Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
favion78 utente
Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 217 Località: Genova
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 2:58 pm Oggetto: Informazioni Exif con Photoshop... |
|
|
Ciao a tutti... ho notato che le immagini ritoccate con photoshop perdono tutte le informazioni Exif registrate dalla camera al momento dello scatto.
Leggendo su una guida, ho trovato queste indicazioni:
Aprire il file originale ( con le informazioni Exif ):
Andare su FIle -> File Info
Poi... Advanced -> Save...
In questo modo i dati exif verranno copiati su file...
Poi aprire l'immagine modificata...e ripetere tutto l'operazione facendo pero' Replace e non save.
Brutta notizia...il mio file continua a non avere le informazioni che vorrei.
Qualcuno puo' aiutarmi?
La versione di photoshop e' la CS 9...e l'immagine modificata non e' altro che l'originale con un bilanciamento dei livelli e l'aggiunta di una cornice.
Grazie a tutti..ciao Fabio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
danfic utente

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 146 Località: Offida (AP)
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio di non impazzire nel cercar di capire come si comporta questo o quel programma di fotoritocco rispetto ai dati exif: è una vera e propria babele.
Conviene fare un backup dei soli dati exif appena il file è stato scaricato dalla fotocamera per poi ripristinare tali dati esattamente com'erano all'origine quando più lo si desidera.
Ci sono diversi sw che automatizzano queste procedure. Io mi trovo bene con Exifer: http://www.exifer.friedemann.info/. _________________ danfic
Canon EOS 5D, 50E | PowerShot A620 | EF 50mm f/1.8 II | EF 85mm f/1.8 | Speedlite 580EX + 200M | Tamron 28-80mm f/3.5-5.6
Script per PhotoShop: Firma, Cornice e dati EXIF |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 4:55 pm Oggetto: Re: Informazioni Exif con Photoshop... |
|
|
favion78 ha scritto: | Ciao a tutti... ho notato che le immagini ritoccate con photoshop perdono tutte le informazioni Exif registrate dalla camera al momento dello scatto.
| Sai che non capisco il problema.
Ho appena aperto un RAW con CS2. Faccio qualche ritocco a caso.
Lo salvo in Jpeg, in TIFF e in PSD. Riapro i tre file e tutti contengono i dati Exif....
Ho appena provato.
Non è che per fare qualche operazione, tu sposti il layer dell'immagine in un nuovo file di PS vuoto? In questo caso il nuovo file ovviamente non ha Exif.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Non è che fai "Salva per Web..."? E' l'unico modo per cancellare gli exif oltre a quello detto da AleZan. Lo so che dirò una cretinata ma... quando vai su "File/Info file..." nella schermata che si apre scegli "Dati fotocamera 1"? |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Photoshop cancella gli exif se salvi per il web, se salvi in altri modi li mantiene mentre, se devi salvare per il web devi passare a imageready, ma anche lì non è molto intuitivo, dopo varie prove ho fatto un piccolo tutorial sul mio sito.
quì
un'occasione per farvi visitare il mio sito  _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
favion78 utente
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 8:07 am Oggetto: |
|
|
Quello che ho fatto e' aggiungere una cornice all'immagine...
Quindi ho creato una nuova foto, ho aggiunto diversi livelli, e in uno di questi livelli ho messo il JPG scaricato dalla macchina.
A questo punto mi piacerebbe che il nuovo file creato ( originale + copertina ) in formato psd, contenesse i dati exif, in modo da poter generare ( salva come... ) jpg completi.
Ho provato e riprovato a fare l'operazione descritta da me sopra...ma al momento senza successo...ora provero' con Exifer...
Vi faro' sapere...se volete vi posto i due file...ma il psd e' pesantuccio!!
Grazie a tutti, ciao Fabio |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
Mi pare di capire che quello che hai fatto è creare un nuovo file nel quale hai poi inserito il jpg originale in uno dei livelli. Se così è sei nel caso descritto da AleZan. Il nuovo file contenitore non si preoccuperà di leggere gli exif delle immagini contenute in uno dei suoi livelli.
Per operazioni di questo tipo puoi usare Exifer, come ti avevo suggerito prima. _________________ danfic
Canon EOS 5D, 50E | PowerShot A620 | EF 50mm f/1.8 II | EF 85mm f/1.8 | Speedlite 580EX + 200M | Tamron 28-80mm f/3.5-5.6
|
|
 |
favion78 utente
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 8:36 am Oggetto: |
|
|
Sto provando...
Facendo cosi':
Apertura immagine originale... Exif/IPTC->Save to File... e salvo le informazioni su un file sul desktop.
Poi seleziono l'immagi di destinazione... Exif/IPTC->Insert from file ... ma le informazioni continuano a non comparire!!!!
Ho provato allora a salvare tutte le informazioni andando su: Exif/IPTC->Export->CSV
...ma al momento non ho ancora capito come inserire queste nel file di destinazione!!!!
AAAHHHH!!!!!
AIUTO!!!!!
fa. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 8:43 am Oggetto: |
|
|
favion78 ha scritto: | Quello che ho fatto e' aggiungere una cornice all'immagine...
Quindi ho creato una nuova foto, ho aggiunto diversi livelli, e in uno di questi livelli ho messo il JPG scaricato dalla macchina.
A questo punto mi piacerebbe che il nuovo file creato ( originale + copertina ) in formato psd, contenesse i dati exif, in modo da poter generare ( salva come... ) jpg completi.
|
Ecco... come già ti hanno risposto, il problema è quello che ti ho evidenziato nel primo messaggio.
Una soluzione (da provare, però): perchè invece di "portar fuori" il livello contenente l'immagine in un altro file, non "porti dentro" tutto quel che ti serve per la cornice nel file originario dove hai l'immagine?
Potrebbe funzionare.
Cosa ti serve per costruire la cornice?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 8:50 am Oggetto: |
|
|
La prima procedura che hai escritto è corretta.
Non è che, per caso, stai tentando di inserire i dati exif originali nel file in formato PSD? Non puoi con exifer. Il file di destinazione deve essere un jpg.
Quando usi il comando Insert from file, puoi scegliere come origine dei dati exif il file .exi salvato in precedenza o lo stesso jpg originale.
Dopo aver eseguito il comando Insert, seleziona il file di destinazione in exifer e guarda sul lato destro, nel pannello Exif data. Lì dovrebbero comparire i dati importati. Se il file non ne contiene, c'è scritto "No data". _________________ danfic
|
|
 |
favion78 utente
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 8:54 am Oggetto: |
|
|
Evviva!!!
Il problema e' che facendo Insert From file lui fa un merge dei dati.
Selezionando come file sorgente il file .xfi (??) non funziona...ma dando in input il jpg, mi domanda cosa voglio fare riguardo i duplicati...scelgo replace...e tutto a posto!!!
Grazie mille!!
Ciao Fabio |
|
|
 |
|