photo4u.it

allora 'sto 24-105 f4 IS L Canon è da comrpare o no?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 11:28 am    Oggetto: allora 'sto 24-105 f4 IS L Canon è da comrpare o no? Rispondi con citazione

Ciao, avrei una mezza idea in futuro di prendere quest'ottica, ma girottolando in rete, se ne legge tutto e il contrario (come di tutte le cose, d'altra parte). Anche leggendo qua, ci sono test che lo massacrano e teest che lo osannano...siccome spendere 1000€ per avere un vetro così e così, non mandrebbe, vorrei proprio sapere come va. Consigli? esperienze?
Ciao e grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo molto bene usandolo sulla 300D: ho sostituito con piena soddisfazione il Canon 28-105 mkII senza rimpianti dato che è meglio in tutto e per tutto.
Certo... non è sicuramente un'ottica a buon mercato, ma visto la solida costruzione, l'ottima resa cromatica, una nitidezza più che buona (tenendo presente che si tratta di uno zoom) e uno stabilizzatore terribilmente efficace... credo che possa valere il suo prezzo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Io per ora, lo userei sulla 350D, magari vendendo il 18-200 e usando il canon come ottica tutto fare; ovviamente so che è molto meglio del sigma, ed il paragone non si pone nemmeno (ne mi interessa farlo), ma costa anche 3.5 volte.
L'alternativa sarebbe un 24-70, ma sarebbe un po cortino come tuttofare, cosi pensavo proprio a questo 24-105...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su aps è un'ottica mooolto bella, su ff ha due difetti molto prounciati la distorsione la vignettatura ma una nitidezza davvero molto bella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'obiettivo su APS-C va molto bene: l'unico problema è che è troppo lungo come grandangolo: equivale ad un 38mm su pellicola.

Pertanto o rinunci a fotografare con ampi angoli di ripresa, o gli affianchi un 10-22 (come facevo io), oppure invece del 24-105 prendi in considerazione il 17-55 2.8 IS, ma in questo caso rimarresti poi scoperto dal lato tele.

francohusby
utente

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo l'ottima nitidezza e i colori stupendi di quest'ottica sulla mia 30d!!!

é un po pesantuccio ma finalmente ho trovato un ottica molto versatile con una buona qualità!!

se hai 1000€ da spendere vai tranquillo che non te pentirai!!!! Ok!

colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, vedo che è caldamente consigliato Smile In effetti mi interessavo proprio la nitidezza.
Per il discorso che parte da 24, effettivamente al chiuso potrebbe darmi qualche problemino, ma son sicuro che troverò un sistema, magari con un supergrandangolare tipo appunto canon 10-22, tokina e sigma vari...
Ma prima del supergrandangolo, mi aspetta un 70-200/2.8 Pallonaro
poi, spero di essere a posto (seee, come no...) Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tukery
nuovo utente

Iscritto: 28 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso la 300D usata alcuni mesi fa. Accanto al plasticone 18-55 del kit c'è il sigma 28-300 (non DG). Non sono proprio soddisfatto da quest'ultimo, noto una non eccelsa nitidezza e sento la mancanza dello stabilizzatore. Utilizzando il 24-105 non rimpiangerò i quasi 1000 euri? Noterei decisamente, cioè, la differenza di qualità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho sostituito al 17-40, per le mie esigenze è il vero "tuttofare di qualità" Ok! ma, ripeto, dipende da te. Personalmente come tuttofare rinuncio + volentieri ai 28mm che ha un 150 e +... considera che comunque nel 24-105 è "compreso" un 50mm (30mm croppati) quindi anche in interni non vai male. I superwide son belli, lo ammetto, ma la prospettiva che danno è + d'effetto che altro. Valuta ciò che preferisci, se le focali son giuste per te, vai ad occhi chiusi, la lente è veramente ottima nel suo "settore".
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, anch'io ci sostituirei volentieri il mio 17-40L (*) ma solo se potessi permettermi anche un 10-22 o quantomeno un 12-24Tokina! Trattieniti

Per molti scatti 'casuali' un grandangolo simile al 35mm su pellicola può bastare. Ma non aver nulla 'sotto' per il mio modo di fotografare è impensabile... Soprattutto dopo aver provato il 17-40 su pellicola! Maiale

(*) a pensarci bene i soldi in più che costa sono legati solo allo stabilizzatore... la versatilità di una lente 4.35x rispetto a quella di una 2.35x è imparagonabile. E poi 'spezzare' le focali intorno ai 35mm equiv. mi sembra la cosa migliore possibile...

Viceversa, se il 17-40L fosse un 17-70 Maiale (o un 16-80 come il prossimo Zeiss per Sony) e mantenesse le sue doti non riuscirei mai a separarmene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto usando da qualche giorno un tamron 28-75 e devo dire che il fatto di non avere piu un 18mm all'inizio mi dava qualche problemino, ma mi ci sto abituando...credo proprio che col 24-105, da questo punto di vista, non avrò problemi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merlino
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un pochino di vignettatura sul sensore aps e abastanza sul FF, comunque la vignettatura è fisiologica per questo tipo di zoom e si corregge facilmente.
Ottima nitidezza e versatilità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora vignetta pure su apsc? Surprised
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: