photo4u.it

formato vettoriale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 3:00 pm    Oggetto: formato vettoriale Rispondi con citazione

nn sapevo se scrivere qua o in artwork...

il logo della mia società d basket è uno squaletto nato al pc che c aveva passato l'amico dell'amico dell'amico d un architetto.
ora ce l'ha passato già sotto forma d jpg.

l'amico con cui gestiamo il sito web vorrebbe avere la versione vettoriale dello squaletto x poterlo modificare senza problemi x nn perdere qualità quando lo mette sul sito web.
ora spero d essermi spiegato bene xkè nn mi intendo x nulla d questi formati vettoriali.

credo nn abbia senso ricavare il formato vettoriale da un jpeg vero?
se io fotografassi in raw lo squaletto che ho su una delle divise e da li ricavassi un TIFF e quindi dal TIFF il formato vettoriale?

boh...qualche idea?

grazie
ciau!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un plugin di illustrator che si chiama silouette....fa esattamente questo mesitiere, trasforma il jpg in vettoriale .ai Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed è sensato farlo partendo da jpeg?
illustrator è un programma?
si può fare con photoshop qualcosa? (mi pare che imageready dovrebbe supportare il vettoriale)

grazie mille amico!

Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 3:56 pm    Oggetto: Re: formato vettoriale Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
[...]
l'amico con cui gestiamo il sito web vorrebbe avere la versione vettoriale dello squaletto x poterlo modificare senza problemi x nn perdere qualità quando lo mette sul sito web.[...]

il sito lo sta facendo in flash?
altrimenti non mi spiego perché volerlo in formato vettoriale.
approfondisci questa cosa, non vorrei che ti facesse lavorare come una bestia per poi accorgersi che non serviva tanto sbattimento.

avere un logo in formato vettoriale serve soprattutto per ricavarne stampe senza perdita di qaulità, non certo per i siti web (a meno che non stia usando flash e debba fare grossi ingrandimenti per giochi grafici e effetti dinamici..)

le immagini per il web vanno salvate in gif (se hanno colori piatti e assenza di sfumature significative) o in jpg se sono (immagini fotografiche).

se l'originale che hai in jpg è talmente piccolo da non poter essere usato per un sito.... non puoi farci nulla, nemmeno portandola in vettoriale....
altrimenti non vedo la necessità di avere u vettoriale per il web....

scusami le domande Blah Blah Blah ma ti ripeto: chiarisci meglio questa cosa. non sai quante volte capiti che si fanno richieste assurde per sentito dire che, se seguite, portano solo a perdere tempo ed energie... Wink

ciao
giuseppe

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
c'è un plugin di illustrator che si chiama silouette....fa esattamente questo mesitiere, trasforma il jpg in vettoriale .ai Wink

Molto meglio usare Inkscape che fa lo stesso nativamente ed è free...

www.inkscape.org

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

t ringrazio hamham, questo glielo devo chiedere.
mi pareva avesse proprio detto che volesse passare il tutto in flash, ma nn ne sono certo.

in attesa magari provo il prog suggerito da ingegnere. lo scarico, c butto il jpeg dentro e poi? faccio direttamente salva con nome? c sarà il formato .ai oppure cosa?
grazie

Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe allora il mio amico ha detto che nn deve farlo in flash xò ha detto che se ha il vettoriale, siccome il logo in questione è il principale, lo vuole ingrandire etc e quindi pensa che col vettoriale d poterci lavorare meglio..

sto provando a ricavarlo con illustrator e silouette ma nn riesco, anche xkè fondamentalmente nn ho idea d cosa mi deve uscire...

il logo è il seguente:

riuscite mica ad aiutarmi pls?
lo deve poi aprire con xara...

Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è difficile da fare...mezz oretta con tanta paziena e te lo fai da solo...sei capace?

se ne ho voglia domani ti faccio l' .ai...se viene pagato per fare il sito però avanzo una birra, da litro.... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah c vuole mezz'ora credevo fosse automatico!
ma no dai allora c mancherebbe che me lo fai Wink
ti chiedo magari se mi puoi spiegare il procedimento, xkè l'help d silouette online guarda a me nn è niente chiaro, nn c capisco una mazza.
oppure anche con altro prog, ma mi sono procurato illustrator...

PS la nostra è una società senza scopo d lucro, il mio amico viene pagato 100 eur all'anno x la gestione del sito! Pallonaro

Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti spiego...

allora,il funzionamento è alquanto facile.ti importi la foto dentro un foglio bianco di illustrator, schiacci la "p" così hai selezionato lo strumento penna. ogni clic fai un punto del tracciato, tra due punti puoi creare una curva semplicemente tirando i punti quando li fai.

e buon divertimento...

quindi fai prima lo squalo, poi con lo strumento forma fai un cerchio con il bordo nero,poi sempre con lo stesso strumento "b" mi pare, fai anche il quadrato nero. e poi li resto è un normalissimo testo in comic sans che che poi convertirai in tracciato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
ah c vuole mezz'ora credevo fosse automatico!
ma no dai allora c mancherebbe che me lo fai Wink:

ppuoi farlo in automatico...ma tanto questo è facile da fare,e ti serve anche come allenamento, così impari ad usare anche un metodo nuovo di creazione,che può tornare sempre utile....

comunque questo in automatico dovrebbe venire bene, ma quando hai loghi presi male poi devi star la a ripulire i tracciati se ci vuoi lavorare,e a volte fai prima a rifarli da capo, a copiarli in pratica...

pensa che a me qualche cliente viene con il biglietto da visita e devo copiarlo da la... LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oh sarà meglio chje andiamo a dormire xkè nn c sto capendo una mazza!Very Happy
il fatto è che nn so assolutametne cosa significhi quello che mi dici d fare, nn ho idea d cosa devo ottenere....
ma se io carico il jpeg, e faccio salva come pippo.ai, mi viene fuori uno squaletto identico in formato .ai, solo un pò piu grande d 800k, nn va bene?

notteeeeeeeee

Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no...in pratica devi creare con le linee e punti un tracciato... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: