Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fotodesign utente

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 183 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Sembra caro, prova in Inghilterra, la stessa ghiera la paghi 24-25 euro compreso spedizione e ti arriva in 6-7gg.
Ne presi due e vanno alla grande, di buona qualità e con il fermo per l'ottica.
Evita quelli cinesi, sono levigati male, l'obiettivo sfrega quando avviti e sviti, paghi la dogana, etc...
Comunque resterai esterefatto quando vedrai la resa delle tue ottiche su EOS!
Ciao _________________ My setup: Canon 5D-350D-10D-30D-Eos100 Yashica FX3, Tamron 17-50 2.8 Zeiss 50/1.4 Jena 135/3.5 Flektogon 35/2.4 Nikkor 85/1.8 Yashica 28/2.8 ML 80-200 F4 Canon 18-55, Metz 45CT5 58 AF1 44 AF4 45 CT1 36 AF4, Manfrotto tripod and two studio light |
|
|
 |
milo utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 577 Località: Monte Argentario (GR)
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
senti,
io ne ho uno proprio come quello in foto e l'ho preso credo in cina....
il mio planar 50 f.17 ha la biaonetta un pelo consumata e c'è un po' di gioco che ho tolto cin una guarnizione di carta....
Il mio Sonnar 135 2.8 ha la baionetta meno consumata ma pesa di più e quindi mi cala anche lui....
senti Fotodesign, te come ti trovi?? io ho pure il jupiter come il tuo ma alla fine con la mia 10d non riesco mai a mettere bene a fuoco....boh...
poi il fatto che devi chiudere a mano il diaframma ho paura che inganni anche l'espostimetro....boh...
cmq già a f 5.6 il mio 70-200 f4 canon non ha porprio niente da invidiare al sonnar 135..... tra qualche giorno mi arriva anche un 50f.18 canon e farò un confronto col planar |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti e due! _________________ il meno è più |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 11:32 pm Oggetto: |
|
|
che si acquistino in italia, inghilterra o cina, questi adattatori sono tutti fatti in cina... alcuni sono precisi e hanno tolleranze giuste, altri meno... io ne presi un paio in inghilterra (ma il venditore era cinese), pero' visto che uno mi dava problemi l'ho reso e ho riavuto i soldi (meno le spes etc.)
poi c'e' un tipo fatto in ucraina mi pare, e si vede che e' diverso, ma ho avuto 'questioni' col venditore...
poi ce ne sono un paio di tipi uno fatto in usa e uno in giappone, che pure si distinguono, ma costano una cifra anche se sono 'di marca'...
alla fine credo sia meglio trovare il tipo cinese in europa il piu' possibile a buon mercato, cosi' si evita eventuale dogana
|
 |
fotodesign utente

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 1:12 am Oggetto: |
|
|
milo ha scritto: | senti,
io ne ho uno proprio come quello in foto e l'ho preso credo in cina....
il mio planar 50 f.17 ha la biaonetta un pelo consumata e c'è un po' di gioco che ho tolto cin una guarnizione di carta....
Il mio Sonnar 135 2.8 ha la baionetta meno consumata ma pesa di più e quindi mi cala anche lui....
senti Fotodesign, te come ti trovi?? io ho pure il jupiter come il tuo ma alla fine con la mia 10d non riesco mai a mettere bene a fuoco....boh...
poi il fatto che devi chiudere a mano il diaframma ho paura che inganni anche l'espostimetro....boh...
cmq già a f 5.6 il mio 70-200 f4 canon non ha porprio niente da invidiare al sonnar 135..... tra qualche giorno mi arriva anche un 50f.18 canon e farò un confronto col planar |
Io comunque mi trovo benissimo, in realtà mi trovo peggio con le ottiche autofocus. L'impostazione che uso è AV con comp. esposizione a -2/3. Metti a fuoco a diaframma aperto, chiudi il diaframma e scatta, il tempo di posa viene calcolato in automatico sul diaframma impostato.
Per lo Jupiter non ho alcun problema, tranne il fatto che la preselezione del diaframma è un pò particolare, imposto il preselettore su f8 e lavoro ruotando l'anello piccolo da f2 a f8. Ormai ci sono abituato e non mi creo problemi. Esempio, se uso il flash in auto su un diaframma 5.6 imposto il preselettore a 5.6, metto a fuoco a piena apertura e chiudo il diaframma con l'anello piccolo prima di scattare.
Per la messa a fuoco chiaramente uso il vetrino dell'Haoda, con immagine spezzata al centro e corona di microprismi.
Il Sonnar f2.8 è un'obiettivo luminoso, dallo sfocato meraviglioso, plasticità dell'immagine...colori e contrasto di Zeiss, a piena apertura si inventa sfondi ovattati e surreali, dai colori saturi, pur mantenendo la giusta nitidezza sul primo piano. Non so che corpo hai, forse se hai un sensore piccolo diventa troppo lungo per il ritratto (135x1.6)
Il 50/1.8 Canon l'ho tenuto per 2 giorni, poco contrasto, messa a fuoco non eccellente, tutto di plastica economica, non ha l'iperfocale, colori poco vivi...insomma ogni foto andava ritoccata con PS. Il bello è il peso, mi pare 100-105gr.
Ho le stesse foto fatte con il Canon e lo Zeiss, il paragone non esiste.
Sono stato un pò lunghetto...ciao _________________ My setup: Canon 5D-350D-10D-30D-Eos100 Yashica FX3, Tamron 17-50 2.8 Zeiss 50/1.4 Jena 135/3.5 Flektogon 35/2.4 Nikkor 85/1.8 Yashica 28/2.8 ML 80-200 F4 Canon 18-55, Metz 45CT5 58 AF1 44 AF4 45 CT1 36 AF4, Manfrotto tripod and two studio light |
|
|
 |
milo utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 7:55 am Oggetto: |
|
|
Mentre leggevo mi stavo chiedendo se sto diventando cieco.....
poi ho letto che hai lo schermo di messa a fuoco haoda..
in effetti il problema è questo , col vetro standard della mia 10d è impossibile o quasi....
Per l'esposizione anche io faccio come te però ho l'impressione che l'esposimetro della macchina sia progettato per ricevere la luce a diaframma aperto, quando qui chiudi non vorrei che si creasse qualche diffrazione o cose del genere, infatti te mi dici anche che sottoesponi di quasi uno stop...
Per ora il 50ino zeiss lo uso su tubi per la macro, fantastico lì mi posso permettere di focheggiare con calma e in maniera precisa.
Il 50 canon 1.8 che ho preso è quello prima serie tutto in metalle, non me ne hanno parlato così male in giro.....appena mi arriva faccio il confronto.
Una curiosità, il vetrino Haoda te lo sei montato da te? è difficile? e soprattutto, lo spostamento dei punti dell'autofocus funziona? non ci sono più i quadratini rossi???
Grazie mille e ciao |
|
|
 |
fotodesign utente

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 10:26 am Oggetto: |
|
|
Per il 50ino avevo capito la versione MK II autofocus! quello di metallo è migliore. Per il vetrino nessun problema, un pò di pazienza, ci vogliono 7-8 minuti, non di +. I punti di messa a fuoco non li vedi quasi +, se mi servono uso il display della macchina. Uso il 18-55 solo a 18mm come grandangolo da f8 a f16, a 2 metri è sempre infinito, quindi questi punti non li uso, e poi in condizioni di scarsa luce e senza aiuto della luce AF vado comunque in manuale, il vetrino ha risolto i miei problemi. Per esempio provo a fare una macro o una foto con 80-135mm, focheggio su vari punti dell'immagine e posso vedere l'anteprima della composizione, zone di fuoco e fuori fuoco. Ciao. Salvatore. _________________ My setup: Canon 5D-350D-10D-30D-Eos100 Yashica FX3, Tamron 17-50 2.8 Zeiss 50/1.4 Jena 135/3.5 Flektogon 35/2.4 Nikkor 85/1.8 Yashica 28/2.8 ML 80-200 F4 Canon 18-55, Metz 45CT5 58 AF1 44 AF4 45 CT1 36 AF4, Manfrotto tripod and two studio light |
|
|
 |
milo utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
La 350d non ha la simulazione della profondità di campo?? |
|
|
 |
fotodesign utente

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
Si c'è, ma non è quello il problema, come ti sposti di 1-2cm con l'autofocus? Esempio messa a fuoco sul primo occhio - naso - secondo occhio. Per le macro, mi pare difficile focheggiare con l'autofocus. Esempio il Canon 50/1.8 commette piccoli errori, ad f5.6 o + il problema non si pone ma a piena apertura si. Poi forse sarà una questione di pratica. _________________ My setup: Canon 5D-350D-10D-30D-Eos100 Yashica FX3, Tamron 17-50 2.8 Zeiss 50/1.4 Jena 135/3.5 Flektogon 35/2.4 Nikkor 85/1.8 Yashica 28/2.8 ML 80-200 F4 Canon 18-55, Metz 45CT5 58 AF1 44 AF4 45 CT1 36 AF4, Manfrotto tripod and two studio light |
|
|
 |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Se ti può interessare guarda questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=008&item=180041233959&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
E' praticamente lo stesso anello con l'aggiunta di un chip che permette di usare l'assistenza per la messa a fuoco manuale, cosa che con l'anello normale non avresti.
Io ne ho ordinato uno stamattina quindi ancora non ti so dire come va.
Ne avevo già uno normale di colore nero che ho scoperto poi essere fatto in alluminio, una vera schifezza. Speriamo questo vada meglio. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante! LE due lenti che ho io non hanno autofocus, son solo manuali, però chissà come funziona. Appena Hai questa ghiera posta le impressioni sul funzionamento, grazie! _________________ il meno è più |
|
|
 |
mpolci utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | Molto interessante! LE due lenti che ho io non hanno autofocus, son solo manuali, però chissà come funziona. Appena Hai questa ghiera posta le impressioni sul funzionamento, grazie! |
Aaron80 l'ha ordinato la settimana scorsa e sicuramente saprà qualcosa prima di me.
Comunque non è che serve per far funzionare l'autofocus, serve solo per ingannare la macchina che così si comporta allo stesso modo di quando usiamo la messa a fuoco manuale con un obiettivo canon EF. Mentre noi mettiamo a fuoco con la ghiera tenendo il pulsante di scatto premuto a metà, il puntino di messa a fuoco nel mirino lampeggia quando l'area puntata è a fuoco. Più facile a farsi che a dirsi, basta provare con un obiettivo EF mettendo la messa a fuoco manuale.
ciao,
Marco. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 4:47 pm Oggetto: |
|
|
capito. Ora ho compreso.
Peccato che la mia piccola 350D non ha l'autofocus a rivelazione di fase, altrimenti non ci sarebbe bisogno, penso, di nessun accorgimento per ottenere il pallino di messa a fuoco... _________________ il meno è più |
|
|
 |
mpolci utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 5:00 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | capito. Ora ho compreso.
Peccato che la mia piccola 350D non ha l'autofocus a rivelazione di fase, altrimenti non ci sarebbe bisogno, penso, di nessun accorgimento per ottenere il pallino di messa a fuoco... |
stavolta sono io a non aver capito quello che hai detto. Che è l'autofocus a rivelazione di fase?
Comunque il concetto è che gli obiettivi EF hanno un chip che permette alla macchina di riconoscerli e in tal caso la messa a fuoco manuale viene assistita. Se la macchina non riconosce l'obiettivo si rifiuta di aiutare nella messa a fuoco manuale, pur non avendo nessun impedimento fisico a farlo. Non lo fa semplicemente perché alla canon hanno deciso così. Il chip serve per superare questo blocco.
Il discorso è simile a quello della massima apertura del diaframma che per la 350D e molte altre deve essere almeno 5,6. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 5:12 pm Oggetto: |
|
|
capito, capito.
Riguardo all'autofocus, al momento due sistemi si spartiscono la totalità delle macchine: a rivelazione di contrasto o rivelazione di fase.
Il primo, sistema presente su tutte le canon digitali, escluse la serie 1 mi pare, consiste in un ccd che legge il contrasto dell'immagine mentre l'autofocus agisce e ne registra l'incremento. Una volta passato il corretto punto di fuoco, il contrasto torna a diminuire, quindi la macchina impone al motorino dell'autofocus di tornare indietro di uno scatto. Quindi, la macchina non sa a priori dove sia il corretto punto di messa a fuoco, cosa che impedisce in manual focus di avere il pallino che si illumina al corretto punto di messa a fuoco (secondo la macchina).
Invece con la rilevazione di fase, di cui ometto la spiegazione tecnica perchè sarebbe confusionaria, in quanto non l'ho compreso fino in fondo, la macchina sa sempre quale è il punto di autofocus, senza doverlo prima sorpassare. Sistema più costoso da costruire, che per esempio è lenne Canon serie 1 e nelle nikon dalla D70 in su se non erro.
Spero di non aver detto castronerie!!! lol!
Eccovi un pratico link
http://www.zmphoto.it/articoli/autofocus/autofocus.php _________________ il meno è più |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 9:00 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | cosa che impedisce in manual focus di avere il pallino che si illumina al corretto punto di messa a fuoco |
in manual focus con obiettivi canon ef il pallino si illumina eccome, cosi' come i punti a fuoco in rosso sul display... non succede con obiettivi 'manuali' adattati su attacco eod ef, credo perche' alla macchina manchino le info sul tipo di obiettivo e sull'apertura focale dello stesso che entra in gioco nella messa a fuoco per la tolleranza legata alla profondita' di campo. i corpi nikon mantengono l'indicazione del raggiungimento del fuoco anche con gli obiettivi completamente manuali...
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
la ghiera è arrivata.
Volevo chiedervi, ma una volta montata, quale è la esatta tecnica per smontarla?
Devo con un dito mollare la molla che tiene la ghiera attaccata all'obiettivo, e girare. ci si riesce senza forzare, ma è abbastanza dura. _________________ il meno è più |
|
|
 |
milo utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
beato te...io ho la baionetta del 50 zeiss talmente consumata che quando giro l'adattatore mi rimane attaccato alla macchina..... |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
son stato fortunato, è fatta meglio nelle finiture probabilmente.... Da quanto ho capito, è questione di fortuna. _________________ il meno è più |
|
|
 |
|