Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 11:39 pm Oggetto: Protezione fotocamere |
|
|
Pioggia, umidità, polvere, schizzi di acqua e birra e/o lanci di bottiglie nei concerti e tanto altro ancora?
Come proteggere le nostre preziose e costose fotocamere?
Voi cosa fate o di cosa siete a conoscenza che si possa fare? _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 12:03 am Oggetto: |
|
|
Jack, la tua fotocamera non è non sarà mai invulnerabile ai fattori esterni e dovrai fartene una ragione.
Tempo fa ho effettuato degli scatti nel deserto israeliano. Conscio delle problematiche possibili, ho usato una Nikonos IV.
E' una macchina subaquea, ineteramente in metallo, robustissima.
Ma grandi erano le limitazioni.
Poi ho usato la Nikon reflex, nessun problema.
Per un uso normale non credo avrai mai problemi, ma se per caso la tua macchina va a bagno nella birra, togli immediatamente le batterie, e non tentare mai e poi mai di riaccenderla.
Se la usi in un ambiente con umidità al 100% (grotte), ,metti la macchina in un sacchtto di nylon ben chiusa e riaprila dopo 20 minuti a temperatura ambiente.
Metti un filtro UV e dimenticalo lì.
Evita le risse e non piantarci chiodi  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
NickZ ha scritto: | Evita le risse e non piantarci chiodi  |  _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
Rudy utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 121 Località: Messina, Sicilia, Italia, Europa, Emisfero Boreale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
per l'obj usa la manica di una vecchia giacca ati pioggia, per il C.M. usa una cuffietta per capelli (nn quella da nuoto! quella ke usano le donne sotto la doccia..)
Per evitare il grosso della polvere io pensai ad un custodia in neoprene fatta partendo dalla spalla di una muta da sub..
Rudy _________________ Se vuoi puoi e nessuno e niente al mondo potrà impedirtelo.
Can 350D + Can BG-3E + Sig EF 500 DG Super E-TTL II + Sig 18-200/3.5-6.3 DC + Sig 18-55/2.8 EX DC MACRO |
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 1:18 pm Oggetto: |
|
|
scusa rudy, potresti spiegarti meglio? nn ho capito un ca**o  _________________ MY
|
|
 |
Rudy utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 121 Località: Messina, Sicilia, Italia, Europa, Emisfero Boreale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
semplice, per il Corpo macchina usa una cuffietta per capilli come quelle che usano le donne per non bagnarsi i capelli sotto la doccia.
per l'obiettivo usa la manica di una giacca a vento, il polsino lo metti dove l'obj si aggancia al Corpo macchina e copri il resto dell'obiettivo con il resto della macchina..
Qst sn modi per evitare gli spruzzi un po + pesanti, ricordati ke se la tua macchina non è tropicalizzata non avrai mai la certezza che resista all'acqua ed alla polvere..
Rudy _________________ Se vuoi puoi e nessuno e niente al mondo potrà impedirtelo.
Can 350D + Can BG-3E + Sig EF 500 DG Super E-TTL II + Sig 18-200/3.5-6.3 DC + Sig 18-55/2.8 EX DC MACRO |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Rudy ha scritto: | semplice, per il Corpo macchina usa una cuffietta per capilli come quelle che usano le donne per non bagnarsi i capelli sotto la doccia.
per l'obiettivo usa la manica di una giacca a vento, il polsino lo metti dove l'obj si aggancia al Corpo macchina e copri il resto dell'obiettivo con il resto della macchina..
Qst sn modi per evitare gli spruzzi un po + pesanti, ricordati ke se la tua macchina non è tropicalizzata non avrai mai la certezza che resista all'acqua ed alla polvere..
Credo che per cuffietta intenda quelle leggere, trasparenti, con laccio per regolarle. Quelle che insomma trovi nei bagni dell'albergo.
Comunque, manica di guacca+cuffia per capelli, rendono la fotocamera praticamente ingestibile.
Se devi per es. fotografare in situazioni piovose, un buon metodo che mi ono inventato è il seguente:
prendi un sacchetto, magari trasparente, ma sufficente per contenere la macchina.
Mettila dentro, con l'obbiettivo a contatto del fondo. Avvita un filtro, poi elimina la plastica imprigionata tra filtro e lente frontale.
Adesso hai una buona protezione alla pioggia, mettendo le mani alla fotocamera direttamente nell'apertura del sacchetto.
Scusa, ma dove devi recarti questo week end ??
Rudy |
_________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Rudy utente
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
credo sul rio a scendere le rapide in rafting.. ma solo fino alle 18 di venerdì, perchè poi ha la coincidenza per andare in borneo a fare un reportage sulle tribù locali...
|
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 11:51 am Oggetto: |
|
|
l'idea della manica non è male. è come avere sull'obbiettivo un profilattico bucato  _________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0 |
|
|
 |
|