|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Wendigo utente
Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 235 Località: Pianeta Terra
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 10:34 pm Oggetto: |
|
|
nice job, guy!
non sono un appassionato di macro, ma ho letto con piacere.
ciao
PS: perchè non fai anche la versione in italiano del sito? _________________ corso di scacchi per principianti -- flickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
Sì ecco, l'ho letta in inglese, ma se l'avessi scritta anche in italiano sarebbe stato meglio.
Comodo un macro che non si allunga neanche ad 1:1 vero ?
Approposito parli di una distanza di lavoro di 15cm e tra parentesi 13,4, cosa sono quei 13,4cm ?
Hai poi provato a fare della macro 1:1 o 1:2 in luce ambiente con il VR inserito ?
C'è qualche vantaggio significativo o il tremore a quei rapporti d'ingrandimento è tale che il VR non ce la fa ? |
|
|
 |
Wendigo utente
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Sì ecco, l'ho letta in inglese, ma se l'avessi scritta anche in italiano sarebbe stato meglio.
Comodo un macro che non si allunga neanche ad 1:1 vero ?
Approposito parli di una distanza di lavoro di 15cm e tra parentesi 13,4, cosa sono quei 13,4cm ?
Hai poi provato a fare della macro 1:1 o 1:2 in luce ambiente con il VR inserito ?
C'è qualche vantaggio significativo o il tremore a quei rapporti d'ingrandimento è tale che il VR non ce la fa ? |
Stasera se riesco riporto la versione italiana in questo thread, Avevo pensato di fare il sito bilingue, ma il tempo è poco...
Aadesso rispondo alle tue domande:
1)Tra parentesi sono i dati corrisponenti del modello precedente del 105 Af, stessa distanza di messa a fuoco ma minore distanza di lavoro perchè si estende mentre quello nuovo è IF.
2-3) Il drago che c'è in foto è fatto con una luce fissa, no flash, ed è al limite di efficacia del VR e siamo a 50-60cm dal piano-pellicola/sensore. Al di sotto, perlomeno per le mie mani, la vibrazione è eccessiva.
Ciao!
Silvio _________________ Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
se avete voglia di dare un'occhio al mio sito :
http://wendigo.altervista.org |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
Wendigo ha scritto: | 2-3) Il drago che c'è in foto è fatto con una luce fissa, no flash, ed è al limite di efficacia del VR e siamo a 50-60cm dal piano-pellicola/sensore. Al di sotto, perlomeno per le mie mani, la vibrazione è eccessiva. |
Quindi, diciamo, lo stabilizzatore è efficace solo in close-up, non in macro vera e propria.
Approposito, nel tuo articolo non mi sembra di aver letto che tempo di scatto hai usato per la prova stabilizzatore. |
|
|
 |
Wendigo utente
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Quindi, diciamo, lo stabilizzatore è efficace solo in close-up, non in macro vera e propria.
Approposito, nel tuo articolo non mi sembra di aver letto che tempo di scatto hai usato per la prova stabilizzatore. |
Quel che dici è giusto, al massimo va bene per il close up. Il tempo era 1/100s
ecco la versione italiana:
I dati tecnici si trovano dappertutto in rete, quindi su questo sarò sbrigativo, tra parentesi metto i dati corrispondenti per il vecchio 105 micro nikkor AF/AFD:
14 elementi in 12 gruppi 1 lente ED e una "Nano" ovvero con il nuovissimo rivestimento a nanocristalli (9 elementi in 8 gruppi no ED no Nano), passo filtri 62mm (52mm), diaframma a 9 lamelle (7 lamelle).
Messa a fuoco minima circa 31cm (31cm)
Rapporto di riproduzione sul formato pieno 1:1 (1:1)
Distanza di lavoro 15cm (13,6cm) Questo è un dato interessante, la differenza con il modello precedente è dovuta al fatto che il nuovo 105 VR è IF cioè non si allunga focheggiando a distanza ravvicinata.
La riduzione della focale effettiva a 1:1 è la stessa del modello vecchio (e del sigma) a 1:1 siamo sui 77-78 mm effettivi.
E' un serie G, quindi niente ghiera dei diaframmi.
Attorno alla baionetta c'è un anello di gomma per prevenire l'ingresso della polvere.
Impressioni d'uso:
E' grosso e pesante, ma dà una sensazione di stabilità e solidità, il paraluce mi sembra eccessivo, quasi raddoppia la lunghezza dell'obiettivo. io tendo a sostituirlo con un HN23 (il paraluce a vite del mitico 80-200 f4 Ais) per avere meno ingombro. L'af è abbastanza veloce, molto silenzioso e se c'è luce, molto preciso. La ghiera di messa a fuoco manuale scorre dolce e continua, con la giusta resistenza.
La resa? Non ho fatto test scientifici, ma secondo me non ci sono grossissime differenze con il modello precedente e nemmeno con il Sigma 105; insomma, il messaggio è: non compratelo per avere un salto di qualità nella nitidezza, perchè non c'è. Ciò detto, la nitidezza è comunque molto buona, eccome, come vedrete dagli esempi che posto qui di seguito.
A mio parere i punti di forza di questa ottica sono il contrasto e la resa cromatica, qui sì che mi pare ci sia una bella differenza. Colori saturi di partenza, molto belli. In questo è nettamente meglio del modello vecchio e del sigma. Lo sfuocato è eccellente (le 9 lamelle del diaframma).
Il fatto che sia AFS permette di passare in continuazione dall'AF al manuale senza dove toccare tasti e, qualora si possa lavorare a mano libera in Af continuo, rende anche più facile e veloce avvicinarsi ad un soggetto mantenendolo costantemente a fuoco.
Ciao e grazie per avermi seguito fin qui!
Silvio _________________ Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
se avete voglia di dare un'occhio al mio sito :
http://wendigo.altervista.org |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|