photo4u.it

S5500, macro con farfalla ... che ne dite?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 2:24 pm    Oggetto: S5500, macro con farfalla ... che ne dite? Rispondi con citazione

Ad inizio Ottobre avevo appena comperato la S5500, e per cominciare a far pratica nell'orto ho scattato alcune foto ad una farfalla ... vorrei il vostro parere.

Modalità di scatto: 1/550s, F 4.0, ISO 100, macro senza cavalletto,salvata in JPEG, crop+resize.
Vi era una forte luce, saranno state circa le 13:30.

Se questi risultati sono ottenibili senza pratica, senza cavalletto e senza una lente aggiuntiva MACRO, che foto verrebbero fuori mettendo la Fuji S5500 accessoriata in mano ad un esperto?

Comincio a pensare che la piccolina non sia poi tanto inferiore alle Fuji "maggiorate" come la 5600 e la 7000 Ok!

PS Se avessi salvato subito in RAW il dettaglio sarebbe statao migliore?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente, il RAW è la condizione migliore.
Lo stesso vale per per quanto riguarda l'esperienza ed eventuali accessori in aggiunta, bisogna saperle usare però Wink
Vai tranquillo, con l'esperienza vedrai che sfornerai anche tu delle foto eccezionali.
Con questo non vuol dire che fanno schifo, anzi, però un'inquadratura diversa, una luce diversa, piuttosto che una PdC più profonda, avrebbero giovato maggiormente a queste 2 già discrete immagini o fotografie, che dir si voglia.
Bravo Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 4:00 pm    Oggetto: Re: S5500, macro con farfalla ... che ne dite? Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Comincio a pensare che la piccolina non sia poi tanto inferiore alle Fuji "maggiorate" come la 5600 e la 7000 Ok!

Belle le foto Wink

la frase su non è vera.. xò nn voglio aprire una polemika eheh Smile

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti exelion Ok! la nitidezza delle foto è buona peccato che siano un po' troppo sovraesposte. Cmq vedo che hai fatto una macro senza lente e questo penalizza molto le due foto dal punto di vista che l'attenzione non viene centrata sul soggetto ma si disperde nella troppa PDC delle foto. In questo caso ti consiglierei di sfuocare manualmente lo sfondo così da dare maggior importanza al soggetto. Il secondo consiglio che posso darti è di cercare sempre diverse inquadrature (come già detto da Biancoenero) anche se difficilmente i soggetti in questione rimangono fermi a farsi riprendere.
Cmq come inizio non è andata male ....... almeno sulla nitidezza. Continua a scattare e vedrai che migliorerai in breve.
Ciao e buona serata Wink

exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 1:52 pm    Oggetto: Uhm ... Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Complimenti exelion Ok! la nitidezza delle foto è buona peccato che siano un po' troppo sovraesposte. Cmq vedo che hai fatto una macro senza lente e questo penalizza molto le due foto dal punto di vista che l'attenzione non viene centrata sul soggetto ma si disperde nella troppa PDC delle foto. In questo caso ti consiglierei di sfuocare manualmente lo sfondo così da dare maggior importanza al soggetto.

In effetti c'era moltissima luce, la prossima volta ridurrò l'esposizione di un 10-20%.
Per la sfocatura dello sfondo, non pensi sia già abbastanza? Non uso mai la messa a fuoco manuale, con la S5500 e coi problemi di vista che ho mi risulterebbe impossibile fochettare a mano... forse dovrei chiudere ancora di più il diaframma?

Il soggetto si muoveva di continuo, ho fatto una certa fatica a immortalarlo Very Happy

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per sfocare lo sfondo ho dovevi metterti più lontano ed utilizzare più zoom ottico oppure si ottiene lo sfondo sfocato tenendo più aperto il diaframma! la messa a fuoco manuale non centra nulla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: