photo4u.it

Novità in casa Nikon: D2X

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2004 2:56 pm    Oggetto: Novità in casa Nikon: D2X Rispondi con citazione

I fornitori hanno avuto la conferma dalla Nikon della nuova macchina D2X a 14 mp con il sensore a metà formato. Riprogetteranno anche tutte le attuali ottiche per farle andare al meglio su questa nuova macchina. Probabilmente le DX saranno mantenute per le macchine come la d70 et similia ma non c'è da giurarci

Presentazione ufficiale a Photokina e vendita per Gennaio 2005. Prezzo intorno ai 5000 euro solo corpo.

Nikon e Canon: lotta aperta... Quale politica vincerà?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2004 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma a me sembra parecchio improbabile che nikon cambi il formato del sensore così di punto in bianco ... poi tutto può essere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2004 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ho detto che mantiene il formato di sensore 'piccolo': ovvero come la D2H, non passando al formato pieno come la 1ds della canon.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2004 3:36 pm    Oggetto: Re: Novità in casa Nikon: D2X Rispondi con citazione

eels ha scritto:
I fornitori hanno avuto la conferma dalla Nikon della nuova macchina D2X a 14 mp con il sensore a metà formato. Riprogetteranno anche tutte le attuali ottiche per farle andare al meglio su questa nuova macchina. Probabilmente le DX saranno mantenute per le macchine come la d70 et similia ma non c'è da giurarci

Presentazione ufficiale a Photokina e vendita per Gennaio 2005. Prezzo intorno ai 5000 euro solo corpo.

Nikon e Canon: lotta aperta... Quale politica vincerà?

ehm, il sensore CCD e JFET di nikon non sono a metà formato ... e le ottiche DX sono già ottimizzate per il formato a 23.7 x 15.6 quindi andranno bene sia per la D70 che per le eventuali macchine nuove.

Io credo (ma sono solo mie supposizioni) che ci sarà da aspettarsi una D200 con il CCD a 8,2 Mpixel ed una D2X con il JFET a risoluzione più elevata (ci stanno benissimo i 14 Mp di cui parlavi tu)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2004 3:52 pm    Oggetto: Re: Novità in casa Nikon: D2X Rispondi con citazione

werty ha scritto:

ehm, il sensore CCD e JFET di nikon non sono a metà formato ... e le ottiche DX sono già ottimizzate per il formato a 23.7 x 15.6 quindi andranno bene sia per la D70 che per le eventuali macchine nuove.

Io credo (ma sono solo mie supposizioni) che ci sarà da aspettarsi una D200 con il CCD a 8,2 Mpixel ed una D2X con il JFET a risoluzione più elevata (ci stanno benissimo i 14 Mp di cui parlavi tu)

Allora mi spiego meglio Wink I 23.3 cm di base e 15.5 cm di altezza portano ad un fattore di moltiplicazione di 1.5x. Quello che intendevo che tutte le ottiche classiche professionali nikon verranno pian piano riprogettate: la politica Canon è invece di realizzare sensori di f.to fisicamente più grande per un crop di 1.3x per la 1d markII oppure formato pieno per la 1ds.
Metà formato probabilmente è impreciso ma era per capirci Wink

Le attuali ottiche dx per nikon rimarranno of course.

werty
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2004 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Probabilmente le DX saranno mantenute per le macchine come la d70 et similia ma non c'è da giurarci

Mi avevi tratto in inganno con questa frase ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2004 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

werty ha scritto:

Mi avevi tratto in inganno con questa frase ...

Si, scritto di fretta Wink

Insomma è interessante capire che la Nikon uniformerà pian piano il parco ottiche unico per tutte le macchine, invece Canon farà obiettivi per tipologie di macchine differenti, sempre compatibili con le serie L ovviamente.

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo se dici che è confermata ne sono veramante felice
14 mp sono da sbav per quello che ci devo fare io poi conoscendo nikon....

sara la mia prossima macchina ieppe
per adesso abbandono il progetto canon

5000 euro ottimo ce li ho qui in un barattolo (non scherzo)
erano tenuti in serbo per la futura reflex...

evvai

uhuhu ho solo 3 ottiche eccellenti sul digitale

50 1.4 , 85 1.8
105 micro

ciao aaron!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: