilo in SRGB e salvo come 2.jpg.
Adesso anteprima e safari (su Mac) vedono effettivamente 2 file diversi, il 2 è più saturato e l'1 lo è di meno.
Ma su Windows, IE e Firefox (anche su Mac) i due file sono identici... entrambi mancano del profilo colore e hanno meno saturazione
Ma cacchio, li ho solo io questi problemi?! _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 7:43 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma su Windows, IE e Firefox (anche su Mac) i due file sono identici |
questo perche i browser windows (ma piu semplicemente il motore windows) non legge i profili colore incorporati, è un problema purtroppo sottovalutato ma esistente.
Citazione: | Adesso anteprima e safari (su Mac) vedono effettivamente 2 file diversi, il 2 è più saturato e l'1 lo è di meno | Infatti Mac legge i profili colore.
Ma photoshop sul Mac non ce l'hai?
potresti usare in Photoshop come spazio colore il Monitor Mac RGB(quello standard dei monitor) fare tutti gli aggiustamenti (dai miei test, per il web, basta aumuntare di circa il 20% la ssaturazione per arrivare piu o meno ai risultati del file con profilo incorporato) e salvare il jpg con salva per web.
Potresti scaricarti in alternativa Mac Gimp.
ciao michele. |
|
|
 |
Zambe utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Sì, ho PS su Mac e normalmente aggiusto le foto senza profilo colore o con profilo "color LCD" (che è come fosse nullo) ma riscontro una serie di problemi.
A parte che Camera Raw non mi consente di staccare in profilo, mi fa scegliere solo tra AdobeRGB1998, SRGB e non ricordo cos'altro.
Quindi mi tocca usare quel profilo, poi convertire in monitor LCD, e poi ancora salvare senza profilo.
Il problema vero è che se prendo una di queste foto senza profilo e la importo in Aperture o in Lightroom, questi ci applicano sopra un profilo obbligatoriamente e il colore si falsa (l'aumento di saturazione è talmente forte da bruciare le pieghe di una maglietta rossa quasi completamente!).
Mi piacerebbe dire a sti ca**o di programmi, come dico a PS, di non usare profili! _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
io mi son scritto un'azione che assegna (ASSEGNA) alle mie foto per il web il profilo srgb, io così ho risolto  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|