Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
funkysqualo non più registrato
Iscritto: 15 Lug 2006 Messaggi: 653
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 9:24 pm Oggetto: Fotografia digitale |
|
|
Sarà magari una delle ennessime discussioni già aperte e soprattutto già affrontate ma noto che dall'avento della fotografia digitale si sta perdendo un po' lo spirito fotografico puro a discapito di un'elaborazione dell'immagine che utilizza si il mezzo fotografico, ma come strumento iniziale verso lo sviluppo di un'idea che passa necessariamente attraverso programmi di fotoritocco per sfociare in qualcosa che sa molto di progetto grafico piuttoso che di fotografia vera e propria, non so penso ad esempio a tecniche come l'HDR che ultimamente va per la maggiore e che sarebbe irrealizzabile con la pellicola.
Qui mi viene da domandarmi "e' un bene? e' un male?"
la mia conclusione è che la forma di espressione la sceglie l'artista e quindi se come forma di approccio ad un lavoro viene scelta la fotografia poco male però d'altro canto mi viene da pensare "non sarà un po' uno svilire (passatemi il termine) la fotografia?
Voi cosa ne pensate?
-Manuel- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
io sono dell'idea che la fotografia nasce dal fotografo e non dalla macchina fotografica...puoi usare tutto gli strumenti di postproduzione che vuoi, ma se non c'è l'occhio del fotografo....la foto è vuota!  _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
mi trovi pienamente d'accordo: continuo a buttare un sacco di scatti, solo perchè la foto non è riuscita come desideravo |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me la differenza fondamentale è che col digitale si risparmiano soldi e tempo... per il resto, la macchina fotografica è solo un mezzo...
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
|