photo4u.it

Settaggio spazio colore per 5D...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dottolo
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:04 pm    Oggetto: Settaggio spazio colore per 5D... Rispondi con citazione

Se volessi ottenere delle foto di qualità accettabile da poter stampare in 13x19 e non avessi la volontà o la possibilità di scattare in raw e/o di fare post-produzione come è opportuno o consigliabile variare saturazione/contrasto/luminosità per la macchina in oggetto?
Le modalità scene pre-impostate sono valide?

La mia è solo una ipotesi e curiosità di sapere da chi ha la 5D da più tempo e ne conosce i limiti, i pregi e i difetti.
Grazie, D.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in genere tengo contrasto e saturazione a 0, nitidezza +1, come spazio colore uso il Natural se devo stampare (mai il Natural+, peggiora i colori) mentre se la foto verrà solo vista a video si può utilizzare anche l'Adobe.
Ho usato un paio di volte la modalità paesaggio al tramonto (quella con la palma e il sole) ma non mi ha entusiasmato (colori un po' troppo caldi), invece con la modalità ritratto viene meglio il colore della pelle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dottolo
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio la tipologia di risposta che volevo sentire. Ti ringrazio. D.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pippo67foto
nuovo utente

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciop71 ha scritto:
Io in genere tengo contrasto e saturazione a 0, nitidezza +1, come spazio colore uso il Natural se devo stampare (mai il Natural+, peggiora i colori) mentre se la foto verrà solo vista a video si può utilizzare anche l'Adobe.
Ho usato un paio di volte la modalità paesaggio al tramonto (quella con la palma e il sole) ma non mi ha entusiasmato (colori un po' troppo caldi), invece con la modalità ritratto viene meglio il colore della pelle.

Una domanda, ho notato che la 7D sul ritratto , in particolare sui primissimi piani, risulta troppo incisiva nel senso che noto troppi dettagli della pelle, come la dovrei settare per avere un effetto+ morbido.
Ciao e grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

facile,basta togliere un punto o due sulla nitidezza!!
fossero questi i problemi... Ops

Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciop71 ha scritto:

Emh...Veramente si dovrebbe fare esattamente il contrario con i profili colore; Srgb (e tutti i profili che non siano Adobe rgb sono profili Srgb) per il video, Adobe anche per la stampa, dato che è uno spazio colore più ampio; io uso solo Adobe rgb ed eventualmente converto in Srgb per quei programmi o usi che non supportano l'Adobe rgb; usando Adobe rgb "liscio", senza convertire in Srgb per il video, -ad esempio per siti internet-, ci si ritroverebbe con i colori del tutto sballati, specie i rossi...
Sinceramente io non noto alcun cambiamento tra le varie impostazioni Srgb; nel senso che si ottengono gli stessi identici risultati modificando "a mano" le impostazioni dei vari parametri in "natural", fino a renderle uguali a quelle dei vari "profili"...

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sinceramente io non noto alcun cambiamento tra le varie impostazioni Srgb; nel senso che si ottengono gli stessi identici risultati modificando "a mano" le impostazioni dei vari parametri in "natural", fino a renderle uguali a quelle dei vari "profili"...

Infatti il Natural e gli altri sono solo "modifiche" dell' Srgb... Io ti consiglio di tenere l'Adobe che è più ampio, in stampa rende i colori più naturali.

Io usavo queste impostazioni:

EmbedAdobe fisso (incorpora il profilo nel file),
Sharpening a +2 e saturazione a+1 per i paesaggi (con il kit altrimenti era tutto impastato)
Tutto normale per il resto.
Se fai BN consiglio sharpening e contrasto a+1

Quando puoi però usa il RAW!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che l'Adobe copre una gamma di colori più ampi, ma non tutte le stampanti lo gestiscono come spazio colore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mciapa
utente

Iscritto: 07 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglierei di mettere la temperatura colore gradi kelvin a 5500, per avere una somiglianza più vicina alla pellicola che è tarata a circa 5500.
ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: