Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 10:42 pm Oggetto: Infrarosso in inverno. |
|
|
Siccome vorrei sperimentare la tecnica all'infrarosso, avendo recuperato qualche rullo di Ilford SFX 200, mi sorge questa domanda: essendo le radiazioni infrarosse legate al calore dei corpi, fotografare paesaggi ora che si va nell'inverno produce risultati più scadenti e non ne vale la pena, oppure non ci sono problemi ? _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
No, le radiazioni infrarosse fotografate con i mezzi tradizionali (pellicola 35mm ir o digitale + filtro ir), dipendono esclusivamente dalla radiazione nel vicino infrarosso dovuta al sole. In pratica fotografi l'assorbimento (nero) o la riflessione (bianco) della radiazione da parte delle superfici. Il calore sta nel lontano infrarosso e servono strumenti appositi per rilevarlo.
Ad ogni modo in inverno le radiazioni sono molto inferiori rispetto all'estate e ci sono pochi elementi che riflettono completamente l'ir (foglie e clorofilla); in pratica di inverno l'effetto più marcato che ottieni è il cielo quasi nero se molto sereno.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Lo temevo. Va bene, aspetterò tempi migliori anche perchè l'SFX200 non è più in produzione e quei rulli che ho voglio usarli bene.
Grazie  _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo... un altro effetto della fotografia ir è un'impressione di maggiore profondità nei paesaggi dovuta al fatto che l'atmosfera e il pulviscolo in sospensione sono molto più trasparenti alla radiazione ir rispetto alla luce visibile.
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
Questa foto è stata fatta intorno al 19 dicembre... non vedo perchè devi aspettare l'estate per fare infrarosso:
 _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Quindi, anche se magari meno evidenti, i risultati ci sono lo stesso. Ora mi è venuta la curiosità di provare a fare un confronto fotografando lo stesso paesaggio in estate e in inverno e vedere le differenze. Questo post si concluderà molto in la nel tempo .
Grazie
 _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Quindi, anche se magari meno evidenti, i risultati ci sono lo stesso. Ora mi è venuta la curiosità di provare a fare un confronto fotografando lo stesso paesaggio in estate e in inverno e vedere le differenze. Questo post si concluderà molto in la nel tempo .
Grazie
 |
Ottima idea.
Comunque l'ir di solito esalta i contrasti (spesso deboli in inverno), dà sensazione di maggiore profondità alle immagini e scurisce i cieli... certo non avrai le foglie bianche di inverno, ma rimangono comunque gli altri aspetti e vantaggi da sfruttare... nonostante sia una "brutta bestia" da domare.
L'immagine risulterà meno appariscente e surreale di inverno, ma con molto fascino come ben testimonia la bellissima foto di Claudio
|
|
 |
Giacocomo utente

Iscritto: 06 Ott 2006 Messaggi: 207 Località: Paesetto in provincia di Arezzo
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 12:18 am Oggetto: |
|
|
Ma con il digitale è possibile fare foto come quella postata precedentemente? E basterebbe un filtro da montare sull'obbiettivo?o è una rialaborazione che si ottiene con buoni risultati su PhotoShop? _________________ Kodak EasyShare LS420 (2MP)
Nikon coolpix 5700 (5MP)
Canon 400D + 18-55(Kit) + 17-85 IS USM + 70-300 IS USM + 12-24 + 50 + 420EX(10MP) |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 12:45 am Oggetto: |
|
|
Giacocomo ha scritto: | Ma con il digitale è possibile fare foto come quella postata precedentemente? E basterebbe un filtro da montare sull'obbiettivo?o è una rialaborazione che si ottiene con buoni risultati su PhotoShop? |
Su alcune macchine sì, su altre no; su alcune macchine è facilissimo (Sony con Nightshot), su altre facile (Canon 20Da, Fuji S3ProIR, reflex a cui è stato rimosso il filtro sul sensore), su altre possibile ma servono esposizioni molto lunghe (anche superiori al minuto: 20D, D70 ecc.).
Per verificare se la tua macchina potrebbe scattare in ir con un filtro apposito, un telecomando, un treppiedi e tempi molto lunghi: mettiti al buio, prendi un telecomando e tieni premuto un tasto puntandolo verso l'obiettivo, scatta una foto o guarda il display, se appare una luce, allora la macchina ha buone possibilità.
Il software è necessario se si vogliono ottenere buoni scatti in ir con le digitali, ma non è sufficiente se si vogliono simulare e basta.
|
|
 |
|