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Come evitare il mosso con il digitale ?
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Autore Messaggio
Petrus
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Iscritto: 15 Set 2006
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MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 9:33 pm    Oggetto: Come evitare il mosso con il digitale ? Rispondi con citazione

La regola classica per evitare il mosso dice di usare un tempo almeno pari a quello corrispondente alla lunghezza focale dell’obiettivo. Es.: con 50mm non scendere sotto 1/60, con il 28mm non scendere sotto 1/30 etc.

Ora mi chiedo: come regolarsi con le digitali, in particolar modo con un sensore 1,6x come quello della Canon 30D ?

Si deve considerare la lunghezza focale effettiva ?

Ad esempio usando un obiettivo 17mm, questo diventa un 28mm: il tempo di sicurezza è 1/15 ?
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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il micromosso causato dal "parkinson" del fotografo è legato all'importanza di questa oscillazione in relazione all'angolo di ripresa, e quindi solo indirettamente alla lunghezza focale dell'obiettivo.

Mi spiego. Se tu "oscilli", poniamo, di un grado e il tuo angolo di ripresa è di 50 gradi, la tua oscillazione è del 2% del campo che riprendi. Ma se la stessa oscillazione la produci montando un obiettivo che ha un angolo di ripresa di 5 gradi, allora diventa un'oscillazione del 20%..... praticamente un quinto della scena entra ed esce dall'inquadratura...

Morale: per quanto possa valere la regoletta (così così) devi guardare la focale equivalente, nell'esempio che hai fatto, 28mm.

ciao

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Petrus
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Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se ho capito bene si deve tenere conto sempre della focale equivalente ?
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Filippo Rubin
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Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Petrus ha scritto:
Quindi se ho capito bene si deve tenere conto sempre della focale equivalente ?


Esatto. Ad esempio scattando con una 20d (fov 1.6) con un 200mm il tempo di sicurezza è di 200 x 1.6 = 1/320.

Ciao
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Nicola Giani
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Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 5:07 pm    Oggetto: Re: Come evitare il mosso con il digitale ? Rispondi con citazione

Petrus ha scritto:
La regola classica per evitare il mosso dice di usare un tempo almeno pari a quello corrispondente alla lunghezza focale dell’obiettivo. Es.: con 50mm non scendere sotto 1/60, con il 28mm non scendere sotto 1/30 etc.

Ora mi chiedo: come regolarsi con le digitali, in particolar modo con un sensore 1,6x come quello della Canon 30D ?

Si deve considerare la lunghezza focale effettiva ?

Ad esempio usando un obiettivo 17mm, questo diventa un 28mm: il tempo di sicurezza è 1/15 ?


Allora, precisiamo due cose importanti:

La regola classica non è una regola.
L'obiettivo montato sulla 30D non si allunga, ma resta esattamente un 17mm.

Stabilito questo possiamo aggiungere che l'abitudine del reciproco della focale montata su reflex 35mm è una statistica, non un tempo di sicurezza.
Chi si è preso la briga di verificare accuratamente migliaia di foto ha notato che, tra tutte quelle scattate con macchine fotografiche a pellicola 35mm con un tempo pari o vicino al reciproco dlla focale utilizzata, circa il 50% di queste erano mosse.
In pratica la "regola classica" è quella che ti fa sbagliare solo metà delle foto.

Con il digitale è diverso, perchè diverso èil concetto di "nitidezza": il circolo di confusione, visto il maggior ingrandimento che devi dare all'immagine registrata sul sensore per ottenere una stampa di pari dimensioni, è più piccolo.
Ciò significa che la stessa foto sembrerà meno nitida.

Qualcuno, senza suffragare la cosa con dati sperimentali, ha fatto l'ipotesi che usando un tempo pari alla lunghezza focale moltiplicata per 1,6 si ottengono risultati simili a quelli citati sopra.
Ma questa, fino a prova certa, è una leggenda metropolitana.

Wink Wink Wink Wink

E credo proprio che se non sei bcdpv o Christiaan Barnard difficilmente riuscirai a tirare fuori foto nitide a 1/15 di secondo........

Wink Wink Wink Wink

Volendo essere più rigorosi il tempo di sicurezza è pari alla metà del periodo di oscillazione della mano soggetta a tremore.
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Filippo Rubin
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Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 11:21 pm    Oggetto: Re: Come evitare il mosso con il digitale ? Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:

Qualcuno, senza suffragare la cosa con dati sperimentali, ha fatto l'ipotesi che usando un tempo pari alla lunghezza focale moltiplicata per 1,6 si ottengono risultati simili a quelli citati sopra.
Ma questa, fino a prova certa, è una leggenda metropolitana.


Ovviamente non ho sottoposto la questione al CNR, ma anche ragionandoci
un attimo su mi pare si possa arrivare a quella conclusione.
Poi, per quello che conta, ho scattato migliaia di foto e ho notato che seguendo la "regola" il micromosso l'ho sempre evitato.
Mi è capitato di dover fare diversi scatti (alcune decine) in vari concerti a 200mm 1/200 sulla 20D e la percentuale di foto micromosse (non fuori fuoco eh!) è aumentata notevolmente.
Poi sono daccordo con te che in ogni caso quando si scende sotto 1/60... o si ha scritto Manfrotto sulle mani o ci vuole un po' di Chiappette

Ciao
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AleZan
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Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 3:03 pm    Oggetto: Re: Come evitare il mosso con il digitale ? Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Allora, precisiamo due cose importanti:
La regola classica non è una regola.
(...)
Stabilito questo possiamo aggiungere che l'abitudine del reciproco della focale montata su reflex 35mm è una statistica, non un tempo di sicurezza.

Verissimo. Si potrebbe riformulare la "regoletta" così:
scattando con il tempo suggerito dalla "regoletta", la maggior parte delle persone ottiene nella maggior parte degli scatti un micormosso così ridotto che nella maggior parte dei casi nemmeno se ne accorge, dal momento che la maggior parte delle stampe che fa non sono come lenzuoli...... (più statistico di così......) Very Happy

Se poi qualcuno, convinto di chiamarsi Manfrotto, mette davvero la reflex sul Manfrotto, rifà lo scatto con lo stesso tempo e confronta i risultati sul negativo con il lentino (meglio che sul monitor al 100%) allora può essere che cambi idea sulla "regloetta"....

ciao

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Pietro Bianchi
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Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 1:38 pm    Oggetto: Re: Come evitare il mosso con il digitale ? Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Petrus ha scritto:
La regola classica per evitare il mosso dice di usare un tempo almeno pari a quello corrispondente alla lunghezza focale dell’obiettivo. Es.: con 50mm non scendere sotto 1/60, con il 28mm non scendere sotto 1/30 etc.

Ora mi chiedo: come regolarsi con le digitali, in particolar modo con un sensore 1,6x come quello della Canon 30D ?

Si deve considerare la lunghezza focale effettiva ?

Ad esempio usando un obiettivo 17mm, questo diventa un 28mm: il tempo di sicurezza è 1/15 ?



Volendo essere più rigorosi il tempo di sicurezza è pari alla metà del periodo di oscillazione della mano soggetta a tremore.


Secondo me ti sei perso la lunghezza focale per strada...

La metà del periodo non ha alcun valore senza un preciso rapporto con la focale. E comunque il tempo di sicurezza sarà sempre una soglia di micromosso accettabile, mai una foto "ferma".

Inoltre non concordo sul fatto che il 1.6x sia una deduzione empirica tutta da dimostrare, tutto procede proporzionalmente:

tot vibrazione a tot lunghezza focale e tot tempo sfoca tot un area 24x36

tot vibrazione a tot lunghezza focale x1.6 e tot tempo /1.6 sfoca tot un area 24x36/1.6.

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Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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toniobr
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Iscritto: 26 Nov 2004
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Località: Puglia

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre ad usare il cavaletto , c'è un modo per ridurre il tremore ?

Io con un 50 mm su 20d a 1/125 faccio foto mosse , 5 su 10 Crying or Very sad
Mi sono informato in giro e ho letto che trattasi di tremore essenziale , una cosa congenita Triste
solo che io il cavalletto non lo digerisco Non ci siamo

ps
Dicono che i cechini usano qualche sostanza per evitare il mosso Mah

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Saluti ,Tonio!
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Andrea Giorgi
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Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12696
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:
oltre ad usare il cavaletto , c'è un modo per ridurre il tremore ?

Io con un 50 mm su 20d a 1/125 faccio foto mosse , 5 su 10 Crying or Very sad
Mi sono informato in giro e ho letto che trattasi di tremore essenziale , una cosa congenita Triste
solo che io il cavalletto non lo digerisco Non ci siamo

ps
Dicono che i cechini usano qualche sostanza per evitare il mosso Mah

...per te passare ad un corpo stabilizzato potrebbe essere veramente una svolta probabilmente...

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Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

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AleZan
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Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:
oltre ad usare il cavaletto , c'è un modo per ridurre il tremore ?
Io con un 50 mm su 20d a 1/125 faccio foto mosse , 5 su 10 Crying or Very sad
Esitono anche i monopiede, che si aprono/chiudono rapidamente e stanno (quasi) in tasca.

Sei scuro di non poter lavorare sul miglioramento della tua postura quando scatti?
Come ti metti? Braccia attaccate al corpo, gomiti stretti? Se sei vicino ad un punto di appoggio solido (tipo un muro), appoggiati di schiena sbilanciandoti decisamente all'indietro.

ciao

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Rigoletto
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MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla questione del mosso vorrei fare una domanda: posto che un fotogramma APS-C niente altro è che un crop 1,5:1 di un immagine 24x36 senza che vari il rapporto di ingrandimento (riduzione) dell'immagine virtuale a parità di lunghezza focale, perchè uno stesso tempo di esposizione (a parità di tremore e di obiettivo) dovrebbe darmi il mosso su APS-C e non su FF (24x36)?
Ciao

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AleZan
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MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:
Sulla questione del mosso vorrei fare una domanda: posto che un fotogramma APS-C niente altro è che un crop 1,5:1 di un immagine 24x36 senza che vari il rapporto di ingrandimento (riduzione) dell'immagine virtuale a parità di lunghezza focale, perchè uno stesso tempo di esposizione (a parità di tremore e di obiettivo) dovrebbe darmi il mosso su APS-C e non su FF (24x36)?
Ciao

Vedi l'inizio di questa stessa pagina:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1144668#1144668

ciao

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Rigoletto
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi convince. Ciao
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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:
Sulla questione del mosso vorrei fare una domanda: posto che un fotogramma APS-C niente altro è che un crop 1,5:1 di un immagine 24x36 senza che vari il rapporto di ingrandimento (riduzione) dell'immagine virtuale a parità di lunghezza focale, perchè uno stesso tempo di esposizione (a parità di tremore e di obiettivo) dovrebbe darmi il mosso su APS-C e non su FF (24x36)?
Ciao


Perchè un 20x30 preso da un 24x36 è ingrandita circa 8 volte, lo stesso preso da APS-C è ingrandito quasi 14 volte.
Un capello che vedi doppio su stampa da APS-C (due peli separati di 0,1mm quindi appena visibili) lo vedi singolo su stampa da FF (due peli separati di 0,05mm, praticamente non visibile a occhio nudo).

Per dare un'idea, il preview dello schermo della 400D è un ingrandimento di circa 2x (il sensore è da 1,15 pollici in diagonale). Esattamente quello che ha una stampa 18x24cm da un negativo medioformato o una 7x5 da pellicola 35mm.

E guardando la foto sul display della macchina, se non ingrandisci parecchio, il micromosso non lo noti.
Quindi, finchè usi solo l'LCD della EOS per guardare le foto, puoi tenere tempi di sicurezza molto più lunghi (puoi anche usare un tele a 1/30).

Wink Wink Wink Wink
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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:
Non mi convince. Ciao

E perchè...? Smile E' abbastanza intuitivo.

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Rigoletto
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, se parliamo di ingrandimenti, in effetti... Ciao
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Nek
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MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vi state facendo tutti questi problemi....... ma spiegatemi una cosa : MA PERCHE' HANNO INVENTATO IL TREPPIEDI??
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sottobosco
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MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per poi indurci a comprarlo....
LOL LOL LOL LOL LOL

anche io sono di quelli che il treppiedi Non ci siamo

in realtà è solo un questione di comodità, essendo un fotogirovago, non riesco a trascinarmi il 3P e quindi devo per forza giocare con i tempi di (in)sicurezza... Very Happy

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Attilio
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MANNA
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MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT DI SERVIZIO @ SOTTOBOSCO:

...ARRIVO'???


MANNA Diabolico

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