Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 8:50 pm Oggetto: Quando è meglio non fotografare in situazioni drammatiche |
|
|
ciao
tempo fa ho fatto un reportage su un trofeo ippico, concluso malissimo (non avevo mai assistito ad una cosa così scioccante)
un cavallo all'ultimo giro si è spaccato le ossa di tutte e due le gambe di davanti, una scena terrificante
era pieno di gente e il cavallo per alleviare il dolore alle gambe anteriori continuava a stare in piedi su quelle posteriori e scalciare all'impazzata avvolte caricando sulla gente
la cosa era troppo cruda e non ho mollato, ma ho continuato a documentare la cosa in maniera comunque molto leggera senza essere invadente nella drammatica scena alla ricerca di uno scatto intendiamoci
vi faccio presente che sarà durata una mezzora, all'ultimo scatto (dopo mezzora che il cavallo soffriva, non ho resistito e mi avviavo ad andarmenre mentre come di regola in queste situazioni così mi hanno detto si procedeva ad abbattere il cavallo) mentre faccio l'ultimo scatto (premetto che ho fatto 7 scatti, non ho consumato 1 G sento un ragazzo che facendo lo sbruffone e in modo molto antipatico, ma di sfida mi dice "me la vendi la foto?"
era una amico del proprietario del cavallo, da quel punto inizia una discussione accesa tra me e loro, praticamente tutti contro di me perché avevo fatto la foto.
Primo non ho eliminato nessuna foto,
secondo tornato a casa ho riflettuto parecchio e mi son chiesto
cosa è più giusto fare in quei momenti?
voi avreste fatto quello che ho fatto io? _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28
Ultima modifica effettuata da Sgambo il Gio 26 Ott, 2006 9:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Avrei continuato.
Povero cavallo, è schiattato per colpa dei proprietari, mica tua.
Spero che almeno ci si possano fare delle bistecche  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
credo fosse nel tuo diritto....
invece sarebbe loro dovere non correre SU dei cavalli. perchè non provano a correre loro....  _________________
 |
|
|
 |
kennet utente

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 417 Località: bologna
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 9:15 pm Oggetto: |
|
|
perchè non corrono loro con dei cavalli in groppa?
poi chiedigli come si sentono  _________________ Canon EOS 350D - 18-55 ef-s kit - sigma 70-300 DG apo - canon 50 f1,8 - flash canon 430EX |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 1:26 am Oggetto: |
|
|
il cavallo nn lo hai ammazzato tu
è un tuo diritto scattare e indirettamente è un diritto della società che tu possa docìumentare un momento del genere.
ricordo che per casi del genere non dovrebbe neanche valere la legge sulla privacy
poi sarà una tua decisione pubblicare la foto, se lo riterrai giusto |
|
|
 |
fuorifuoco utente

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 493 Località: friuli
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 3:03 am Oggetto: |
|
|
concordo con il fatto di vedere sta gente con i cavalli in groppa correre dentro un ovale... avrei documentato il tutto anch'io!! resta un tuo diritto come denuncia sociale di una pratica decisamente crudele...
però son bone le bistecche....
ciaociao _________________ nikon f90x; Af nikkor 24-120; sb28
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
dani utente

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 109 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 8:11 am Oggetto: |
|
|
Leggendo ho visto vari commenti negativi sulle corse dei cavalli ma qui non mi pare che si stia parlando del palio di Siena o altre corse di questo tipo che sono davvero assurde e pericolose. Nonostante pochi casi legati a sciocche tradizioni di città e paesi dove l'ambiente non é adatto per delle gare (é pericolosissimo un cavallo che corre su una pavimentazione cittadina) non c'é nessun pericolo per l'animale. Tranne la sfortuna, come in questo caso, di avere un incidente. Ma quello può capitare a prescindere se il cavallo partecipa a competizioni oppure no. Spero non si voglia abolire l'ippica in generale
Per quanto riguarda l'argomento del topic sono d'accordo con voi, anzi io avrei documentato la scena anche con più scatti. Ma sono conscio anche del fatto che per i propietari di un cavallo, quando succede una cosa simile, di norma é un vero dramma... c'é sempre un forte legame affettivo fra padrone e cavallo. A meno chje il padrone non sia un orco nero e cattivo  |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
sinceramente hai fatto bene a continuarea scattare...si indignano per cosa i proprietari!?!?!'dal momento che obblighi il tuo cavallo a fare uno "sport" del genere sai benissimo che rischi ...quindi hanno poco da indignarsi queste persone senza cuore...e invece di indignarsi e prendersela con te potevano fare qualcosa di utile per quel povero amore che si è giocato la vita per colpa dell'uomo e della sua presunzione di decidere le sorti degli animali...
quest' uomo "superiore" che si indigna per delle foto...ma non bada al suo cavallo con gli arti spezzati che soffre in maniera atroce...  _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
bianchini stefano utente

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 419 Località: MODENA
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
Hai fatto benissimo a continuare a scattare,io le farei pure vedere,per far capire a coloro che vanno a vedere queste corse cittadine di cavalli(che non hanno nulla a che fare con le corse negli ippodromi)di quanto sia crudele far correre degli animali su delle pavimentazioni non adatte allo scopo.
Ormai non c'e' corsa o palio cittadino che non si concluda in questo modo!
Le tradizioni vanno tramandate e rispettate,ma se ogni volta si deve assistere a scene del genere.............
Non me ne vogliano i Toscani di questo forum(dove la tradizione e' piu' viva)
ma i cavalli e' meglio farli correre negli ippodromi.
In quanto ai propietari:perche' si indignano?Sanno benissimo che al minimo incidente finisce cosi',quindi se porti il cavallo a correre a un palio te lo devi aspettare.
CIAO  _________________ Canon30D+17/40F4+24/70F2,8
il mio è solo un punto di vista(il mio....appunto) |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
i casi sono due:
"se puoi essere d'aiuto, molla la macchina e aiuta!"
"se non puoi fare nulla, impugna la macchina e scatta" _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
Mach1 ha scritto: | "se puoi essere d'aiuto, molla la macchina e aiuta!"
"se non puoi fare nulla, impugna la macchina e scatta" |
Bravissimo, preciso e conciso... sono d'accoridssimo! _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 11:50 am Oggetto: Re: Quando è meglio non fotografare in situazioni drammatich |
|
|
Sgambo ha scritto: | voi avreste fatto quello che ho fatto io? |
Se il reportage me lo avessero commissionato si,
se fossi stato la per caso credo non sarei riuscito
a guardare per mezzora senza fare nulla, me ne
sarei andato.
Almeno credo. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
i cavalli è meglio farli correre nei prati
le foto le puoi proporre a qualche aasociazione animalista.
att: non parlo da fanatico ambientalista/animalista. solo che mi da fastidio lo "sfurttamento" degli animali senza una vera utilità. _________________
 |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | i cavalli è meglio farli correre nei prati
le foto le puoi proporre a qualche aasociazione animalista.
att: non parlo da fanatico ambientalista/animalista. solo che mi da fastidio lo "sfurttamento" degli animali senza una vera utilità. | quoto! _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Mach1 ha scritto: | i casi sono due:
"se puoi essere d'aiuto, molla la macchina e aiuta!"
"se non puoi fare nulla, impugna la macchina e scatta" | d'accordissimo anche io! _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
|