Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
[quote="Paco68"]............
...ed ora, Silvan, mi piacerebbe sentire le tue ragioni...
............[quote]
Ciao paco68
mi stupisce il fatto che tutti si riscadano tanto ...
lo so che questa non è la "mia" sezione, dovrei andare a scrivere sull'altra
comunque, se rileggi, con pazienza, potrai vedere che ho fatto un intervento molto pacato ... per niente fazioso ...
ho cominciato a fotografare nel 1970 con la mitica Nikon F (quella del film Blow-up ...), frequentato club e mai ci sono state rivalità anche perchè (forse) quelli che avevano in mano una Nikon si sentivano i migliori (dal punto di vista dell'attrezzatura) e quì non ci pioveva ...
adesso, purtroppo (attento; ho detto "purtroppo" ...) a molti nikonisti rode molto il fegato di vedere che una Canon è già alla terza generazione delle FF di cui una ad un prezzo abbastanza umano , rode il fegato di vedere che anche Canon da' dei bei risultati nel digitale ... forse (leggi bene: ho detto forse) meglio di Nikon ...
e quindi si è, naturalemente, creata questa rivalità ...
gli utenti più razionali e con possibilità economiche hanno fatto il cambio del corredo: che questo sia giusto o sbagliato non mi intrometto ...
poi tutta una serie di divagazioni più o meno estemporanee tipo quella della vignettatura della 5D ...
tutti lo sanno che molte sono ancora le ottiche che vignettano ... il fatto è che con le diapositive e con il negativo poco si vedeva ... qualche millimetro viene tolto in stampa e con l'intelaiatura ... adesso, la vignetttatura la possiamo toccare bene con mano immediatamente sullo schermo del PC ....
dai, come ho scritto sopra, sempre molto pacatamente è difficile stabilire a parita di ottiche quale sia la migliore ... i crop servono poco (l'ho già detto sopra ...)
ho fatto considerazioni sulla politica Nikon in generale la quale sta un po' vivacchiando sul nome che si è fatta da anni (vedi l'esempio della Kodak che ha sempre dormito dopo aver sfornato dei buoni prodotti fino a che non è arrivata la Fuji ...)
ecco, la Nikon è nella stessa situazione, arrivata prima con un prodotto per i professionisti, da D1 (12milioni di lire) e niente per gli amatori seguita poi da Canon con la D30 (3Mpixel, l'ho avuta ... e che fortuna ...) a soli 6milioni di lire ...
sì, lo so' sono passati degli anni ...
un'altra cosa Paco68:
io scatto per puro hobby e sono un amante della tecnologia;
se ciò ti può far felice io ho cominciato con uil digitale (in toto) nel febbraio del 1998 (agli albori) vendendo 2 corpi macchina Nikon F4S, cominciando quindi a seguire e dedicarmi solo al digitale...
comunque nel cassetto ho ancora qualche ottica Nikon (molto preziosa perchè è Nikon...) ma invendibile ... perche ????
Greetings ...
PS: se hai tempo e voglia clicca sulle mie galleries ...Thanks!!!
.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 9:40 am Oggetto: |
|
|
giofag ha scritto: | silvan ha scritto: |
oramai, i corpi macchina, le ottiche, gli otturatori tutti li sanno fare
Greetings ... |
Credo che Canon di strada ne debba fare ancora per fare corpi macchina come i Nikon.... |
ma non mi pare giusto confrontare la ghiera dei modi di una entry level con la torretta di selezione della d 200.... non rappresentano nemmeno le stesse funzioni!
è come dire che le renault sono meglio delle citroen confrontando il volante della espace con il tappo del serbatoio di una C3... che confronto è?
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
Paco68 ha scritto: | Vedo che quando si tratta di spalare merda su nikon l'intromissione in conversazioni altrui è una tua prerogativa.
Mai un commento ad immagini, anche quando ti sono stati postati crop.
Solo poche frasi fastidiose a persone che si permettavano di commentare positivamente nikon (bellezza di sfocato, ergonomia dei corpi ecc. ecc.).
Per quanto mi riguarda la tua attendibilità è veramente pochina in quanto sei tremendamente e faziosamente di parte.
L'estratto dell'intervista io l'ho letto l'altro giorno.
Personalmente non mi importa una cippa del sensore che montano le mie nikon, per quanto mi riguarda potrebbe farlo anche la scottex insieme alla carta igienica, si sa da una vita che ci sono rapporti di collaborazione sia con Sony che con Fuji ed allora???
Non sono certo io che dico di no per partito preso al FF (difatti io non posseggo nessuna ottica DX)ma se la Nikon producesse un sensore FF con la stessa resa ai bordi della 5D terrei serenamente la mia D200.
Io vedo il risultato finale che esce dalla mia Nikon e continuo a sostenere che è al pari livello di una 30D.
A 100 iso è al pari livello di una 5D ma con meno spappolamento ai bordi e meno vignettatura vergognosa con una valanga di ottiche costose.
Ho visto delle immagini col 70-200 canon da far pena.
Ho sicuramente più rumore ad alte sensibilità rispetto alla 5D ma calcolando che il 90% delle mie foto le faccio a 100 iso direi che è un compromesso che posso tranquillamente tollerare.
Questo non sposta il problema |
...innanzitutto dai un'occhiata al punto numero uno del regolamento... affermare che io "mi intrometto spalando merda contro Nikon" non mi sembra una cosa particolarmente rispettosa... ti consiglio di essere un po' più pacato d'ora in poi...
...solo 2 settimane fa mi sono beccato del "fanatico Nikonista" proprio in una discussione riguardante la D200 (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=121242&postdays=0&postorder=asc&start=0), ora te ne esci tu con questo post in quanto ti ho evidenziato che un ridimensionamento a dimensioni francobollo non mostra assolutamente nulla riguardo la nitidezza di una foto, cosa che chiunque da per scontata ma tu sembri continuare ad ignorare... sono fazioso perchè non reputo valutabile la morbidezza di uno sfocato creato su di una superficie d'acqua ferma senza dettagli o punti luce...
...paco, se hai argomenti validi usali, se non li hai evita qualunque tipo di attacco o critica alle persone...
...fine OT...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
[quote="silvan"][quote="Paco68"]............
............ Citazione: |
Ciao paco68
mi stupisce il fatto che tutti si riscadano tanto ...
lo so che questa non è la "mia" sezione, dovrei andare a scrivere sull'altra
comunque, se rileggi, con pazienza, potrai vedere che ho fatto un intervento molto pacato ... per niente fazioso ...
........
io scatto per puro hobby e sono un amante della tecnologia;
se ciò ti può far felice io ho cominciato con uil digitale (in toto) nel febbraio del 1998 (agli albori) vendendo 2 corpi macchina Nikon F4S, cominciando quindi a seguire e dedicarmi solo al digitale...
comunque nel cassetto ho ancora qualche ottica Nikon (molto preziosa perchè è Nikon...) ma invendibile ... perche ????
Greetings ...
PS: se hai tempo e voglia clicca sulle mie galleries ...Thanks!!!
. |
Ciao Silvan,
credimi, non ce l'ho assolutamente con te!!!!
Non sei fazioso ed hai sempre espresso le tue opinioni in maniera costruttiva.
L'affermazione che canon fosse molto avanti rispetto a nikon mi è sembrata un po' stonare.
Probabilmente nikon si è fatta bagnare il naso negli anni scorsi, soprattutto sulle consumer/prosumer.
Nel 2003 c'era la 300D, ottima macchina!!!! e non c'era nulla su nikon.
Poi all'inizio del 2004 è uscita la D70 che se come corpo gli era superiore, come qualità d'immagine no, lì il ritardo tecnologico si avvertiva.
Ma mi darai atto che con le ultime generazioni di DSRL nikon ha recuperao il gap ed anche quelli che erano i suoi talloni d'achille (rumori ad alti iso) sono stati risolti.
Sul discorso FF faccio alcune semplici considerazioni: ad oggi, per il mio modo di fotografare, c'è qualcosa che potrei fare col FF e che non posso fare col DX???
La risposta è: NO.
Allora tengo serenamente il DX.
Conscio del fatto però, che sono convinto che prima o poi anche nikon produrrà una FF (superando i limiti della sua baionetta) ma personalmente vorrò toccare con mano la bontà del progetto.
Lo dico molto sinceramente, se fosse come la 5D, mi terrei la mia D200 ed aspetterei ancora qualche anno....
Guarderò senz'altro la tua galleria di foto a patto che non ci siano gatti a 1600iso e macchine/moto da corsa......
_________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: |
...innanzitutto dai un'occhiata al punto numero uno del regolamento... affermare che io "mi intrometto spalando merda contro Nikon" non mi sembra una cosa particolarmente rispettosa... ti consiglio di essere un po' più pacato d'ora in poi...
...solo 2 settimane fa mi sono beccato del "fanatico Nikonista" proprio in una discussione riguardante la D200 (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=121242&postdays=0&postorder=asc&start=0), ora te ne esci tu con questo post in quanto ti ho evidenziato che un ridimensionamento a dimensioni francobollo non mostra assolutamente nulla riguardo la nitidezza di una foto, cosa che chiunque da per scontata ma tu sembri continuare ad ignorare... sono fazioso perchè non reputo valutabile la morbidezza di uno sfocato creato su di una superficie d'acqua ferma senza dettagli o punti luce...
...paco, se hai argomenti validi usali, se non li hai evita qualunque tipo di attacco o critica alle persone...
...fine OT... |
Detto da uno che si fa sospendere dal forum nital poi....
cmq, una volta postati i crop, non ho ricevuto alcun feedback da te.
A questo punto ti chiedo una cosa Andrea Giorgi, siccome reputo che tu non mi possa dare alcun valore aggiunto, evita di rispondere ai miei post, sarebbe tempo perso sia per te che per me (anche prechè, volutamente, non mi ricordo di aver mai risposto ad un tuo post ma solo reagito alle tue innumerevoli provocazioni).
Io la finirei qui se sei d'accordo.
Con immutata stima.
_________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |

|
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:17 am Oggetto: |
|
|
Paco68 ha scritto: | ..............
Lo dico molto sinceramente, se fosse come la 5D, mi terrei la mia D200 ed aspetterei ancora qualche anno....
Guarderò senz'altro la tua galleria di foto a patto che non ci siano gatti a 1600iso e macchine/moto da corsa......
 |
sì, guarda, neanch'io ho niente di personale con il DX che ritengo sia stata una necessità dei progettisti
ma qualche volta mi viene in mente che possa essere stata una forzatura commerciale per poter sfornare macchine e modelli sempre più nuovi per un certo lasso di tempo ... altrimenti le case chiuderebbero quando il mercato è saturo ...
ho sempre scattato con Nikon e la macchina che ancora oggi amo è la F4 che considero la più bella in assoluto in tutto, dall'estetica alle funzionalità ...
e, io, essendo un fotoamatore "vecchio" ho preso il mano il digitale reflex un po' malamente abituato a vedere con un 20mm che diventava un 30 e così via ...
infatti il prossimo acquisto sarà una 5D appunto per questo...
voglio vedere attraverso il mirino come ho sempre visto ...
senza andare ad incasinarmi ad acquistare un 17-40 che appena avrò l'FF venderò immediatamente sostituendolo con un 24 o 28 fisso ...
per le mie galleries ti ringrazio e ci conto ...
tranquillo, non faccio foto sportive, solo Venezia e Carnevale di Venezia ...
Greetings ...
|
|
|
 |
photoman bannato
Iscritto: 06 Ott 2006 Messaggi: 15
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:32 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...dato che continui con l'OT e continui a buttarla sul personale con toni tutt'altro che rispettosi (infengendo i primi 2 punti del regolamento) sei sospeso per 2 giorni...
...va da sè che l'iscrizione di cloni infrangerebbe, in modo aggravato in quanto già sospeso, anche il punto 7 e comporterebbe l'allontanamento definitivo... |
il tuo modo di fare mi ricorda molto il ventennio...
questo approfittarsi della tua posizione è un comportamento da frustrati...
Mi sorprende come tu possa ancora essere Amministratore/Moderatore di questo sito vista la tua parzialità e le continue prese di posizione verso persone che non la pensano come te.
A questo punto sospendi anche me, anzi, salta questo punto e vai direttamente a "l'allontanamento definitivo".
|
|
|
 |

|
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | secondo me il problema di nikon e FF è che non sanno come uscire dalla loro baionetta.. è troppo piccola per reggere bene un ff digitale. |
Non è questo il motivo: le Kodak DCS Pro 14/n avevano un sensore full frame, con altri e più gravi problemi di quello della dimensione della baionetta, ma hanno dimostrato che un sensore FF su un corpo Nikon si può metttere.
Il vantaggio di Canon nel campo sensori è indubbio, visto che Nikon dopo l'LBCAST non ha fatto più nulla e si deve per forza appoggiare a Sony: anche se, e questo è sotto gli occhi di tutti, riesce ad usare i sensori Sony meglio di Sony...
Sulle ottiche vorrei evitare di entrare nella solita diatriba...
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:41 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Guarderò senz'altro la tua galleria di foto a patto che non ci siano gatti a 1600iso e macchine/moto da corsa...... |
noto una lieve allusione ai soggetti che fotografo io abitualmente....
che c'e' che non va nelle moto e nei gatti?
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
giofag utente

Iscritto: 22 Feb 2006 Messaggi: 260 Località: Terni
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | giofag ha scritto: | silvan ha scritto: |
oramai, i corpi macchina, le ottiche, gli otturatori tutti li sanno fare
Greetings ... |
Credo che Canon di strada ne debba fare ancora per fare corpi macchina come i Nikon.... |
ma non mi pare giusto confrontare la ghiera dei modi di una entry level con la torretta di selezione della d 200.... non rappresentano nemmeno le stesse funzioni!
è come dire che le renault sono meglio delle citroen confrontando il volante della espace con il tappo del serbatoio di una C3... che confronto è? |
Guarda che quella a sinistra è una 5D!!
|
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | Citazione: | Guarderò senz'altro la tua galleria di foto a patto che non ci siano gatti a 1600iso e macchine/moto da corsa...... |
noto una lieve allusione ai soggetti che fotografo io abitualmente....
che c'e' che non va nelle moto e nei gatti?
 |
bene ... bene ....
il thread ha preso una piega divertente ....
ci voleva !!!
Greetings ...
|
|
|
 |
GAS78 utente
Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 125 Località: GHIVIZZANO ( Lucca )
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, scusate se mi presento qua.... ( sono nuovo del Forum ).
Non ho potuto fare a meno di scrivere, ho acquistato proprio ieri la D200, e riporto subito le mie " affrettatissime sensazioni ".... esteticamente, bellissima, rapidissima e prontissima scatto ( una raffica che sembra una mitragliatrice !!!, forse abituato alla lentissima Fuji s2 ), divoratrice di batterie !, colori un pò " pastosi ", non mi entusiasma poi tantissimo ad alti ISO, sistemi di messa a fuoco e misur. esp. buoni ( per le poche prove che ho fatto )...... vedremo poi quando avrò finito di scoprire tutte le funzioni...
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
allora ecco dei crop che confrontano la d200 con la s3
questi scatti sono realizzati con il 35-70
Descrizione: |
|
Dimensione: |
68.58 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 613 volta(e) |

|
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
file realizzato con la s3
|
81.55 KB |
File visto o scaricato 612 volta(e) |

|
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 3:19 pm Oggetto: |
|
|
file sempre con la d200 ma stavolta high sharpness
|
77.44 KB |
File visto o scaricato 611 volta(e) |

|
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 3:21 pm Oggetto: |
|
|
e adesso valutiamo il rumore a 1600 isol'obbiettivo stavolta è in micro 60 questa è una zona fuori fuoco avevo dimenticato di dirvi che la s3 è settata in tutte le prove senza estensione della gamma dinamica
|
52.66 KB |
File visto o scaricato 609 volta(e) |

|
|
|
|
 |